SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica assistita = 100
Il corso di Chimica Medica e propedeutica Biochimica è suddiviso in: CHIMICA GENERALE Medica 3cfu CHIMICA Bio-ORGANICA 2cfu PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 2cfu Docente: Prof.ssa Tiziana Bellini Tutor (Supporto alla didattica) : dr.ssa Maria Cristina Manfrinato Struttura del corso
Il “core curriculum” della Chimica Medica e propedeutica Biochimica. Chimica Generale Medica 4 CFU (Studio della struttura e trasformazioni della materia e dei fenomeni molecolari che trovano un riscontro diretto o indiretto nelle applicazioni cliniche con particolare riguardo agli equilibri acido-base, ai tamponi fisiologici,alle leggi e solubilità dei gas, ai fenomeni osmotici e alle proprietà delle soluzioni) Chimica Bio-Organica 2 CFU (Studio dei gruppi funzionali e delle reazioni organiche spiegate nella logica dei meccanismi metabolici e per la comprensione della funzione delle macromolecole del corpo umano) Propedeutica Biochimica 2 CFU (Studio delle principali classi di composti come ad es.macromolecole, nucleotidi, vitamine e coenzimi presenti nel corpo umano con particolare attenzione alle loro proprietà chimiche e al loro possibile coinvolgimento nei processi patologici) Per una migliore fruizione da parte dello studente di Medicina e Chirurgia dei contenuti essenziali (core curriculum) gli argomenti vengono suddivisi in 3 parti a cui corrispondono i vari CFU
TESTI e MATERIALE DIDATTICO Testo Consigliato: La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa Ed. Italo Bovolenta H.Hart H.Hart settima edizione 2012: “ Chimica Organica” Ed. Zanichelli in versione cartacea o come Volume unico pdf online ISBN Testi per la consultazione: Ø A.Lehninger “Biochimica” Ed. Zanichelli Il materiale aggiuntivo (diapositive proiettate a lezione) si trova in rete nel materiale didattico del minisito della scheda d’insegnamento
Orario Scaricabile al sito del corso di laurea DLJUWaO-Ktjyv5ave0/edit?pli=1 La frequenza e’ obbligatoria (accertamento mediante firma di frequenza) Orario ricevimento studenti La prof.ssa Bellini riceve il martedi alle ore 15 o preferibilmente previo appuntamento nell’aula didattica o nel suo studio al Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche sez. Biochimica e Biochimica Clinica (Mammuth- dalla portineria con alle spalle il bar corridoio a sx secondo piano)
DOMANDE? Non rimanete con la curiosita’ o l’ignoranza Ogni momento è buono per avere informazioni capire e progredire nella conoscenza.
APPELLI D’ESAME Per gli studenti di Medicina e Chirurgia 1° anno L’ esame di Chimica Medica e propedeutica Biochimica sarà orale (salvo cambiamenti del numero di iscritti) e si svolgerà nell’aula indicata in rete, di solito è: Aula E3 (Mammuth) 9.30 ore 9.30 aula E3 (da confermare) Martedi 26 Gennaio 2016 Martedi 9 Febbraio 2016 Martedi 23 Febbraio 2016 Modalità d’iscrizione: per via telematica studiare.unife.it. studiare.unife.it per sostenere l’esame è necessario avere: - documento d’identità - presentarsi all’inizio del primo giorno dell’appello prescelto Si può sostenere l’esame al massimo due volte per appello (non c’è salto d’appello) L’ESAME
OBIETTIVI DEL CORSO L’obiettivo principale del corso vorrebbe essere quello di stimolare lo studente a capire la chimica della vita stimolandolo ad allargare i suoi orizzonti nell’ottica della sua futura professione. Gli obiettivi didattici generali sono: descrivere le leggi fondamentali della materia e delle sue trasformazioni sviluppare il sapere chimico con uno standard adeguato ad un moderno curriculum di studi medici fornire una chiave di lettura molecolare di strutture e di fenomeni biologici illustrare le basi metodologiche delle analisi chimico-cliniche permettere i collegamenti con le discipline cliniche Il programma del Corso si trova in un file PDF home page docente sotto la voce dispense
La formazione del medico Stimolo delle direttive comunitarie cambiamento gli obiettvi, i contenuti ed i metodi del processo educativo
Al termine del corso di laurea lo studente deve dimostrare di : possedere l'atteggiamento scientifico, le nozioni fondamentali, le capacità e l'esperienza sufficienti per eseguire l'esame di un paziente, effettuare esami di laboratorio, saper decidere sull'opportunità di esami o analisi speciali, essere in grado di stabilire misure terapeutiche (comprese le prime misure d'urgenza e le più semplici cure di pronto soccorso), formulare la probabile diagnosi delle malattie più comuni per frequenza o per rischio, essere in grado di comunicare con chiarezza ed umanità con pazienti e familiari, prendere misure preventive di tutela e promozione della salute, conoscere la normativa e la legislazione sanitaria e saper rispettare gli aspetti etici della Medicina (MEDICAL HUMANITIES) possedere le basi metodologiche e culturali per l'ulteriore specializzazione professionale e per la formazione permanente.