SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
Corso di Economia Aziendale
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
La comunicazione medico-paziente
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Lezioni di FISICA MEDICA
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Università degli Studi dell’Aquila
Lezioni di Fisica Medica
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Dipartimento di Chimica Tel
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Sicurezza e Privacy Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ANALISI DEI MEDICINALI 1 e CHIMICA ANALITICA
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
8 CFU SCUOLA di Medicina e Chirurgia
Transcript della presentazione:

SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica assistita = 100

Il corso di Chimica Medica e propedeutica Biochimica è suddiviso in: CHIMICA GENERALE Medica 3cfu CHIMICA Bio-ORGANICA 2cfu PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 2cfu Docente: Prof.ssa Tiziana Bellini Tutor (Supporto alla didattica) : dr.ssa Maria Cristina Manfrinato Struttura del corso

Il “core curriculum” della Chimica Medica e propedeutica Biochimica. Chimica Generale Medica 4 CFU (Studio della struttura e trasformazioni della materia e dei fenomeni molecolari che trovano un riscontro diretto o indiretto nelle applicazioni cliniche con particolare riguardo agli equilibri acido-base, ai tamponi fisiologici,alle leggi e solubilità dei gas, ai fenomeni osmotici e alle proprietà delle soluzioni) Chimica Bio-Organica 2 CFU (Studio dei gruppi funzionali e delle reazioni organiche spiegate nella logica dei meccanismi metabolici e per la comprensione della funzione delle macromolecole del corpo umano) Propedeutica Biochimica 2 CFU (Studio delle principali classi di composti come ad es.macromolecole, nucleotidi, vitamine e coenzimi presenti nel corpo umano con particolare attenzione alle loro proprietà chimiche e al loro possibile coinvolgimento nei processi patologici) Per una migliore fruizione da parte dello studente di Medicina e Chirurgia dei contenuti essenziali (core curriculum) gli argomenti vengono suddivisi in 3 parti a cui corrispondono i vari CFU

TESTI e MATERIALE DIDATTICO Testo Consigliato: La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa Ed. Italo Bovolenta H.Hart H.Hart settima edizione 2012: “ Chimica Organica” Ed. Zanichelli in versione cartacea o come Volume unico pdf online ISBN Testi per la consultazione: Ø A.Lehninger “Biochimica” Ed. Zanichelli Il materiale aggiuntivo (diapositive proiettate a lezione) si trova in rete nel materiale didattico del minisito della scheda d’insegnamento

Orario Scaricabile al sito del corso di laurea DLJUWaO-Ktjyv5ave0/edit?pli=1 La frequenza e’ obbligatoria (accertamento mediante firma di frequenza) Orario ricevimento studenti La prof.ssa Bellini riceve il martedi alle ore 15 o preferibilmente previo appuntamento nell’aula didattica o nel suo studio al Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche sez. Biochimica e Biochimica Clinica (Mammuth- dalla portineria con alle spalle il bar corridoio a sx secondo piano)

DOMANDE? Non rimanete con la curiosita’ o l’ignoranza Ogni momento è buono per avere informazioni capire e progredire nella conoscenza.

APPELLI D’ESAME Per gli studenti di Medicina e Chirurgia 1° anno L’ esame di Chimica Medica e propedeutica Biochimica sarà orale (salvo cambiamenti del numero di iscritti) e si svolgerà nell’aula indicata in rete, di solito è: Aula E3 (Mammuth) 9.30 ore 9.30 aula E3 (da confermare) Martedi 26 Gennaio 2016 Martedi 9 Febbraio 2016 Martedi 23 Febbraio 2016 Modalità d’iscrizione: per via telematica studiare.unife.it. studiare.unife.it per sostenere l’esame è necessario avere: - documento d’identità - presentarsi all’inizio del primo giorno dell’appello prescelto Si può sostenere l’esame al massimo due volte per appello (non c’è salto d’appello) L’ESAME

OBIETTIVI DEL CORSO L’obiettivo principale del corso vorrebbe essere quello di stimolare lo studente a capire la chimica della vita stimolandolo ad allargare i suoi orizzonti nell’ottica della sua futura professione. Gli obiettivi didattici generali sono: descrivere le leggi fondamentali della materia e delle sue trasformazioni sviluppare il sapere chimico con uno standard adeguato ad un moderno curriculum di studi medici fornire una chiave di lettura molecolare di strutture e di fenomeni biologici illustrare le basi metodologiche delle analisi chimico-cliniche permettere i collegamenti con le discipline cliniche Il programma del Corso si trova in un file PDF home page docente sotto la voce dispense

La formazione del medico Stimolo delle direttive comunitarie cambiamento gli obiettvi, i contenuti ed i metodi del processo educativo

Al termine del corso di laurea lo studente deve dimostrare di :  possedere l'atteggiamento scientifico,  le nozioni fondamentali,  le capacità e l'esperienza sufficienti per eseguire l'esame di un paziente,  effettuare esami di laboratorio,  saper decidere sull'opportunità di esami o analisi speciali,  essere in grado di stabilire misure terapeutiche (comprese le prime misure d'urgenza e le più semplici cure di pronto soccorso),  formulare la probabile diagnosi delle malattie più comuni per frequenza o per rischio,  essere in grado di comunicare con chiarezza ed umanità con pazienti e familiari,  prendere misure preventive di tutela e promozione della salute,  conoscere la normativa e la legislazione sanitaria  e saper rispettare gli aspetti etici della Medicina (MEDICAL HUMANITIES)  possedere le basi metodologiche e culturali per l'ulteriore specializzazione professionale e per la formazione permanente.