Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I 5.1 28. 2 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Sistema informativo IrisWIN
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti.
Transcript della presentazione:

Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I

2 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.) realizza un ciclo di lezioni presso il Master in Economia e Marketing della LUISS Guido Carli. Il ciclo di seminari, che vede come relatori illustri esponenti del mondo accademico e delle imprese, si propone di illustrare agli studenti del Master i nuovi scenari concernenti i sistemi di pagamento, mettendo in evidenza, anche attraverso lesposizione di case studies, le innovazioni introdotte nel settore in seguito allentrata in vigore della normativa comunitaria (2010).

39 Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing I lezione: 24 gennaio 2012 Lezione introduttiva: Lo scenario attuale degli istituti di pagamento e di moneta elettronica. II lezione: 2 febbraio 2012 Operatività delle Payment Institution e degli IMEL. III lezione: 24 febbraio 2012 Case History: presentazione di casi pratici di aziende che operano come Payment Institution ed IMEL. IV lezione: 14 marzo 2012 Lezione conclusiva. Scenario futuro, sviluppo ed evoluzione del mondo delle Payment Institution ed IMEL. V lezione: 17 aprile VI lezione: 16 maggio VII: 30 maggio

4 Tavolo di Lavoro DigitPa Incontro con lAssociazione delle Payment Institution Il 21 febbraio 2012 ha avuto luogo il primo incontro fra DigitPA e lAssociazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica al fine di condividere anche con gli operatori economici i provvedimenti predisposti dal Gruppo di lavoro della Commissione SPC ai sensi dellart. 5 comma 3 del CAD e successive modifiche apportate dallart. 6 comma 5 del DL 138/2011. Il tavolo di lavoro si propone di coinvolgere le Payment Institution e gli IMEL nella definizione delle regole tecniche per leffettuazione dei pagamenti alla Pubblica Amministrazione con modalità informatiche. Ciò consentirebbe ai cittadini di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con certezza dellimporto, valore liberatorio del pagamento e riducendo i tempi di attesa connessi alle operazioni allo sportello. La giornata di lavori ha visto una prima fase in cui sono state messe in evidenza le implicazioni per tutti i partecipanti che questo percorso congiunto potrebbe comportare. Di seguito, il Presidente del Comitato Scientifico dellA.I.I.P. Dott. Tresoldi ha esposto lo scenario attuale dei sistemi di pagamento sottolineando la necessità di definire in tempi rapidi una procedura paritetica tra le banche, gli Istituti di Pagamento e gli IMEL al fine di evitare dannose ricadute sui cittadini. Sono intervenuti anche, in rappresentanza di Banca dItalia, i Dott.ri Giambelluca e Arpaia, che hanno esposto le posizioni di Banca dItalia a riguardo.

Workshop AIIP-CeTIF I nuovi sistemi di pagamento: profili normativi e operativi per IMEL e IP AREA NORMATIVA E COMPLIANCEAREA MODELLI DI BUSINESSAREA TECNOLOGICA Febbraio I giornata: inquadramento normativo e analisi della normativa PSD e EMD Febbraio II giornata: la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL Febbraio III giornata: la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni Febbraio I modelli di business e analisi della clientela potenziale Marzo Modelli operativi e di servizio per IP ed IMEL Aprile LIT a supporto del business dei pagamenti 30

Convegno Università Tor Vergata A.I.I.P organizza un programma di seminari formativi con importanti università italiane per executive e manager, basati sulla presentazione, discussione e analisi di casi aziendali, per approfondire i principali temi relativi alle Payment Institution ed IMEL. I Workshop A.I.I.P rappresentano un qualificato punto di incontro, confronto, approfondimento, scambio di conoscenza fra gli addetti ai lavori e si caratterizzano per un alto grado di interattività. I relatori che partecipano agli incontri provengono da istituzioni finanziarie, dal mondo accademico e di ricerca, da istituzioni pubbliche e private che si contraddistinguono per avere affrontato importanti esperienze e/o ricerche sui temi oggetto di discussione. Programma febbraio 2012: Sede Università Tor Vergata Saluti (G. Milano, Preside Giurisprudenza) Il mercato dei servizi di pagamento al dettaglio. Accesso, concorrenza, cooperazione (Prof. Olivieri Univ. Tor Vergata) Istituti di pagamento e Imel. Presupposti dellautorizzazione, riserva dattività, oggetto sociale (Avv. R. Lener) Tecniche di tutela del consumatore e orientamenti dellArbitro Bancario Finanziario (Avv. G. Carriero) La regolazione: obiettivi e strumenti (Banca dItalia - tbd) Prime esperienze applicative: le questioni aperte (C. Tresoldi - Pres. Sia ) Dibattito Conclusioni (P. Masi, Pro – Rettore Università di Tor Vergata) 31

Attività Seminariali I seminari si svolgeranno : Marzo Normativa Antiriciclaggio per IP ed IMEL Giugno Segnalazioni di Vigilanza Ottobre Sistemi di Controllo Interno I seminari si svolgeranno : Marzo Normativa Antiriciclaggio per IP ed IMEL Giugno Segnalazioni di Vigilanza Ottobre Sistemi di Controllo Interno La materia dellantiriciclaggio è argomento della massima delicatezza; negli ultimi mesi, difatti, si sono moltiplicati gli accertamenti e le indagini da parte dei soggetti competenti (Banca dItalia, Guardia di Finanza, Magistratura), a causa di violazioni delle norme antiriciclaggio. 32 AIIP, nel perseguire lattività istituzionale di formazione nelle materie di interesse delle Payment Institution ed IMEL, propone a tariffe privilegiate, in aggiunta alle consuete giornate di aggiornamento sulla normativa antiriciclaggio che si tengono nel corso dellanno, anche un corso base specifico di formazione su tale normativa.

Workshop AIIP-SIA Un workshop gratuito di mezza giornata presso la sede SIA è in via di definizione e riguarderà: inquadramento e analisi della normativa PSD e EMD; la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL; la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni. inquadramento e analisi della normativa PSD e EMD; la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL; la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni. 33

34 PCI DSS Compliance Training Il corso in Payment Card Application Data Security Standard dellAIIP è un modo molto efficace per ottenere tutte le informazioni necessarie per coloro che stanno per affrontare un progetto PCI, per chi deve implementare le specifiche tecniche e per tutti coloro coinvolti nei processi in cui si trattano i dati dei possessori delle carte di pagamento. Obiettivi del corso e Vantaggi: Ampliare la conoscenza dello standard PCI DSS e verificare i collegamenti con gli standard PTS, DSS e PA DSS; Risparmiare tempi e costi per la preparazione dellanalisi formale on site che verrà eseguita dal certificatore; Avere le informazioni per poter scegliere le soluzioni da implementare (in house outsourcing, open source commercial); Conoscere quali sono i principali problemi del post certificazione ; Confronto continuo con i esperti del settore e con altri soggetti che stanno affrontando la problematica in questo momento.

Formazione L Associazione ha stretto accordi di collaborazione con le più importanti università italiane per la creazione di centri di eccellenza in tema di tecnologia, innovazione e normativa. Nellambito della formazione sono allo studio corsi introduttivi e corsi professionalizzanti per formare professionisti nellambito dei servizi di pagamento. I I 6 35

Al fine di perseguire le proprie finalità istituzionali, lAssociazione intende proporre attraverso la quota di iscrizione, ai suoi Associati i seguenti servizi: Informazione agli iscritti con pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative; Attività congressuale e seminaristica a scopo informativo oltre che di confronto per tutti gli iscritti; Pubblicazione degli atti dei convegni; Newsletter di monitoraggio delle principali novità normative in tema di pagamenti e di moneta elettronica, con analisi e commento dellandamento del settore; Forum per scambio di pareri fra gli Associati; Comunicazioni Banca dItalia e MEF; Pubblicazione di Circolari; Rassegna stampa; Convenzioni con società che effettuino sconti significativi ai nostri Associati; I Servizi per gli Associati 36 I I 7

Assistenza Specializzata I I 8 37

Suggerimenti e analisi delle problematiche per la realizzazione del progetto Payment Institution ed IMEL; Processo di migrazione (organizzazione ed autorizzazione) di intermediario 106TUB in Istituto di Pagamento (IP); Processo di costituzione (organizzazione e autorizzazione) di Istituto di Pagamento (IP) Ex-NOVO; Processo di trasformazione (organizzazione e autorizzazione) di Società (commerciale – Industriale – di servizi) in IP ibrido con Patrimonio Destinato; Assistenza interpretativa e chiarimenti su: SEPA Area unica dei pagamenti; Direttiva 2007/64/CE,; Decreto del Ministero delle Finanze; Disposizioni di Bankitalia. Pubblicazione di MANUALI su specifici temi di interesse generale; Suggerimenti e analisi delle problematiche per la realizzazione del progetto Payment Institution ed IMEL; Processo di migrazione (organizzazione ed autorizzazione) di intermediario 106TUB in Istituto di Pagamento (IP); Processo di costituzione (organizzazione e autorizzazione) di Istituto di Pagamento (IP) Ex-NOVO; Processo di trasformazione (organizzazione e autorizzazione) di Società (commerciale – Industriale – di servizi) in IP ibrido con Patrimonio Destinato; Assistenza interpretativa e chiarimenti su: SEPA Area unica dei pagamenti; Direttiva 2007/64/CE,; Decreto del Ministero delle Finanze; Disposizioni di Bankitalia. Pubblicazione di MANUALI su specifici temi di interesse generale; 38 LAssociazione può assistere le Payment Institution e gli IMEL nell ANALISI e nella RISOLUZIONE di tutte le problematiche relative alla particolare attività svolta.

39 SCADENZARIO degli adempimenti normativi e legislativi. ( Promemoria cronologico delle scadenze fissate dalla nuova normativa. Di ogni scadenza normativa si descrivono i punti essenziali come: tempistica, riferimenti, obblighi e sanzioni) ; Verifica rispondenza prassi aziendali rispetto alla normativa di trasparenza, condizioni contrattuali/rapporti con la clientela, così come richiesto da Banca dItalia nella comunicazione inviata a tutti gli intermediari finanziari; Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; Check – up completo per il rispetto delle novità legate alla Direttiva Antiriciclaggio; Aiuto nella compilazione delle segnalazioni di vigilanza; Verifica preliminare modelli 231/2001 sulla responsabilità penale delle società finanziarie; Simulazione di una ispezione della Guardia di Finanza/Ispettore Banca dItalia presso lintermediario per verifica conformità della società finanziaria; Verifica tassi applicati nei contratti per il rispetto del tasso usuraio (TEG, TAEG, ISC); Verifica sistemi software per rispetto norme Banca dItalia (Icaap, Basilea2, Centrale Rischi, Segnalazioni di Vigilanza, Tassi soglia, etc.); SCADENZARIO degli adempimenti normativi e legislativi. ( Promemoria cronologico delle scadenze fissate dalla nuova normativa. Di ogni scadenza normativa si descrivono i punti essenziali come: tempistica, riferimenti, obblighi e sanzioni) ; Verifica rispondenza prassi aziendali rispetto alla normativa di trasparenza, condizioni contrattuali/rapporti con la clientela, così come richiesto da Banca dItalia nella comunicazione inviata a tutti gli intermediari finanziari; Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; Check – up completo per il rispetto delle novità legate alla Direttiva Antiriciclaggio; Aiuto nella compilazione delle segnalazioni di vigilanza; Verifica preliminare modelli 231/2001 sulla responsabilità penale delle società finanziarie; Simulazione di una ispezione della Guardia di Finanza/Ispettore Banca dItalia presso lintermediario per verifica conformità della società finanziaria; Verifica tassi applicati nei contratti per il rispetto del tasso usuraio (TEG, TAEG, ISC); Verifica sistemi software per rispetto norme Banca dItalia (Icaap, Basilea2, Centrale Rischi, Segnalazioni di Vigilanza, Tassi soglia, etc.);

40 Assistenza fiscale e amministrativa nelladozione dei principi contabili internazionali Ias; Assistenza nella gestione dei rapporti con lAnagrafe Tributaria; Consulenza fiscale e societaria anche con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e documentali dellattività svolta; PSD – Analisi e Rappresentanza presso le Istituzioni; PSD – Informativa periodica circa le normative nazionali e internazionali ritraibili dai Working Group; Assistenza preliminare nella definizione di strategie difensive in caso di contestazioni da parte delle Autorità di controllo; Corsi di formazione su materie specifiche di interesse delle progetto Payment Institution ed IMEL(normativa antiriciclaggio, privacy, bilancio, …). Assistenza fiscale e amministrativa nelladozione dei principi contabili internazionali Ias; Assistenza nella gestione dei rapporti con lAnagrafe Tributaria; Consulenza fiscale e societaria anche con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e documentali dellattività svolta; PSD – Analisi e Rappresentanza presso le Istituzioni; PSD – Informativa periodica circa le normative nazionali e internazionali ritraibili dai Working Group; Assistenza preliminare nella definizione di strategie difensive in caso di contestazioni da parte delle Autorità di controllo; Corsi di formazione su materie specifiche di interesse delle progetto Payment Institution ed IMEL(normativa antiriciclaggio, privacy, bilancio, …). NB. Il servizio extra è un incarico specifico che può coinvolgere più figure professionali, la cui valorizzazione verrà effettuata sulla base di ogni specifica richiesta.

I NOSTRI SOCI I soci ordinari 41

I NOSTRI SOCI I soci sostenitori 42

Via Appia Nuova, Roma Tel. 06/ Fax 06/ Via Appia Nuova, Roma Tel. 06/ Fax 06/ Ufficio Stampa: Francesca Rossetti Tel Ufficio Marketing: Francesco Capitanata Tel Web Designer: