Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
VERSO I SACRAMENTI Fase liturgico - comunitaria
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
La nostra Chiesa Diocesana per il prossimo triennio propone un piano pastorale che ci aiuti a ripensare lIniziazione Cristiana. Missione primaria della.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
PER I CATECHISTI ACCOMPAGNATORI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Il tempo della Nuova Evangelizzazione. Risorsa per i catechisti nellattuale contesto culturale e religioso don Luciano M EDDI Cagliari 9 ottobre
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
L’ACR si presenta!.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
«Strumento prezioso per la cura del povero è il CENTRO DI ASCOLTO. In esso la comunità cristiana, attraverso lopera di alcuni fedeli, rende quotidianamente.
CorloInAfrica n Benin, Porto Novo: finanziamento 4° anno del programma di microcredito. -Benin, Natitingou: finanziamento 4° anno del programma.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Testimoni di speranza…IN PARROCCHIA Potenza, 15 febbraio 2009 Inventare il territorio: la responsabilità dei laici cattolici.
LAnno della Fede nella Lettera Apostolica Porta Fidei del Santo Padre Benedetto XVI Arcidiocesi di Lecce UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO Piazza Duomo, 11.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Il ministero liturgico del Lettore (di chi Legge)
Il ministero liturgico del Lettore
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa

Programma Pastorale Diocesano Diocesi: Porzione del popolo di Dio affidata alle cure pastorali del Vescovo LG 23

Programma Pastorale Diocesano La diocesi è SOGGETTO PASTORALE in quanto comunità di credenti dotata di una varietà di carismi in vista dellevangelizzazione di una popolazione

Programma Pastorale Diocesano Pastorale è linsieme di attività messe in atto dalla Chiesa per annunciare, celebrare e testimoniare levangelo di Gesù nella storia.

Programma Pastorale Diocesano Il programma pastorale non vuole appesantire il cammino delle comunità ma offrire orizzonti condivisi verso i quali muoversi affinchè lannuncio di Cristo sia più incisivo ed efficace.

Autore E stato il frutto di un lavoro condiviso in cui i diversi soggetti a cui è rivolto sono stati coinvolti. La stesura è risultata un esercizio di pastorale integrata.

Autori Comitato di Presidenza del C.P.D. Vescovo Zone Pastorali Gruppi di lavoro del Convegno Diocesano Uffici Pastorali Diocesani

La Novità Si tratta di un programma biennale, e non annuale, per favorire un lavoro pastorale graduale e lungimirante.

Lorizzonte di fondo Orientamenti CEI Educare alla vita buona del Vangelo ; Comunicare il vangelo in un mondo che cambia ; Evangelizzazione e testimonianza della carità

Finalità Ravvivare il coraggio, anzi la passione per leducare.

Educare Emergenza Educativa 1.Idea debole di educazione 2.Gli adulti non sono educatori credibili

Impegno pastorale Creare ad ogni livello (diocesano, cittadino, zonale, parrocchiale, associativo) momenti di studio, di riflessione, di confronto sulla questione educativa, operando in rete con le altre realtà e istituzioni che operano sul territorio nellambito educativo.

Cosa fare? Riconoscere Cristo come vero Maestro. Alla scuola di Cristo impariamo che ogni persona è educabile e che la relazione educativa esige pazienza, stima, gradualità e cura.

Come? Familiarità con la Parola di Dio; Seri percorsi formativi di catechesi, liturgia e carità

Catechesi La finalità è quella di creare una mentalità di fede; La catechesi deve sapersi proporre in chiave antropologica, a partire dalle domande delluomo; Deve aiutare a saper leggere i segni dei tempi

Formare i formatori Studio dei documenti ( Verbum Domini; Direttorio generale per la catechesi; le tre note pastorali sulliniziazione cristiana…) Settimana Biblica; Scuola di formazione teologica per operatori pastorali; Forum di formazione allimpegno sociale e politico Formazione permanente degli adulti e delle famiglie.

Liturgia e spiritualità E il luogo privilegiato in cui Dio educa il suo popolo con parole e gesti.

Liturgia, Parola e Sacramento Cura nella proclamazione della Parola di Dio; Cura dellomelia; Maggiore diffusione della Liturgia delle Ore; Direzione Spirituale; Scuole della Parola o di Preghiera.

Testimonianza della carità E la prima forma di educazione alla vita cristiana.

Esemplarità della testimonianza Promuovere nuove figure educative; Promuovere la politica che è una maniera esigente di vivere limpegno cristiano al servizio degli altri; Riscoprire i progetti e le proposte formative della Caritas Diocesana; Assicurare un sostegno economico alla Chiesa.

Luoghi Parrocchia: Chiesa che vive tra le case degli uomini; Oratorio: proposta educativa che riesce a coinvolgere i ragazzi e i giovani.

Augurio Finale Divenire come Chiesa locale una comunità educante che faccia crescere le persone in umanità e grazia, cristiani fedeli e cittadini esemplari