Servizi socio sanitari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Istituto d’Istruzione Superiore
Senso pratico Risolvere problemi Curiosità sistema azienda Interesse settore commerciale Imparare attraverso pratica Precisione e ordine Lavoro di gruppo.
ORIENTAMENTO.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
E dopo le scuole medie …?.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
San Benedetto del Tronto
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. SRAFFA CREMA
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO PROFESSIONALE
Open day
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Gardone Riviera - Desenzano
Diventa protagonista del tuo futuro
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
LA RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” Castellaneta (TA) Diventa protagonista del tuo futuro Indirizzo Tecnico per il Turismo Indirizzi.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
IL PROFILO DEL DIPLOMATO NELL’INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI CON QUALIFICA REGIONALE OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ON-LINE.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di secondo grado in relazione all'esigenza di adeguare l'organizzazione e lo svolgimento.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Offrono una cultura polivalente di filiera, caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale,
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

Servizi socio sanitari I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Offrono una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi PERSONALIZAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI Gli ISTITUTI PROFESSIONALI dispongono di molta autonomia e flessibilità per coinvolgere le imprese e i soggetti del territorio Settore servizi Servizi socio sanitari Servizi commerciali Gli STUDENTI hanno così l’opportunità di esprimere la loro creatività e acquisire competenze per personalizzare prodotti e servizi CARATTERIZZAZIONE DEL 5° ANNO Gli Istituti Professionali dispongono di un’ampia flessibilità per orientare gli studenti al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi

SERVIZI SOCIO-SANITARI PER CHI … è interessato alla salute cio-psico-sociale di persone e comunità Vuole favorire l’integrazione delle persone nel contesto sociale ed economico in cui vivono e lavorano Desidera un’occupazione a contatto con il pubblico SE … Ti immagini un futuro professionale rivolto al benessere della società e delle persone IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO HA COMPETENZE: per organizzare ed attuare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli Per promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale PER ESSERE IN GRADO DI: rilavare i bisogni socio-sanitari cooperare per la realizzazione di azioni a sostegno e a tutela della persona utilizzare gli strumenti informatici nella tecnica professionale e nella gestione dei dati relativi all’utenza Una scelta per … … la realizzazione di una “vocazione” attenta ai bisogni individuali e sociali … un lavoro coinvolgente, in collaborazione con le figure professionali specialistiche, finalizzato al benessere

SERVIZI COMMERCIALI SE … PER CHI … IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO HA COMPETENZE: della gestione dei processi amministrativi e commerciali Dell’amministrazione delle imprese, comprese le attività connesse al marketing e alla pubblicità Della gestione degli adempimenti di natura civilistica e legati al territorio dal punto di vista turistico PER ESSERE IN GRADO DI: contribuire operativamente alla gestione dell’area amministrativo- contabile e del marketing collaborare nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale Utilizzare le diverse tipologie di strumenti e tecniche di comunicazione, comprese quelle pubblicitarie comunicare in almeno due lingue LO STUDENTE PUO’ SCEGLIERE TRA QUESTE OPZIONI: AZIENDALE TURISTICO GRAFICA SE … vuoi inserirti in un ambito socio- economico significativo del tuo territorio ti interessa lavorare nel settore dell’impresa commerciale se ti attraggono le attività per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi ti interessa la gestione pubblicitaria in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente PER CHI … è attratto da molteplici aspetti dell’organizzazione dell’impresa commerciale È interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale Ama le lingue e le relazioni sociali è interessato a personalizzare i prodotti e i servizi commerciali in modo creativo e pubblicitario QUESTO INDIRIZZO DI STUDI CONSENTE DI INTERVENIRE OPERATIVAMENTE E IN MODO FLESSIBILE nella gestione dei processi amministrativi e commerciali in strutture aziendali di diversa tipologia e dimensione Nella programmazione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’uso dei diversi strumenti grafici pubblicitari Nell’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI OFFRONO UN’OPPORTUNITA’ IN PIU’ PER GLI STUDENTI: Conseguire, oltre al diploma quinquennale di istruzione, anche qualifiche e diplomi professionali, di competenza delle Regioni, spendibili a livello nazionale. DIPLOMI SERVIZI COMMERCIALI ( AZIENDALE, GRAFICA, TURISTICO) LE QUALIFICHE TRIENNALI OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE OPERATORE GRAFICO OPERATORE DI PROMOZIONE TURISTICA E ACCOGLIENZA

SERVIZI COMMERCIALI MATERIE DEL CORSO SERVIZI SOCIO-SANITARI SERVIZI COMMERCIALI MATERIE DEL CORSO lingua e letteratura italiana lingua inglese storia matematica diritto ed economia scienze integrate (scienze/biologia) scienze motorie e sportive religione o attività alternativa fisica (I^) chimica (II^) elementi di St.arte ed espressione grafica ed. musicale metodologie operative (I^- II^- III^) seconda lingua straniera igiene e puericultura (III^- IV^ - V^ ) psicologia generale ed applicata (III^- IV^ - V^ ) diritto e legislazione socio-sanitaria (III^- IV^ - V^ ) tecnica amministrativa ed economia sociale (III^- IV^ - V^ ) lingua e letteratura italiana lingua inglese storia matematica diritto ed economia scienze integrate (scienze/biologia) scienze motorie e sportive religione o attività alternativa fisica (I^) chimica (II^) informatica e laboratorio (dal I^ al V^ anno) tecniche professionali dei servizi commerciali (economia aziendale – disegno grafico – tecnica turistica) seconda lingua Diritto ed economia (III^- IV^ - V^ ) tecniche di comunicazione (III^- IV^ - V^ )