PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali per il Curricolo Verticale: Dal Monte Galotto Gostoli Iannuzzi Massaro Pace Repetto Ricchiuti
Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo SCUOLA PRIMARIA AMBITI DISCIPLINARI Ambito socio-antropologico -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia (aspetto sociale) -Religione cattolica -Attività alternativa Area motoria -Psicomotricità -Educazione fisica -Autonomia alimentare Area espressiva -Musica -Arte e immagine Area linguistica -Italiano -Inglese Area scientifica -Matematica -Scienze -Tecnologia -Storia (aspetto contenutistico) -Geografia (aspetto contenutistico)
Scuola Secondaria 1° grado DISCIPLINE -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia -Religione cattolica -Attività alternativa -Educazione fisica -Autonomia alimentare -Musica -Arte e immagine -Italiano -Inglese -Francese -Matematica -Scienze -Tecnologia (aspetto contenutistico) (aspetto contenutistico)
Secondaria di primo grado Infanzia Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Primaria Cittadinanza e costituzione Storia Geografia Religione cattolica Attività alternativa Psicomotricità Educazione fisica Autonomia Educazione alimentare Musica Arte e immagine Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Secondaria di primo grado Francese Suddivisione gruppi 3 sottogruppi: Storia e Geografia (aspetto sociale) Religione cattolica ed Attività alternativa Psicomotricità ed Educazione fisica 2 sottogruppi: Inglese e Francese Scienze e tecnologia Storia e Geografia (aspetto contenutistico)
Ogni gruppo sarà formato da circa 20-25 docenti. In ogni sottogruppo ci saranno insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. La Commissione Curricolo, unitamente alle collaboratrici del Dirigente Scolastico, sarà suddivisa nei diversi gruppi per coordinarne il lavoro nel seguente modo: nel gruppo “Il sé e l’altro” le docenti Pace e Gostoli nel gruppo “Il corpo e il movimento” le docenti Iannuzzi e Ferretti nel gruppo “Immagini, suoni e colori” le docenti Repetto e Bormida nel gruppo “I discorsi e le parole” le docenti Massaro e Dal Monte nel gruppo “La conoscenza del mondo” le docenti Galotto, Ricchiuti e Erra
AREA INTERDISCIPLINARE: SOTTOGRUPPO: Docenti: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1° grado Al termine di: Competenze specifiche Traguardi di sviluppo delle competenze (abilità) Obiettivi di apprendimento (conoscenze) Scuola dell’infanzia Terza classe scuola primaria Quinta classe scuola secondaria di primo grado
CONOSCENZE Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.
ABILITÀ Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how (sapere come, saper applicare procedure…) per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come: COGNITIVE: uso del pensiero logico, intuitivo e creativo e PRATICHE: che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti
responsabilità, autonomia e consapevolezza COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termine di: responsabilità, autonomia e consapevolezza La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale, ovvero la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, svolgendo efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali; si acquisisce e si sviluppa in contesti educativi formali (la scuola), non formali (famiglia, lavoro, media, ecc..), informali (la vita sociale nel suo complesso) e dipende in grande misura dall’esistenza di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che la favorisce.
Calendario degli incontri: - 7 gennaio 2014 h. 17 - 19 - 30 gennaio 2014 h. 17 - 19 - 18 marzo 2014 h. 17 - 19 1 aprile 2014 h. 17 - 18,30 Gli incontri si terranno alla scuola Dante, per avere a disposizione un sufficiente numero di LIM.