PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenze e Apprendimento
Advertisements

SVILUPPO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Il giardino segreto
Indicazioni nazionali per il curricolo
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
io e te, tessitori di pace
Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
QUALI COMPETENZE? INTERVENTO DI GIOVANNI CHIOETTO
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Il Curricolo basato sulle competenze. Il curricolo basato sulle competenze Perché le competenze: gli alfabeti non vivono più solo nella scuola, ma anche.
NYUGAT-MAGYARORSZÁGI EGYETEM
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE.
I FILI ROSSI DELLA CONTINUITA’ “L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da.
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
Istituto ComprensivoDE AMICIS ALTAMURA FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2012/13 IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.ssa Lucia Rosaria Rinaldi POF Piano dellOfferta Formativa.
QUALE CURRICOLO PER LA NOSTRA SCUOLA?
PERCHE’ VENGONO EMANATE LE INDICAZIONI
PIANI DI STUDIO PROVINCIALI IL NOSTRO COMMENTO Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino UIL Scuola del Trentino Via R. Guardini Trento.
ASSEMBLEA NAZIONALE FIDAE 2008 LA SCUOLA CATTOLICA NEL 60 esimo DELLA COSTITUZIONE Relazione: Il profilo curricolo dIstituto: indicazioni operative per.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Giornalino di Gian Burrasca
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
“LA SCUOLA, LE SUE NUOVE SFIDE …” Latina, 6 novembre 2013
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
Transcript della presentazione:

PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali per il Curricolo Verticale: Dal Monte Galotto Gostoli Iannuzzi Massaro Pace Repetto Ricchiuti

Immagini, suoni e colori La conoscenza del mondo SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo SCUOLA PRIMARIA AMBITI DISCIPLINARI Ambito socio-antropologico -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia (aspetto sociale) -Religione cattolica -Attività alternativa Area motoria -Psicomotricità -Educazione fisica -Autonomia alimentare Area espressiva -Musica -Arte e immagine Area linguistica -Italiano -Inglese Area scientifica -Matematica -Scienze -Tecnologia -Storia (aspetto contenutistico) -Geografia (aspetto contenutistico)

Scuola Secondaria 1° grado DISCIPLINE -Cittadinanza e costituzione -Storia (aspetto sociale) -Geografia -Religione cattolica -Attività alternativa -Educazione fisica -Autonomia alimentare -Musica -Arte e immagine -Italiano -Inglese -Francese -Matematica -Scienze -Tecnologia (aspetto contenutistico) (aspetto contenutistico)

Secondaria di primo grado Infanzia Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Primaria Cittadinanza e costituzione Storia Geografia Religione cattolica Attività alternativa Psicomotricità Educazione fisica Autonomia Educazione alimentare Musica Arte e immagine Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Secondaria di primo grado Francese Suddivisione gruppi 3 sottogruppi: Storia e Geografia (aspetto sociale) Religione cattolica ed Attività alternativa Psicomotricità ed Educazione fisica 2 sottogruppi: Inglese e Francese Scienze e tecnologia Storia e Geografia (aspetto contenutistico)

Ogni gruppo sarà formato da circa 20-25 docenti. In ogni sottogruppo ci saranno insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria. La Commissione Curricolo, unitamente alle collaboratrici del Dirigente Scolastico, sarà suddivisa nei diversi gruppi per coordinarne il lavoro nel seguente modo: nel gruppo “Il sé e l’altro” le docenti Pace e Gostoli nel gruppo “Il corpo e il movimento” le docenti Iannuzzi e Ferretti nel gruppo “Immagini, suoni e colori” le docenti Repetto e Bormida nel gruppo “I discorsi e le parole” le docenti Massaro e Dal Monte nel gruppo “La conoscenza del mondo” le docenti Galotto, Ricchiuti e Erra

AREA INTERDISCIPLINARE: SOTTOGRUPPO: Docenti: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1° grado Al termine di: Competenze specifiche Traguardi di sviluppo delle competenze (abilità) Obiettivi di apprendimento (conoscenze) Scuola dell’infanzia Terza classe scuola primaria Quinta classe scuola secondaria di primo grado

CONOSCENZE Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.

ABILITÀ Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how (sapere come, saper applicare procedure…) per portare a termine compiti e risolvere problemi. Le abilità sono descritte come: COGNITIVE: uso del pensiero logico, intuitivo e creativo e PRATICHE: che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti

responsabilità, autonomia e consapevolezza COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Le competenze sono descritte in termine di: responsabilità, autonomia e consapevolezza La competenza è la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale, ovvero la capacità di rispondere a esigenze individuali e sociali, svolgendo efficacemente un’attività o un compito. Ogni competenza comporta dimensioni cognitive, abilità, attitudini, motivazione, valori, emozioni e altri fattori sociali e comportamentali; si acquisisce e si sviluppa in contesti educativi formali (la scuola), non formali (famiglia, lavoro, media, ecc..), informali (la vita sociale nel suo complesso) e dipende in grande misura dall’esistenza di un ambiente materiale, istituzionale e sociale che la favorisce.

Calendario degli incontri: - 7 gennaio 2014 h. 17 - 19 - 30 gennaio 2014 h. 17 - 19 - 18 marzo 2014 h. 17 - 19 1 aprile 2014 h. 17 - 18,30 Gli incontri si terranno alla scuola Dante, per avere a disposizione un sufficiente numero di LIM.