Work life balance Ragazziiiiiiiiiii queste slides sono tutte da rivedere perché non sono riuscita a fare molto, sono prevalentemente un copia&incolla del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORK LIFE BALANCE.
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Work - Life Balance.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane 23°edizione
Proposta NorthgateArinso
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
Il service-point della conciliazione.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
LUISS BUSINESS SCHOOL Workshop Corporate Welfare 22/05/2012 CORPORATE WELFARE Integrazione azienda - famiglia.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Bolzano, 17 Maggio 2013 Presentazione Familydea - Kolping Bolzano 11
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Lo stage Enrica Savoia.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
STAFF LEASING.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Progetti da Divulgare : Regione … Vedi : Progetto Emergenza Rischio Emergenza Rischio Vedi : Progetto Viaggio sicuro Viaggio sicuro Vedi : Progetto Turnover.
ANIMA E CUORE IN AZIENDA. Un uomo è felice dove lavora se è trattato da uomo e se sa che c’è interesse a che lui stia bene ATTENZIONE PER ATTENZIONE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LE CARTE SERVIZI DI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Soluzioni per l’ottimizzazione
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
TARIFFA DIFFERENZIATA PER FASCE ORARIE LUCE PREZZO FISSO VANTAGGIO SCONTO 10% 1° ANNO VANTAGGIO SCONTO 20% 2° ANNO F 0 Fascia Unica TUTTI I GIORNI 0:00.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

Work life balance Ragazziiiiiiiiiii queste slides sono tutte da rivedere perché non sono riuscita a fare molto, sono prevalentemente un copia&incolla del lavoro che ci ha presentato la macciocca, quindi basta cambiare le parole oppure copiare dal manuale!  Ps: la tabella di seguito l’ho presa dal manuale, che ne dite la potremmo inserire???

I principali benefici del welfare in azienda Prestazioni più elevate Maggiore engagement Miglioramento immagine Riduzione turn over Minore stress Morale più alto Assenteismo ridotto Miglioramento qualità vita personale

Servizi esistenti Assicurazione medica assicurativa Convenzione con negozi ed enti per organizzazioni di viaggi e tempo libero Convenzione con Happy Child (solo Milano)

Aree da migliorare Flessibilità oraria Famiglia Salute Assistenza e Consulenza Eventi Time and Money saving

Proposte per la flessibilità dell’ orario di lavoro Addictional Holding Purchase Job sharing

Additional holding purchase Per soddisfare gli eventuali bisogni dei lavoratori relativi alle più svariate necessità proponiamo di valutarne l’introduzione che consiste nella possibilità da parte del lavoratore di richiedere e di utilizzare un massimo di 35 giorni di ferie non retribuite in più ogni anno rispetto a quelle già esistenti; ne possono usufruire i dipendenti con almeno due anni di anzianità

Job Sharing Attualmente non sono presenti contratti di questo tipo Ne proponiamo l’introduzione per consentire un’ulteriore grado di flessibilità e una condivisione dell’attività lavorativa tale da permettere al lavoratore maggiore autonomia nell’organizzazione dell’orario di lavoro senza perdere in efficienza e produttività La percentuale di contratti di questo tipo è in relazione all’8% previsto per i contratti part-time

Servizi ai dipendenti Famiglia Convenzioni con case di cura per gli anziani Salute Polizza aziendale Assistenza e consulenza Consulenze legali Eventi torneo calcetto Time money saving Meccanico convenzionato Lavanderia Posta e bancomat Car sharing Concierge aziendale Parcheggi rosa

Parcheggi rosa Vantaggi Sono dedicati alle donne in dolce attesa con bimbi fino ad 1 anno. In base alla popolazione femminile aziendale limitrofi alle porte d’ingresso. Vantaggi Annulla il tempo di ricerca di un posto auto libero Rappresenta una comodità perché limita lo stress psicofisico della dipendente Costi Sono pari a zero

Carrello bar È un servizio offerto ai dipendenti che fornisce snacks, frutta, dolci e bibite nei seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 11 dalle 15 alle 14 Vantaggi : Dà la possibilità al dipendente di usufruire del servizio bar senza dover lasciare la propria postazione lavorativa Costituisce un momento di break dall’attività lavorativa

Concierge aziendale È un servizio che si occupa di ogni scadenza e impegno fornendo un supporto organizzativo. Vantaggi : Aiuta i dipendenti a gestire meglio il loro tempo permettendogli di recuperare concentrazione e continuità al lavoro Assiste le persone nella soluzione delle incombenze di tutti i giorni con efficienza ed efficacia

Concierge aziendale Servizi previsti : servizi per la casa pagamento bollette, certificati, abbonamenti servizi per la casa lavanderia e sartoria noleggio del servizio autista assistenza SOS auto/moto entertainment elettricista idraulico baby sitter

Concierge aziendale Costi: Se il servizio è erogato in outsourcing verrà addebitato in media un contributo pari a 15 € + IVA fino alla prima ora di lavoro e 10€ + IVA per ogni ora successiva, per un costo totale di 54€ per 4 ore giornaliere Se il servizio è fornito da un collaboratore interno all’azienda, che si occuperà di tutte le incombenze, dovrà essergli fornita una retribuzione pari a quella prevista per un contratto part time del CCNL di riferimento (con la possibilità del telelavoro), per un costo totale aziendale di 120€ per 4/5 ore giornaliere

Spesa on-line Vantaggi: Costi: E’ un supermercato elettronico in grado di offrire l'assortimento del supermercato abituale Vantaggi: Permette al dipendente un risparmio di tempo Con un semplice click si possono scegliere i prodotti, il giorno e la fascia oraria per la consegna a casa o in azienda Costi: Di trasporto sono addebitati al dipendente e variano da un minimo di 5€ a un massimo di 10€  

Convenzioni Sono agevolazioni economiche che vengono stipulate tra l’azienda interessata e quella detentrice del servizio Vantaggi: Erogano un servizio ad hoc Permettono un risparmio economico ai lavoratori Sono facilmente reperibili attraverso l’intranet aziendale, che mette in contatto i dipendenti con la società erogatrice del servizio

Convenzioni Costi Servizi previsti: Sono pressoché pari a zero, ossia l’azienda che richiede il servizio deve garantire un volume minimo di richieste alla società erogatrice Servizi previsti: Assistenza auto/moto Lavanderia, sartoria Abbigliamento e articoli sportivi Dischi e libri Foto ottica Gioiellerie Parrucchieri, estetiste Traslochi