Progetto Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Advertisements

Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Microclima Se: Allora:
Il lavoro al Videoterminale
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
L’utilizzo di scale portatili
Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
05/02/2014. Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE N° accessi alla Procedura Risorse senza requisiti Domande inserite 58.
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
dotate di videoterminale
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
27 novembre 2012 PREVENIRE OGGI PER POTER LAVORARE DOMANI…
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
Il posizionamento a letto
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PER ADULTI Linee Guida Croce Rossa Italiana
LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
Come organizzare una lezione?
L’AUTISTA SOCCORRITORE
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
FISIOTERAPIA IN F.C. NON SOLO TERAPIA DISOSTRUENTE!
CARRELLO TRASVERSALE JUNGHEINRICH: PIANTA Ruota pivottante Ruota fissa 1 COLSER, 7 dicembre 2010 Forche di carico pallet Sedile di guida Zona a visuale.
SCARPE DA LAVORO DEFATICANTI
Campagna tutela della salute nel settore della vendita : Inchiesta sugli interventi prioritari (Progetto-pilota Unia Ticino – 2006/07)
Di Stefano Casari la valorizzazione dell’ufficio cos’è l’ufficio UFFICIO ↓ Ente gestore delle attività aziendali Realizz. Ufficio: -Spazi, -Arredi,
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
CONFEZIONE di ABBIGLIAMENTO
La sicurezza al computer
Gruppo n° 1 Gioele Milesi, Yuliia Shurhai, Loris Torrini
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA
PORTE RAPIDE AD IMPACCHETTAMENTO OD ARROTOLAMENTO LA PORTA RAPIDA RAPPRESENTA LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CHIUSURA DI VANI, INTERNI ED ESTERNI, PER RIDURRE.
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Formazione specifica dei lavoratori
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
I sistemi di gestione del personale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
RISCHIO VDT. Rischio Videoterminali Il D.Lgs 81/08 definisce i principali adempimenti in ordine alla valutazione dei rischi per : Occhi e vista (eccesso.
DATORE DI LAVORO M.C. R.S.P.P. VALUTAZIONE DEI RISCHI OVE NECESSARIO M.C. PROGRAMMA ED EFFETTUA SORVEGLIANZA SANITARIA (ART.41) PER LA VORATORI ESPOSTI.
Codice Prevenzione Incendi
Stima del rischio di un compito ripetitivo Bondeno, 15 giugno 2011 Dott. Marco Broccoli – AUSL Ravenna.
ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE.
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Progetto Il lavoro in piedi: effetti sulla salute Servizio PSAL Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

PERCHE’ UN PROGETTO? I principali settori di attività interessanti delle patologie muscolo-scheletriche (Anno 2011- dati INAIL) Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

Le figure professionali più colpite nel Commercio PERCHE’ UN PROGETTO? Le figure professionali più colpite nel Commercio (anno 2011 - dati INAIL) Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

CONTENUTI DEL PROGETTO AREE DI INTERESSE: Rischio muscolo-scheletrico; Rumore; Microclima; Gestione emergenze. STRUMENTI: Sopralluogo; Rilevazioni ambientali; Questionario; Analisi documentale 28 esercizi esaminati 167 lavoratori intervistati (2007) 252 lavoratori intervistati (2011) Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

RISCHIO MUSCOLO-SCHELETRICO CONTENUTI DEL PROGETTO RISCHIO MUSCOLO-SCHELETRICO Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

RISCHIO MUSCOLO-SCHELETRICO CONTENUTI DEL PROGETTO RISCHIO MUSCOLO-SCHELETRICO Su 27 esercizi esaminati solo n° 4 postazioni cassa con sedile; Punti cassa non progettati per accogliere postazioni sedute Il 42% dei lavoratori passa più di metà del turno in postura fissa eretta; Il 44% ha una percezione di postura inadeguata e poco confortevole. Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

CONTENUTI DEL PROGETTO RUMORE: “sound business: la musica può fare aumentare le vendite fino al 30%” Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

MICROCLIMA: Problema aperto CONTENUTI DEL PROGETTO MICROCLIMA: Problema aperto lame d’aria Impianti di condiziona-mento non correttamente progettati o scarsamente mantenuti. Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

CONTENUTI DEL PROGETTO GESTIONE EMERGENZE chiusura delle vie di fuga; affollamento di merci ed ostruzione dei percorsi di esodo; magazzini sottodimensionati o non idonei Il lavoro in piedi: effetti sulla salute

PROPOSTE CONCLUSIVE alternare la postura statica eretta con l’utilizzo di un idoneo sedile anche rivedendo le postazioni di lavoro e l’organizzazione delle pause; misurazione dei livelli di rumore nella valutazione del rischio in quanto risultano spesso superati i valori limite di azione; maggior attenzione alla sicurezza dei magazzini, sia per quanto riguarda le vie di uscita che lo stoccaggio delle merci; mantenere sgombere le vie di fuga. Il lavoro in piedi: effetti sulla salute