Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
I SERVIZI PER L’IMPIEGO
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire conoscenze e competenze specifiche abilitanti allesercizio dellattività ispettiva.

Azioni previste 1.ORIENTAMENTO 2.FORMAZIONE 3.PUBBLICITA e DIFFUSIONE DEI RISULTATI 4.SUPPORTO ALLEFFICACIA

Obiettivi specifici del progetto 1.Aggiornare gli ispettori sulla nuova normativa di settore 2.Fornire le competenze necessarie per ottenere labilitazione allesercizio dellattività ispettiva 3.Adeguare lorganizzazione del lavoro presso gli Ispettorati ai cambiamenti tecnologici e telematici in corso 4.Approfondire le conoscenze di base utili a sostenere i processi di cambiamento e a migliorare lefficacia e lefficienza della gestione 5.Affiancare, alla formazione in aula, una serie di incontri, dibattiti e la conoscenza integrata necessaria per arricchire lesperienza dei singoli attraverso lanalisi di situazioni concrete 6.Semplificare il rapporto tra le autorità di controllo e gli Ispettorati, coadiuvando questi ultimi a organizzarsi al meglio per rispondere alle sfide della società in continua evoluzione

Fasi della campagna di comunicazione 1.ANALISI DELLO SCENARIO 2.CHI - INDIVIDUAZIONE del TARGET (destinatari) 3.COSA - DEFINIZIONE degli OBIETTIVI 4.COME - DEFINIZIONE della STRATEGIA 5.ATTRAVERSO QUALI CANALI - PIANIFICAZIONE dei MEZZI

Le Cause del lavoro irregolare CONTESTO AMBIENTALE E CULTURALE Il 23,3% delle unità lavorative in Sicilia risultano essere irregolari. SISTEMA ECONOMICO POLVERIZZATO Il sistema italiano è caratterizzato dalla predominanza di piccole e medie imprese. APPARATO FISCALE La pressione fiscale elevata incentiva alla non formalizzazione dei rapporti di lavoro. SFASATURA TRA CONTESTO NORMATIVO RIGIDO E MERCATI ALTAMENTE DINAMICI

Il circolo vizioso del lavoro irregolare LAVORO IRREGOLARE RIDUZIONE DELLE ENTRATE RIDUZIONE DEL LIVELLO DEI SERVIZI AUMENTO DELLA PRESSIONE FISCALE

Il TARGET (destinatari) OPERATORI della OFFERTA DI LAVORO OPERATORI della DOMANDA DI LAVORO popolazione non attiva (sia ufficialmente che ufficiosamente) cittadini inoccupati, disoccopati o a rischio di disoccupazione studenti, diplomati/laureati in cerca di primo impiego cittadini appartenenti a fasce deboli e da tutelare cittadini che svolgono una o più attività parallele al lavoro formale. operatori economici (commercio, artigianato, industria, enti o associazioni) scuole e università operatori della formazione professionale e del mondo del lavoro, sindacati agenzie di collocamento Opinion Leader delle aree del lavoro e delle politiche sociali

Obiettivi della comunicazione SENSIBILIZZARE Il lavoro irregolare nuoce allintera collettività, occorre agire sul piano culturale della pubblica opinione rendendola consapevole dellentità e di tutte le ripercussioni sociali del problema. DISSUADERE Persuadere i datori di lavoro, così come coloro che offrono le proprie prestazioni professionali, affinché non scelgano una contrattualizzazione non formale e sommersa. INFORMARE Far conoscere dati e informazioni sul tema, sulle possibili conseguenze negative di un rapporto professionale non formalizzato. Divulgare conoscenze sulle politiche attive, nazionali e comunitarie, che incentivano e incoraggiano allemersione.

Il LOGO istituzionale FORMISPE = +FORMAZIONE + INFORMAZIONE + ISPETTORI Caratteristiche: CHIAREZZA e RICONOSCIBILITA EFFICACIA ATTRATTIVITA e FIDUCIA nella fonte

Layout Poster 6x3

Layout Rotor Stadio

Layout Poster 6x3

Layout Rotor Stadio

I mezzi Saranno utilizzati i seguenti mezzi di comunicazione : TELEVISIONE RADIO AFFISSIONI STAMPA ROTOR STADIO EVENTI e PRODOTTI EDITORIALI