Esperienza di Cooperative learning INGLESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Emozioni a scena aperta
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
didattica orientativa
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Proff. Miscia Roberta e Peca Emanuela
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Comenius Project Food for thought.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Scuola primaria “IV Novembre”
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Percorso 1 ORAL INTERACTION
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
La monarchia assoluta in Francia
Progressioni aritmetiche descrizione elementare
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Insegnare le competenze sociali
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO

Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
FASE 5 Considerazioni di raffronto sulle produzioni di Lingua Inglese. Tenuto presente la tipologia di utenza, allievi di una classe prima di un Istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
METODOLOGIE ARTICOLATE
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
La strutturazione del cooperative learning
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Livello dello studente ricevente Questo corso si rivolge a studenti di prima media.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
E’ stata svolta dall’insegnante un’attività ritmica in ambito musicale in una classe quarta e sono stati rilevati i seguenti aspetti: partecipazione attiva.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Poseidon - Carla Nielfi /2009 Introduzione al Cooperative Learning.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Esperienza di Cooperative learning INGLESE Spiegazione del compito da svolgere L’insegnante, nell’ambito del progetto “TUTTI A TAVOLA” propone un’attività propedeutica da svolgere in gruppo che prevede l’utilizzo di lingua già acquisita, la ricerca in un nuovo ambito lessicale e un’attività a coppie volta a stimolare e consolidare la produzione orale in lingua inglese. Lavoro di gruppo e a coppie Il lavoro verrà svolto dai gruppi formati in precedenza e da coppie scelte dal docente

Presentazione del contratto formativo Ciascun gruppo svolgerà le seguenti attività: -intervista all’interno del gruppo sul cibo preferito da ognuno ( What’s your favourite food?) -registrazione delle risposte -ricerca nel dizionario -ricerca di illustrazioni relative ai cibi Il lavoro a coppie prevede: -intervista sui gusti relativi ai cibi (Do you like…? Yes, I do/ No, I don’t) -giochi con flashcards

Obiettivi formativi cognitivi Utilizzare la lingua in un contesto significativo Utilizzare il dizionario bilingue Apprendere nuove parole Obiettivi formativi sociali Imparare a confrontarsi a bassa voce Condividere le proprie conoscenze pregresse Motivare all’apprendimento tutti i componenti del gruppo e della coppia

Tempi Due ore in giornate diverse Preparazione e distribuzione del materiale Dizionario Fogli per la registrazione dei dati Riviste da cui ricavare immagini

Yes, I do Do you like pizza?

Monitoraggio dell’insegnante sui comportamenti durante il lavoro Dalla griglia di rilevazione è emerso che: -quasi tutti intervengono nel lavoro -ognuno assume il ruolo assegnato -tutti rispettano i turni di parola -nel lavoro di gruppo il volume della voce tende ad un livello medio-alto -nel lavoro a coppie il volume della voce è quasi sempre medio-basso -quasi tutti gli alunni propongono soluzioni ai problemi che si presentano

Esempio di griglia di osservazione Comportamenti Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 Interventi nella discussione Rispetto dei turni di parola Volume della voce Svolgimento del ruolo

Revisione del lavoro L’insegnante controlla il lavoro segnala le parti da correggere utilizza il lavoro dei gruppi per fornire input linguistici nuovi attraverso la correzione collettiva restituisce il lavoro al gruppo

Monitoraggio finale(insegnante) VALUTAZIONE CON SCALA DI VALORI DA 1 A 5 Lavoro a coppie 1a 2a 3a 4a 5a 6a 7a 8a 9a 10a Memorizzazione del lessico 5 4 3 Correttezza delle forme linguistiche Competenza linguistica: uso adeguato un situazione

Monitoraggio finale: alunni VALUTAZIONE DA 1 a 5-lavoro di coppia- Work in pairs Vi siete trovati bene nel lavoro in coppia? Siete riusciti a moderare il volume della voce? Avete ricordato parole e frasi più facilmente che in altre attività? Il lavoro svolto vi è sembrato divertente? Prima coppia 3 4 5 Seconda coppia Terza coppia 3/4 Quarta coppia Quinta coppia 5/3 Sesta coppia Settima coppia 1 Ottava coppia 2 Nona coppia Decima coppia