Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Job Placement Office
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
rossella mengucci gennaio 2006
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013

Le Riforme del Mercato del lavoro 21/09/ CIRCOLARE DEL 4 AGOSTO 2011 – OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEI CURRICULA LEGGE N.111/11 ART LIBERALIZZAZIONE DEL COLLOCAMENTO E DEI SERVIZI D.LGS N.276/03 ART. 2 - INTERMEDIAZIONE

Perché il Progetto FIxO S&U 21/09/ STRATEGIA EUROPA 2020 CRESCITA ECONOMICA: Intelligente Intelligente Sostenibile Sostenibile Solidale Solidale ITALIA 2020 RIFORMA SCOLASTICA RIFORMA MERCATO DEL LAVORO FACILITARE LA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO FACILITARE LA TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIDURRE I TEMPI DI TRANSIZIONE DEI GIOVANI RIDURRE I TEMPI DI TRANSIZIONE DEI GIOVANI

Dalle policy al progetto 21/09/ SERVIZI DI PLACEMENT E MISURE DI POLITICHE ATTIVE Facilitare la transizione dalla scuola al lavoro Rilanciare listruzione tecnico- professionale Rilanciare il contratto di apprendistato Ripensare lutilizzo dei tirocini formativi

Il Progetto FIxO S&U 21/09/ Contribuire alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati sul territorio nazionale supportando il sistema scolastico nellorganizzazione ed erogazione di servizi di orientamento e intermediazione e nellutilizzo di dispositivi e misure di politiche attive del lavoro Strutturare servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni, in raccordo con il sistema produttivo e gli altri soggetti (pubblici/privati/istituzioni) che operano nel mercato del lavoro e della formazione, in 365 istituti di scuola secondaria superiore di II grado e/o reti di scuole raggiungendo un bacino potenziale di diplomandi e diplomati

Il percorso di attivazione 21/09/ Convenzione tra il MPLS e la Regione Avviso Pubblico Regionale Selezione domande Condivisione con la Regione dei requisiti, dei criteri di valutazione e definizione numero massimo di scuole da coinvolgere sul territorio Definizione di un accordo in base al quale IL e Regione collaborano per il perseguimento delle finalità del Programma Promozione e Pubblicazione Avviso Pubblico il 10 GENNAIO 2013 Valutazione delle candidature presentate (verifica requisiti, attribuzione punteggio) Selezione delle Scuole vincitrici Stipula protocollo di intesa IL e Scuole vincitrici Avvio delle attività di Assistenza Tecnica: Costruzione Piano Operativo Implementazione servizi Promozione apprendistato Promozione tirocini Sviluppo di comunità professionali – attivazione della rete

21/09/ UnOpportunità 14 Scuole, statali o paritarie, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio della Regione Campania, in forma singola o associata così ripartite: Provincia di Napoli 10 Provincia di Caserta 1 Provincia di Avellino 1 Provincia di Salerno 2

8 Chi può presentare la candidatura Istituti tecnici Istituti professionali Istituti distruzione superiore con almeno un indirizzo di studio tecnico o professionale Reti di istituti (istituti tecnici e/o istituti professionali e licei) SOGGETTI PROPONENTI

9 UnOpportunità: il finanziamento 150 PERCORSI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT Ogni Scuola dovrà coinvolgere almeno 150 studenti/diplomati in un percorso personalizzato, di durata non inferiore alle sette ore di attività individuale

10 UnOpportunità: lAssistenza Tecnica di Italia Lavoro Italia Lavoro S.p.A. eroga non solo un contributo economico, ma anche ATTIVITÀ di ASSISTENZA TECNICA, per supportare le scuole nella strutturazione o qualificazione dei servizi di orientamento e placement attraverso: lelaborazione di un piano operativo per la costituzione dei servizi di orientamento e placement il trasferimento del modello agli operatori individuati dalla Scuola e il successivo affiancamento on the job il supporto alla strutturazione e organizzazione dei servizi il monitoraggio e la diffusione dei risultati delle attività, con particolare riferimento alla qualità dei servizi realizzati

Quali sono i Requisiti per partecipare? 01/04/ REQUISITI DI AMMISSIONE NAZIONALI REQUISITI TECNICI

Requisiti di ammissione nazionali 12 Azioni previste dellI.I.S.S. F. De Sanctis Coinvolgimento di tutti gli studenti delle classi V di tutti gli indirizzi; Pubblicazione sul sito web dellistituto dei curricula dei propri studenti,nonché sul portale nazionale e regionale di CLICLAVORO; Erogazione ad ogni studente di un percorso personalizzato, secondo il protocollo operativo di ItaliaLavoro;

13 Come viene erogato il contributo economico Le fasi del progetto Analisi del target Accoglienza Orientamento Mediazione al lavoro

14 I.I.S.S. F. De Sanctis e il territorio -Operazioni condivise con il mondo delle aziende del territorio, con il C.T.I., con le Agenzie di mediazione al lavoro e con le categorie professionali: seminari sul mondo del lavoro: autoimprenditorialità, sicurezza e prevenzione, gestione di un colloquio di lavoro, redazione di un curriculum cartaceo o attraverso blog, LinkedIn e altri social network. -Tutte le attività saranno supervisionate dalla Dott.ssa Barbara Navatti di Italialavoro.

15 Le fase di accoglienza Informazione sulle prestazioni erogate, analisi delle domande per lindividuazione del percorso più adeguato ; Acquisizione dati e registrazione nel sistema informativo; Analisi delle richieste e contatto con le famiglie per lindividuazione del percorso più adeguato ed eventuale invio ad altri servizi del territorio; Analisi delle motivazioni e propensioni degli studenti ; Identificazione di un percorso di placement condiviso ; Condivisione del percorso con la famiglia per gli studenti minorenni ; Stesura e sottoscrizione del patto di servizio;

La fase di orientamento In-formazione orientativa la realizzazione di colloqui individuali e/o laboratori/seminari su auto- formazione, offerta formativa e di lavoro, profili e competenze richieste dal mercato, normativa di riferimento Consulenza orientativa ricostruzione dei percorsi di apprendimento formale, informale e non formale analisi delle dimensioni individuali della scelta (motivazioni, interessi, valori, autoefficacia, coping, strategie decisionali, ecc.) elaborazione di un progetto di sviluppo personalizzato, individuando le competenze accessorie necessarie al percorso prefigurato e la verifica in progress dello sviluppo del percorso. 16

La fase di orientamento Formazione orientativa Potenziamento della conoscenza – comprensione dei contesti (territoriali e organizzativi) Sviluppo delle competenze trasversali Approfondimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro (CV, lettera di presentazione, colloqui ed altre modalità di selezione, ecc.) Visite aziendali Supporto allavvio al lavoro in impresa, anche attraverso la metodologia modello dImpresa Formativa Simulata Attivazione di percorsi di alternanza scuola – lavoro, apprendistato, tirocini formativi e di orientamento 01/04/

La mediazione al lavoro -Accesso allintermediazione attraverso lacquisizione e la gestione delle candidature e dei dati curriculari e la relativa diffusione ; - Incontro domanda/offerta di lavoro: individuazione di opportunità di percorsi di inserimento in aziende; progettazione di un percorso di inserimento reclutamento e selezione dei candidati; tenuta dei contatti con responsabili e tutor aziendali; valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi ; pre-selezione dei candidati coerenti con richieste aziende; raccolta dei feedback. 01/04/