Schema riassuntivo buone prassi nel settore lavoro di cura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Primo bilancio sulla.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
Tipologie di Permesso di Soggiorno
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Assistenza, trasporto e accompagnamento anziani e disabili Fenomeno invecchiamento della popolazione Carenza dei servizi territoriali.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Schema riassuntivo buone prassi nel settore lavoro di cura

- X Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Tipologia di servizio Altri servizi erogati Informazione Formazione Incontro domanda-offerta Regione Toscana Associazioni della regione - X Definizione profilo professionale Regione Veneto Provincia di Parma Comuni di Parma, Fidenza, Langhirano, Borgo Val di Taro; Ausl, Consorzio di Solidarietà Sociale, Forum di Solidarietà, Cassa Edile, Ente Scuola Edile, QUASCO, FormaFuturo. Orientamento: Colloqui individuali di mediazione interculturale e di orientamento. Definizione del Bilancio di competenze. Provincia di Vicenza Comuni di Vicenza e Schio, Ipab (istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) Provincia di Rieti Regione Lazio Provincia di Udine Italia Lavoro, Caritas Udine Provincia di Siena CGIL, CISL, UIL. Finanziamento: Versamento di un contributo corrispondente a 1,30 E per ogni ora di lavoro effettuata dall’ assistente familiare

Altri Enti o Associazioni coinvolti Tipologia di servizio Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Tipologia di servizio Altri servizi erogati Informazione Formazione Incontro domanda-offerta Provincia di Ferrara X - Provincia di Napoli CPI Pompei Comune di Roma Fondazione Viti, Sindacati Finanziamento: erogazione di un contributo finalizzato al pagamento dei contributi INPS per i lavoratori interessati. Sostegno della famiglia nella gestione amministrativa delle spettanze delle lavoratrici/lavoratori, nei confronti dell'INPS. Comune di Milano Comune di Modena Provincia di Modena (cipa), Regione Emilia Romagna Comune di Monza Associazione Alzheimer Monza e Brianza.

Servizio “formazione”

Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Provincia di Parma Comuni di Parma, Fidenza, Langhirano, Borgo Val di Taro; Ausl, Consorzio di Solidarietà Sociale, Forum di Solidarietà, Cassa Edile, Ente Scuola Edile, QUASCO, FormaFuturo Centro Risorse Badanti: Avvio dell’assistente familiare a corsi di formazione gratuiti, erogati da Centri di Formazione territoriali, individuati sulla base dello specifico progetto professionale della persona e concordati insieme nel corso di un colloquio individuale. Incontri di orientamento di gruppo: migliorare l’informazione sul mercato e sulla cultura del lavoro locale; favorire la riflessione individuale sul proprio percorso professionale anche attraverso il confronto con le altre partecipanti; consentire momenti di socializzazione e di scambio reciproco. Provincia di Vicenza Comuni di Vicenza e Schio, Ipab (istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza) 3°Corso di formazione per badanti: Il corso si articolerà in 50 ore di formazione linguistica, per coloro che non parlano bene la lingua italiana e 50 ore di formazione tecnico-pratica, per tutti i partecipanti, con materie che verteranno su: principi di cura e igiene alimentare, personale ed ambientale, elementi di gerontologia, geriatria, problematiche dell'handicap, miglioramento del contesto abitativo, indipendenza e sicurezza domestica, capacità di riconoscere i bisogni e i problemi fisici e psicologici degli assistiti. Saranno trattati anche elementi di primo soccorso, conoscenza della rete dei servizi socio-sanitari, aspetti di etica e legislazione sul ruolo di assistente familiare (la formazione tecnica prevede almeno 18 ore di esercitazioni pratiche).

Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Provincia di Siena CGIL, CISL, UIL Corsi di formazione per assistenti familiari: Organizzazione di corsi di formazione professionale o vaucher alla persona per le/gli assistenti familiari. Il corso di formazione professionale prevede un massimo di 60 ore divise in moduli della durata di 4 ore settimanali. Nell’ambito del progetto “Un Euro all’Ora” verrà riconosciuto alla famiglia un bonus di 30,00 Euro per ogni modulo di formazione a cui la/il propria/o assistente familiare avrà partecipato. Comune di Roma Fondazione Viti, Sindacati Corsi di formazione e aggiornamento: Appuntamenti formativi periodici finalizzati alla crescita professionale degli Assistenti, per favorire l'acquisizione di competenze, di conoscenze, di saperi complementari, specifici e trasversali. Comune di Milano Corsi di assistente familiare: Organizzazione di corsi gratuiti per Assistenti familiari riservati alle persone che abbiano presentato domanda d’iscrizione all’Elenco badanti pur essendo privi dei Titoli richiesti e/o di esperienza lavorativa continuativa. La tipologia dei corsi è la seguente: Corso A: totale frequenza 130 h di cui 100 di teoria e 30 di tirocinio(destinato a chi gia lavora nella cura di anziani e soggetti fragili). Corso B: totale frequenza 160 h di cui 100 di Teoria e 60 di tirocinio (destinato ad aspiranti privi di precedente esperienza lavorativa nel campo o con occupazione saltuaria). Per gli stranieri, se necessario, è previsto un breve modulo di lingua italiana. Al termine dei corsi la Scuola rilascerà un attestato di frequenza che costituirà titolo per l’iscrizione all’elenco dei/le badanti.

Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Comune di Modena Provincia di Modena (cipa), Regione Emilia Romagna Corso badanti- FSE: Organizzazione di un corso per qualificare l’assistenza privata a domicilio, rivolto a: donne giovani e adulte di provenienza extracomunitaria, disoccupate. Requisiti richiesti: assolvimento obbligo scolastico e residenza e domicilio in Emilia-Romagna. Il programma del corso è il seguente: Comunicare con diverse tipologie di interlocutori Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all'assistenza privata domiciliare Etica professionale Assistere l'utente nella mobilità Assistere nell'igiene personale Assistere nella preparazione e nell'assunzione dei cibi Curare l'igiene degli ambienti Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato di competenze. Comune di Monza Associazione Alzheimer Monza e Brianza. Corso per badanti: Organizzazione di un corso gratuito rivolto alle assistenti familiari. Il corso prevede una parte di insegnamento della lingua italiana, una parte tecnica e una di tirocinio. La sezione tecnica verterà sulle terapie farmacologiche e non, disturbi del comportamento, igiene personale e ambientale, alimentazione e posture, nozioni legali, cucina, gestione delle patologie correlate. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza

Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri Enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Regione Toscana Associazioni presenti in regione Corso per badanti: Corso della durata complessiva di 300m ore, di cui almeno 100 ore di aula e 180 di tirocinio che possono essere sostituiti con tre mesi di lavoro presso un domicilio. Tale corso è alla base della definizione del Profilo professionale dell’assistente familiare, riconosciuto dalla Regione Toscana.

Servizio “informazione”

Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione servizio Ente proponente Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione servizio Regione Veneto Portale info-badanti: Informazioni utili rivolte alle assistenti familiari in cerca di occupazione e alle famiglie bisognose di assistenza per i propri congiunti. Provincia di Parma Comuni di Parma, Fidenza, Langhirano, Borgo Val di Taro; Ausl, Consorzio di Solidarietà Sociale, Forum di Solidarietà, Cassa Edile, Ente Scuola Edile, QUASCO, FormaFuturo. Centro Risorse Badanti: Informazione e consulenza alle assistenti famigliari ed alle famiglie sulle modalità di accesso al lavoro per gli immigrati e sull’avvio del rapporto di lavoro. Accoglienza della famiglia e coinvolgimento dei servizi sociali comunali, per le eventuali problematiche di tipo sociale, assistenziale, abitativo. Provincia di Rieti Regione Lazio Portale badantilazio.it: Informazioni relative al fenomeno in generale e alla specifica normativa che regola l’assistenza a domicilio per cittadini italiani ed extracomunitari. Provincia di Ferrara Guida al rapporto di lavoro per badanti: definizione del ruolo di assistente familiare, definizione dei compiti e degli aspetti contrattuali della professione.

Servizio “incontro domanda/offerta”

Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Provincia di Parma Comuni di Parma, Fidenza, Langhirano, Borgo Val di Taro; Ausl, Consorzio di Solidarietà Sociale, Forum di Solidarietà, Cassa Edile, Ente Scuola Edile, QUASCO, FormaFuturo Centro Risorse Badanti: Attività di incontro domanda\offerta, con colloqui individuali alle assistenti familiari e segnalazione mirata alle famiglie in modo da far incontrare al meglio le reciproche esigenze. Provincia di Udine Italia Lavoro, Caritas Udine Sportello Assistenti Familiari: Lo sportello, attivato nella sede del Centro per l’impiego di Udine, ha lo scopo di mettere in contatto le famiglie che hanno bisogno di un assistente familiare con le “Badanti”, per lo più di origine extracomunitaria, che sono in cerca di un’occupazione. Provincia di Napoli CPI Pompei Sportello badanti: Organizzazione di un Sportello con il compito di intercettare la richiesta di lavoro da parte di soggetti extracomunitari e di incrociarla con la domanda di famiglie che hanno bisogno di un’aiuto per accudire i propri anziani e malati. Gestione del rapporto di intermediazione tra chi cerca e chi offre lavoro. Provincia di Rieti Regione Lazio Badantilazio.it: Parte del portale è dedicata all’incontro tra domanda e offerta. Basta registrarsi sul sito per poter visualizzare le richieste e le disponibilità di lavoro su tutto il territorio della provincia.

Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Ente proponente Altri enti o Associazioni coinvolti Descrizione del servizio Comune di Roma Fondazione Viti, Sindacati Registro Cittadino Assistenti Familiari: Creazione di un Registro Cittadino degli Assistenti Familiari aperto a tutti gli assistenti familiari (stranieri o italiani) che lavorano a Roma ed in possesso di determinati requisiti [18 anni compiuti; obbligo scolastico assolto (per cittadini italiani); permesso di soggiorno per motivi di lavoro (per cittadini stranieri); niente condanne passate in giudicato, né sentenze per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale; frequenza a corso formativo, con prova finale, sull'assistenza alla persona (che risponda ad una serie di standard), oppure possesso di una qualifica o titolo professionale di studio inerente i servizi socio-sanitari, con riferimento all'attività di assistenza.]. L’iscrizione a tale registro permette di usufruire del servizio di incontro domanda/offerta. Comune di Milano Sportello Assistenti Familiari: Istituito presso la Direzione di Progetto Milano Lavoro, in piazza Cantore 10. E' un servizio che il Comune offre ad anziani e famiglie che cercano persone con le quali stabilire un rapporto di lavoro per l'assistenza a domicilio. Potranno usufruire del servizio dello sportello solamente le lavoratrici iscritte al Registro Badanti Qualificate. Per l’iscrizione a tale registro sono necessari i seguenti requisiti: la maggior età; attestato di frequenza dei corsi per “Assistente Familiare” del Comune di Milano, o altro titolo professionale riconosciuto (A.S.A. - O.T.A. – O.S.S.); in alternativa all’attestato di frequenza: precedente esperienza lavorativa di almeno sei mesi nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane; il possesso di attestato di frequenza a corsi assimilabili a quello di Assistente Familiare del Comune di Milano; assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso; per gli stranieri: Carta di Soggiorno o Permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi rilasciati dalla Questura di Milano, e presenza regolare in Italia da almeno sei mesi;conoscenza della lingua italiana adeguata allo svolgimento delle mansioni.