Nuovi adempimenti in edilizia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Esodo
Scuola Secondaria di 1^ Grado
2007 UN ANNO DI LAVORO PER IL LAVORO Le principali iniziative del Governo Prodi.
WELFARE Guida alla lettura della Legge 24 Dicembre 2007 n. 247, di attuazione del Protocollo del 23 Luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali a cura di Tommaso.
1 8 marzo 2012 Massimo Cataldi. 2 Norme di riferimento art. 3, legge 136/2010 artt. 6 e 7 d.lgs 187/2010 artt. 6 e 7 legge 217/2010.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Tipologie di Permesso di Soggiorno
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Fare clic per proseguire la consultazione.
a cura del dott. Marco Petrini e rag. Fabio Sargo
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
ZUCCONI GIUSEPPE Coordinatore Sezione AIAS Regione Valle dAosta.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Il Comitato ha per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, alligiene del lavoro e in genere al miglioramento.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Direzione Provinciale Trento
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
ATTORI DELLA SICUREZZA
Legge 4 agosto 2006 n. 248 (conversione del Decreto Bersani - entrata in vigore 12/08/2006) e D.L. n. 262 collegato alla finanziaria 2007 le disposizioni.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
LA REGOLARIZZAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI EX COMMA 336 E 337, ART. 1, LEGGE FINANZIARIA 2005 Fattispecie, procedure ed efficacia delle nuove rendite.
Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.
PESCARA COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Orario di lavoro Disciplina
DTL INCONTRA Attività di prevenzione e promozione - Art. 8 del D.Lgs. n. 124/2004 Dalla scuola al lavoro: conoscere per scegliere Seminario di informazione.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
La comunicazione obbligatoria al Ministero del Lavoro
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
LA RIFORMA DEL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Il nuovo Testo Unico approvato con D. Lgs 14 settembre 2011, n. 167 come modificato dalla L. 28 giugno 2012,
Rapporti speciali di lavoro
IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA SMS ADA NEGRI PLESSO X MAGGIO LODI ANNO SCOLASTICO 2008\2009 CLASSE 2I Docenti: Ivana Tomasetti Adelaide Riganti.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
SICUREZZA DEL LAVORO E APPALTI 7 FEBBRAIO 2008 avv. Nunzio LEONE.
Comunicazioni Obbligatorie
Legge 4 agosto 2006 n. 248 (conversione del Decreto Bersani - entrata in vigore 12/08/2006) Maxi sanzione sul lavoro nero e sanzioni civili per omissioni.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari La tenuta dei libri paga e di matricola, modalità, obblighi e sanzioni,
La CASSA EDILE nasce a Vercelli nel Luglio del 1964.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Incontro 28 aprile 2011 Argomenti seminario: Il subappalto Il subappalto A cura di: Ufficio tecnico GEQ.
La comunicazione di assunzione LO SCOPO DELLA NORMA Il comma 1180 della Finanziaria ha l’obiettivo di combattere il lavoro irregolare, generalizzando un.
Tesserino per i Cantieri Tit. IV e art. 26
Transcript della presentazione:

Nuovi adempimenti in edilizia a cura di Malfarà Sacchini Mario Ragioniere Commercialista In Vibo Valentia impostazione grafica Dott. Domenico Iannello a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario LE ASSUNZIONI nel settore edile devono essere comunicate al Centro per l’Impiego il giorno antecedente a quello di instaurazione del rapporto di lavoro (mediante documentazione avente data certa). La norma è in vigore dal 12 agosto 2006; a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario DAL 1° OTTOBRE 2006 I datori di lavoro edili devono munire il personale occupato di un'apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia, e contenente le generalità del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro. I lavoratori dovranno esporre la tessera di riconoscimento I datori di lavoro con meno di dieci dipendenti possono assolvere all’obbligo mediante annotazioni su un apposito registro di cantiere degli estremi del personale giornalmente impiegato nei lavori. Questo registro deve essere preventivamente vidimato dalla Direzione provinciale del lavoro competente per territorio. La norma è stata introdotta dal DL 223/06 convertito dalla Legge 248/06 contenente le regole "anti-sommerso". Tuttavia non sono chiari i termini entro cui effettuare le registrazioni. a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario LA TESSERA DI RICONOSCIMENTO È prevista anche per i lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nei cantieri. La violazione delle norme in parola comporta l’applicazione di una sanzione a carico del datore di lavoro da 100 a 500 Euro per ogni lavoratore, mentre la sanzione applicabile al lavoratore che non espone la tessera di riconoscimento va da 50 a 300 Euro a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

REGIME SANZIONATORIO DEL LAVORO “NERO” La nuova regolamentazione per l’applicazione delle sanzioni amministrative in caso di lavoro irregolare (articolo 36 bis della legge 248/06) stabilisce che, ferma restando l’applicazione delle sanzioni già previste dalla normativa in vigore (per ciascun lavoratore irregolare sanzione dal 200 al 400% dell’importo del costo del lavoro calcolato sulla base dei contratti collettivi nazionali, per il periodo compreso tra l’inizio dell’anno e la data di constatazione della violazione - articolo 3,comma 3 del DL 12/02 -), l’impiego di lavoratori non risultanti dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria, è altresì punito con la sanzione amministrativa da euro 1.500 a euro 12 mila per ciascun lavoratore, maggiorata di euro 150 per ciascuna giornata di lavoro effettivo. La sanzione non può essere inferiore ad € 3000 indipendentemente dalla durata della prestazione lavorativa accertata a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

IL PERSONALE ISPETTIVO Può adottare provvedimenti di sospensione dei cantieri qualora riscontri l’impiego di personale irregolare in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati nei cantieri stessi ovvero in caso di reiterate violazioni in materia di orario di lavoro e di riposi potranno disporre la sospensione dell’attività del cantiere ed informare i competenti uffici del Ministero delle Infrastrutture. Questi ultimi emaneranno un provvedimento interdittivo alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche. a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

Cosa tenere in cantiere Libro matricola (in fotocopia) Registro presenze (in originale) Libro infortuni (in originale) Registro di cantiere (in originale) qualora non si è optato per le tessere di riconoscimento a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

LA MANCATA ISCRIZIONE Del lavoratore sul libro matricola e/o sull’apposito registro di cantiere (anche in presenza del corretto adempimento di comunicazione all’INAIL e al Centro per l’Impiego) È CONSIDERATO E PUNITO alla stessa stregua del lavoro “nero” a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

Prima di far “entrare” il lavoratore in cantiere accertarsi di: Essere in possesso del libro matricola (fotocopia) con la trascrizione del nuovo assunto Essere in possesso della “comunicazione di assunzione” sottoscritta dal lavoratore Essere in possesso dell’apposita tessera di riconoscimento corredata da fotografia e generalità Essere in possesso della ricevuta sottoscritta dal lavoratore per avvenuta consegna della tessera di riconoscimento a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario INFORTUNIO SUL LAVORO Nel caso di infortunio sul lavoro far pervenire allo studio: Certificato di infortunio del lavoratore Registro infortuni (avendo cura di ritirarlo ad aggiornamento effettuato) L’infortunio deve essere denunciato all’INAIL entro 2 giorni da quando il datore di lavoro ne è venuto a conoscenza L’infortunio mortale deve essere denunciato IMMEDIATAMENTE a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

Appalti in edilizia responsabilità solidale committente e appaltatore È introdotta una sanzione amministrativa ove il committente paghi il corrispettivo per il lavoro eseguito dall’appaltatore senza aver prima accertato che sia le ritenute, sia i contributi dovuti sulla manodopera dipendente utilizzata per i suddetti lavori sono stati effettivamente versati. La norma prevede inoltre che quando viene messo in essere un contratto di subappalto, l’appaltante rimane obbligato in solido con il subappaltatore per le obbligazioni cui il subappaltatore è tenuto in proprio. a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario

a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario Le obbligazioni cui il subappaltatore è tenuto in proprio sono: Effettuazione e versamento delle ritenute fiscali sui redditi da lavoro dipendente; Versamento dei contributi previdenziali e assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti. La solidarietà dell’appaltatore è limitata all’importo massimo costituito dal corrispettivo dovuto al subappaltatore. È prevista l’emanazione di un decreto interministeriale che individui le modalità di accertamento del regolare versamento dei contributi e delle imposte da parte delle aziende interessate. a cura di Rag.Malfarà Sacchini Mario