LACCORDO 13 08 2009 RISTRUTTURAZIONE DIREZIONE CENTRALE Friuladria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Advertisements

LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Club CMMC – 3° Meeting 2000 Milano, 30 Novembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Sistema informativo IrisWIN
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Piano gestione solventi
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
COPERTINA.
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
On-line multi modal information
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
16 luglio * Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Comunicazioni Obbligatorie
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Pippo.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

LACCORDO RISTRUTTURAZIONE DIREZIONE CENTRALE Friuladria

2 sommario Loperazione pag. 02 I punti fondamentali pag. 05 Norme generali pag. 06 Il distacco fisico pag. 07 La cessione del contratto pag. 12 Il distacco funzionale pag. 13 I trasferimenti in rete pag. 17 Assegnazione al BO FA pag. 19 Il cambiamento di mansione pag. 20 E possibile scorrere lintero documento con i pulsanti Prosegui… oppure navigare utilizzando i vari pulsanti ed i link. Friuladria Prosegui nella visualizzazione intero documento

3 Loperazione D. C. 126 dipendenti coinvolti Friuladria 52 dipendenti 38 dipendenti 36 dipendenti Numeri x, y definiti entro 15/10 Distacco fisico X dipendenti c/o capogruppo Distacco funzionale Y dipendenti a Pordenone Trasferimento in Rete Friuladria Assegnazione ad un Ufficio di nuova creazione in Direzione Centrale Friuladria (c.d. BO FA) Prosegui

4 Loperazione Alcune precisazioni Il distacco si differenzia dal trasferimento in quanto lunità produttiva di destinazione non appartiene alla stessa banca; non è neppure una missione e non sono quindi applicabili le norme del CCNL. Deve essere normato con un accordo sindacale. Friuladria Torna al sommarioProsegui In questo accordo si parla di: Distacco che comporta mobilità territoriale, di seguito definito fisico - la nuova sede di lavoro sarà presso Cariparma (Parma o Milano). Distacco funzionale - i lavoratori coinvolti non si spostano da Pordenone ma rispondono funzionalmente ad un superiore dipendente di Cariparma. La nuova unità produttiva denominata BO FRIULADRIA fa parte a tutti gli effetti della Direzione Centrale di Friuladria. Per maggiori informazioni giuridico – normative si rimanda al materiale inviato agli iscritti FIBA CISL in occasione dellAssemblea del 4 agosto.

5 I punti fondamentali L introduzione del distacco funzionale limita il numero di dipendenti soggetti al disagio di dover lavorare fisicamente presso la capogruppo. Distacco fisico limitato nel tempo e di durata definita. Garanzia di rientro nel caso di distacco fisico. Esclusione dal distacco fisico di categorie di lavoratori in particolari situazioni. Supporto economico nel caso di distacco fisico. Friuladria Torna al sommarioProsegui nella visualizzazione intero documento

6 Norme generali Nella individuazione delle risorse si terrà conto della volontarietà subordinatamente all adeguatezza professionale considerando le specifiche richieste dei dipendenti. Verranno effettuati colloqui individuali con i dipendenti al fine di raccogliere le aspettative/ esigenze e specifiche richieste. NOTA: si tratta certamente di dichiarazioni di principio che pur non avendo valore vincolante, hanno comunque una loro efficacia e si invitano i colleghi ad informare le OO.SS. rispetto ad eventuali comportamenti difformi. Friuladria Torna al sommarioProsegui nella visualizzazione intero documento

7 Il distacco fisico 1 ESCLUSIONI Contratti part – time al 13 agosto 2009 Fruitori permessi ex lege 104/92 Gravidanza Madri di figli di età inferiore a 8 anni Invalidità permanente maggiore 60% incompatibile con distacco Verranno tenute in debito conto condizioni familiari/personali di particolare gravità Friuladria Prosegui

8 Il distacco fisico 2 DURATA 12 mesi rinnovabili di ulteriori mesi SCADENZA Alla scadenza dei 12 e 18 mesi, dopo verifica esigenze aziendali: Rientro in Friuladria Proroga Cessione del contratto Alla scadenza dei 24 mesi: Rientro in Friuladria Friuladria Prosegui

9 Il distacco fisico 3 NORMATIVA/TRATTAMENTO ECONOMICO/BUONO PASTO I lavoratori interessati manterranno la normativa ed il trattamento economico (anche buono pasto) tempo per tempo vigente nella distaccante (FA) ad eccezione di: Sistema incentivante Valutazione professionale che saranno regolati secondo quanto previsto nella Distaccataria (Cariparma). COMUNICAZIONE La comunicazione del distacco ed eventuali variazioni avverrà in forma scritta. SVILUPPO PROFESSIONALE Garantita continuità sviluppo professionale con formazione mirata. Friuladria Prosegui

10 Il distacco fisico 4 INDENNITA DI DISAGIO Verrà corrisposta 1/3 di diaria per ogni giorno di effettiva presenza. NOTA: tali importi non costituiscono base imponibile fino a 30,99 SPESE DI VIAGGIO Vengono rimborsate le spese per: 1 viaggio mensile A/R tra residenza e sede lavorativa con mezzo proprio per la via più breve ( ) secondo le tabelle dei rimborsi chilometrici tempo per tempo vigenti in FA (circ. n. 2 16/01/09). Sono rimborsati anche i pedaggi autostradaliwww.viamichelin.it oppure viaggi con mezzi pubblici fino 350,00 mensili Friuladria Prosegui

11 Il distacco fisico 5 DIRITTO DI PRECEDENZA per lassegnazione a posizioni lavorative, anche con mansioni diverse, resesi disponibili presso Friuladria, fermo restando la compatibilità del profilo del lavoratore con la posizione di lavoro. FACOLTA DI RIENTRO in Friuladria, anche su mansioni diverse, nel caso di gravi situazioni sanitarie personali o del nucleo familiare. FIM Ulteriore permesso retribuito per pomeriggio giorno precedente Check Up. Friuladria Prosegui per visualizzare intero documentoTorna al sommario

12 La cessione del contratto La cessione del contratto di lavoro a Cariparma può avvenire solo su base volontaria. Viene salvaguardato il trattamento economico compreso inquadramento ed anzianità convenzionali, Premio aziendale erogato in maniera proporzionale alla permanenza nelle due Aziende. NOTE Non è stato possibile inserire in questo punto anche le clausole relative al cambio di residenza previste agli articoli n. 82 e 105 del CCNL. E necessario, quindi, che i lavoratori disponibili ad accettare la cessione del contratto negozino a titolo individuale tali trattamenti. E ovvio che leventuale variazione di residenza antecedente alla cessione del contratto è da sconsigliare in quanto verrebbe meno il diritto al rimborso delle spese di viaggio. Friuladria Prosegui per visualizzare intero documentoTorna al sommario

13 Il distacco funzionale 1 QUANTI? Non è stato possibile definire il numero dei dipendenti interessati. Sarà, quindi, necessario attendere la conclusione dei lavori dei cantieri (entro 15 ottobre). Ai lavoratori interessati si applicano parzialmente le norme previste per il distacco fisico come di seguito illustrato. Friuladria Prosegui

14 Il distacco funzionale 2 DURATA 12 mesi rinnovabili di ulteriori mesi SCADENZA Alla scadenza dei 12 e 18 mesi, dopo verifica esigenze aziendali: Rientro in Friuladria Proroga Cessione del contratto Alla scadenza dei 24 mesi: Rientro in Friuladria Friuladria Prosegui

15 Il distacco funzionale 3 NORMATIVA/TRATTAMENTO ECONOMICO/BUONO PASTO I lavoratori interessati manterranno la normativa ed il trattamento economico (anche buono pasto) tempo per tempo vigente nella distaccante (FA) ad eccezione di: Sistema incentivante Valutazione professionale che saranno regolati secondo quanto previsto nella Distaccataria (Cariparma). COMUNICAZIONE La comunicazione del distacco ed eventuali variazioni avverrà in forma scritta. SVILUPPO PROFESSIONALE Garantita continuità sviluppo professionale con formazione mirata. Friuladria Prosegui

16 Il distacco funzionale 4 DIRITTO DI PRECEDENZA per lassegnazione a posizioni lavorative, anche con mansioni diverse, resesi disponibili presso Friuladria, fermo restando la compatibilità del profilo del lavoratore con la posizione di lavoro. Friuladria Prosegui per visualizzare intero documentoTorna al sommario

17 I trasferimenti in rete Friuladria Prosegui per visualizzare intero documentoTorna al sommario Verranno applicate le norme previste dal CCNL (art. n.82 e 105) e della normativa aziendale. Per lassegnazione a mansioni diverse si farà riferimento al CCNL ed alla normativa aziendale anche con il ricorso allistituto contrattuale della fungibilità. Visualizza normativa aziendale

18 I trasferimenti in rete Friuladria Rientra alla pagina dei trasferimenti in rete LA NORMATIVA AZIENDALE - Accordo del 5 aprile Torna al sommario

19 Assegnazione al BO FA Friuladria Prosegui per visualizzare intero documentoTorna al sommario In questo caso non si configura un trasferimento perché le risorse vengono assegnate ad un ufficio di Direzione Centrale di Friuladria sempre nel Comune di Pordenone. Per lassegnazione a mansioni diverse si farà riferimento al CCNL ed alla normativa aziendale anche con il ricorso allistituto contrattuale della fungibilità.

20 Il cambiamento di mansioni 1 Friuladria Prosegui

21 Il cambiamento di mansioni 2 Friuladria Prosegui

22 Il cambiamento di mansioni 3 Friuladria Prosegui

23 Il cambiamento di mansioni 4 Friuladria Prosegui

24 FINE Friuladria Torna al sommario