Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
La coppia è al centro della famiglia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
INCONTRO DI FORMAZIONE DIOCESANO articolazione ACR Floridia 25/11/2012.
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Esodo
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
FINESTREAPERTE. GENITORI E FAMIGLIA NUOVE FIGURE EDUCATIVE E MINISTERIALI CAMMINI ASSOCIATIVI RITI E CELEBRAZIONI IL GIORNO DEL SIGNORE FORMAZIONE DELLA.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Ufficio diocesano per la pastorale catechistica INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI PERCORSO GENITORI PERCORSO FANCIULLI.
Proposta associativa Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
In occasione del 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes (3 – 6 aprile 2008) Pellegrinaggio della Confraternita.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Concetto Lombardo Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta Commissione Distrettuale Famiglia del Rotary e Nuove Generazioni Carmela Ricciardello.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
TESTO DAL SITO : FOTO ED ELABORAZIONE DI MARIA ROSA NEGRI.
RELIGIONE ED EVANGELIZZAZIONE MULTIMEDIALE La centralità della persona e della famiglia nel villaggio globale Angela Silvestri Palermo, 24 gennaio 2011.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
PRESENTAZIONE E TEMI DELLINTERVENTO Edizione CNUG Autore BLASUTIG Fabiano CORSO PERSONAL TRAINER E ALLENATORI DI PESISTICA Cervignano del Friuli.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 11 Giugno Programma per la serata Visione di un video della Prof.ssa Cristina Castelli dellUniversità Cattolica.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Empowered Women Leading Business FROM THE TOP · AT ALL LEVELS · IN THE COMMUNITY BPW International Congress Empowered Women Leading Business 23 ~ 27 May.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
21 G M G 2013.
Tweets di Papa Francesco
Diocesi Vittorio Veneto
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione a cura del settore comunicazione della Fondazione Milano famiglie 2012

DA CITTA DEL MESSICO 18 gennaio 2009 Papa Benedetto XVI: Sono lieto di annunciare che il VII Incontro mondiale delle famiglie si terrà, Dio volendo, in Italia, nella città di Milano, nell anno 2012

LE ORIGINI Roma, 1994: Papa Giovanni Paolo II promuove il primo Incontro mondiale delle famiglie

LE PASSATE EDIZIONI Famiglia: cuore della civiltà dell amore (Roma, 1994) La famiglia: dono e impegno, speranza dell umanità (Rio de Janeiro, 1997) I figli: primavera della famiglia e della società (Roma, 2000)

LE PASSATE EDIZIONI La famiglia cristiana: una buona novella per il terzo millennio (Manila, 2003) La trasmissione della fede nella famiglia (Valencia, 2006) La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani (Città del Messico, 2009)

LA VII EDIZIONE La Famiglia: il lavoro e la festa (Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012)

I TEMI DELL INCONTRO Dalla lettera del Santo Padre La Sacra Scrittura (cfr Gen 1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un'esistenza pienamente umana

I TEMI DELL INCONTRO Dalla lettera del Santo Padre Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie costituisce un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare

I DUE NUCLEI DELL INCONTRO Momento di riflessione teologico-pastorale Occasione di confronto tra le famiglie del mondo

I GIORNI DELL INCONTRO Un programma di massima Martedì 29 maggio 2012 Accoglienza (parrocchiale, ecc) dei partecipanti all Incontro

I GIORNI DELL INCONTRO Un programma di massima Mercoledì 30, giovedì 31 maggio, venerdì 1 giugno 2012 Convegno teologico-pastorale con relazioni e seminari ispirati dal tema La Famiglia: il lavoro e la festa Riflessioni sulle politiche per le famiglie Incontri con esperienze significative del territorio Eucaristie nelle parrocchie e/o per gruppi linguistici Festa nelle città e nelle parrocchie di riferimento

I GIORNI DELL INCONTRO Un programma di massima Venerdì 1 giugno 2012, sera Serata al Teatro alla Scala per le delegazioni provenienti dalle varie nazioni Adorazione Eucaristica in Duomo

I GIORNI DELL INCONTRO Un programma di massima Sabato 2 giugno 2012 Festa delle testimonianze con la presenza di Papa Benedetto XVI

I GIORNI DELL INCONTRO Un programma di massima Domenica 3 giugno 2012 Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI

PER PARTECIPARE Tutte le informazioni necessarie per iscriversi e partecipare al VII Incontro mondiale delle famiglie saranno rese note da venerdì 1 luglio 2011 sul sito

LE PERSONE ATTESE A MILANO Previsione del Pontificio consiglio per la famiglia al convegno teologico-pastorale alla Festa delle testimonianze alla Messa con il Santo Padre

I SENTIMENTI DELLA DIOCESI La reazione del cardinale Dionigi Tettamanzi Grande gioia Dono e responsabilità Ci sentiamo investiti della grazia della presenza del Papa e delle famiglie Collaborazione con il Pontificio consiglio per la Famiglia

LA CHIESA DI MILANO Alcuni numeri Città di Milano: abitanti 170 parrocchie Milano Roma

LA CHIESA DI MILANO Alcuni numeri Diocesi di Milano: abitanti 447 Comuni 4 Province 7 Zone pastorali parrocchie

LA CHIESA DI MILANO Il cardinale Dionigi Tettamanzi Dionigi Tettamanzi è Arcivescovo di Milano dall 11 luglio 2002 E stato Arcivescovo di Ancona- Osimo (1989), segretario generale della Cei (1991), Arcivescovo di Genova (1995). E stato nominato Cardinale nel 1998 da Papa Giovanni Paolo II

LA CHIESA DI MILANO Il cardinale Dionigi Tettamanzi Dionigi Tettamanzi appartiene a: Congregazione per le Chiese orientali Congregazione per il clero Congregazione per l educazione cattolica Pontificio consiglio della Cultura Pontificio consiglio della Famiglia E presidente della Cel E membro del Consiglio permanente della Cei

IL CAMMINO DI AVVICINAMENTO Dalla lettera del Santo Padre L'evento, per riuscire davvero fruttuoso, non dovrebbe però rimanere isolato, ma collocarsi entro un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale (…) già nel corso dell anno 2011

IL CAMMINO DI AVVICINAMENTO Materiale per la preghiera e la riflessione 10 catechesi per preparare l Incontro Tradotte nelle principali lingue Disponibili dalla Quaresima in formato cartaceo e online

IL CAMMINO DI AVVICINAMENTO Materiale per la preghiera e la riflessione Indice delle catechesi Il segreto di Nazareth La famiglia genera la vita La famiglia vive la prova La famiglia anima la società

IL CAMMINO DI AVVICINAMENTO Materiale per la preghiera e la riflessione Il lavoro e la festa nella famiglia Il lavoro sfida per la famiglia Il lavoro risorsa per la famiglia La festa tempo per la famiglia La festa tempo per il Signore La festa tempo per la comunità

COINVOLGIMENTO UNIVERSALE Dalla lettera del Santo Padre Famiglie cristiane e comunità ecclesiali di tutto il mondo si sentano perciò interpellate e coinvolte e si pongano sollecitamente in cammino verso Milano 2012

IL LOGO DELL INCONTRO Milano, il Duomo, la famiglia

Il sito internet di riferimento