1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Scuola Primaria “Marino Marini”
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Il contesto in cui realizzare l’alternanza scuola lavoro
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSS Montagna 22 aprile 2008 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro

2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli Istituti Scolastici nella elaborazione di unofferta formativa efficace e di qualità. siaLAutonomia richiede sia un alto livello di competenze nelle diverse professionalità che agiscono allinterno della Scuola (dirigente scolastico, docenti, personale amministrativo), sia un investimento sulla qualità dei servizi di orientamento post-diploma allo studio e al lavoro.

3 LAlternanza Scuola-Lavoro Progetti di Integrazione tra Istruzione e Realtàproduttiva La rete di Istituti Scolastici abruzzesi, nellambito dellAutonomia, realizza Progetti di Integrazione tra Istruzione e Realtà produttiva, che siano funzionali ad una formazione in linea con il mondo del lavoro. LAlternanza è una modalità di insegnamento e di apprendimento che valorizza, come momenti interdipendenti di formazione, lo studio e lesperienza lavorativa, rendendo possibile lintegrazione tra le conoscenze acquisite in entrambi i contesti.

4 Le Competenze di Cittadinanza Attraverso la Formazione Integrata e il dialogo con il Territorio si realizza lacquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della persona e lesercizio effettivo dei diritti di cittadinanza ( All.2 D.M. 139/2007 ): Imparare ad imparare – progettare – comunicare – collaborare e partecipare – agire in modo autonomo e responsabile – risolvere i problemi – individuare collegamenti e relazioni – acquisire ed interpretare linformazione.

5 Gli Obiettivi dello Sportello Agevolare lincontro tra studenti della rete di Scuole e mondo del lavoro ed interagire stabilmente con Attori socio-economici del Territorio Supportare gli studenti nella redazione del curriculum, nellacquisizione di informazioni su opportunità occupazionali e formative e nella definizione di obiettivi professionali realistici Organizzare Stage in contesti lavorativi

6 Gli Obiettivi dello Sportello Informare sulle politiche attive del lavoro e sugli strumenti per conoscere il mercato del lavoro Promuovere la consultazione e lutilizzo della Borsa del Lavoro Regionale e Nazionale Supportare la rete di Istituti regionali e i progetti innovativi di integrazione Scuola-Lavoro

7 I destinatari Studenti del quarto e quinto anno di Corso dellIstituto e della Rete di Scuole Studenti del quarto e quinto anno di Corso dellIstituto e della Rete di Scuole Diplomati Diplomati Scuole della Rete Scuole della Rete Attori socio-economici ed Istituzioni del Territorio Attori socio-economici ed Istituzioni del Territorio

8 LE RELAZIONI LE ATTIVITA LORGANIZZAZIONE LE RISORSE Sportello Progettando il futuro

9 Le Relazioni Rete di Scuole aderenti allImpresa Formativa Simulata Enti pubblici – Comuni, Provincie (C.P.I., Eurosportello, Eures, Camera di Commercio), Regione (Ater, Abruzzo- Lavoro) Imprese Associazioni imprenditoriali e di categoria – Unione Industriali, Confesercenti, Ascom, Sindacati Studi Professionali Università Borsa Nazionale del Lavoro / Borsa Lavoro Abruzzo Attraverso: Attraverso: Accordi-Quadro e di Programma, Convenzioni LE RELAZIONI

10 Progettando il futuro Borsa del Lavoro BCNL Enti Pubblici Università Associazioni imprenditoriali Associazioni di categoria Istituzioni Studi Professionali Imprese Rete di Scuole LE RELAZIONI

11 Le Attività Indicazione dei profili professionali e delle competenze richieste dal mercato del lavoro regionale Raccolta e diffusione dati sulla realtà socio-economica del Territorio Informazioni su strumenti/strategie di ricerca del lavoro Creazione di una Banca Dati con i curricula di diplomandi e diplomati Consulenza per la redazione del CV e linserimento nella BCNL Attivazione di Laboratori su Motivazione,Comunicazione, Autovalutazione Individuazione di aziende/enti sedi di Stage Supporto per percorsi specifici e personalizzati Orientamento e avvicinamento al lavoro degli allievi svantaggiati LE ATTIVITA

12 Progettando il futuro Banca Dati Curricula Banca Dati Economia del Territorio Laboratori Motivazionali e Relazionali Orientamento al lavoro Studenti svantaggiati Banca dati Studi Professionali Laboratorio Strategie per il Lavoro Banca Dati Imprese LE ATTIVITA

13 LOrganizzazione Lo Sportello si articola in: Spazio Web strutturato per aree e per servizi on line Ufficio informativo per la gestione delle attività e per la consulenza su domanda degli studenti, presso I.T.C.G. Manthonè Finestra di cooperazione ed integrazione tra la Rete di Scuole, i Soggetti socio-economici del Territorio, gli Enti Pubblici, le Università LORGANIZZAZIONE

14 LORGANIZZAZIONE Progettando il futuro Spazio Web Ufficio Finestra

15 Lo Spazio Web Raccoglie e rilascia informazioni e illustra le attività di Ufficio e Finestra, strutturato in Aree: Documentazione delle attività di A.S.L. della Rete di Scuole Area download materiali informativi e di orientamento Area Aziende del Territorio Consulenza a Docenti e Scuole News delle iniziative delle Scuole in Rete Banca Dati dei curricula dei diplomati Banca Dati dei curricula dei diplomati Ci siamo anche noi! – LAlternanza per gli studenti svantaggiati LORGANIZZAZIONE

Spazio Web Incrocio Studenti/Imprese GESTIONE Input/Output DATI CURRICULA SOGGETTI INTERNI SOGGETTI ESTERNI DATA BASE INTERNO WWW Esempio

17 LUfficio Punto di informazione, coordinamento, progettazione e monitoraggio delle attività per studenti, docenti, scuole in rete, presso lIstituto Manthonè. Aperto, per i servizi a domanda, in orari stabiliti. Funzioni: coordinamento dellAlternanza Scuola-Lavoro coordinamento dellAlternanza Scuola-Lavoro orientamento professionale e formativo post-diploma e universitario orientamento professionale e formativo post-diploma e universitario consulenza individuale, su richiesta dello studente, per la redazione del CV e limpostazione del colloquio di lavoro consulenza individuale, su richiesta dello studente, per la redazione del CV e limpostazione del colloquio di lavoro LORGANIZZAZIONE

18 LUfficio Formazione post- diploma e Università Alternanza Scuola-Lavoro Consulenza individuale Orientamento Professionale

19 La Finestra Focus sul Territorio Le Scuole dAbruzzo dialogano con le Istituzioni Pubbliche e Private del Territorio. La progettazione, realizzazione e valutazione condivise di iniziative di Alternanza, di orientamento al Lavoro e alla Formazione post-diploma e universitaria sono formalizzate in Accordi/Convenzioni stipulate con i Partner. LORGANIZZAZIONE

20 La Finestra Focus di osservazione del Territorio Rapporti con Istituzioni Pubbliche e Private Accordi Orientamento Formazione

21 Le Risorse Umane a) a)Responsabile dello Sportello - cura lorganizzazione e le relazioni con i soggetti esterni; coordina la realizzazione di percorsi di info-formazione ad uso della Rete di Scuole b) Progettista della formazione - coordina le attività di consulenza, informazione e orientamento c) c)Tutor di rete/ documentalista - cura limplementazione dei curricula, dei materiali documentali e delle esperienze sullo Spazio Web d) tutor referenti per lorientamento d)Team di supporto - docenti tutor referenti per lorientamento e) e)Alcuni aspetti operativi (raccolta CV e gestione della Banca Dati) sono affidati agli studenti. LE RISORSE