2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 1 Gianfranco Mazzoccoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Corso di Telecomunicazioni
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Realizzazione filmati: Carella Carmine Falco Giuseppe Faustinoni Fabrizio Passoni Alberto Piccinelli Luca Visin Francesco Presentazione: Visin Francesco.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
OR5 – Rete di trasmissione
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE. Cosè TO CHECK ? È la prima soluzione firmata Wolters Kluwer per la gestione delle presenzeon-line adattabile.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Transcript della presentazione:

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 1 Gianfranco Mazzoccoli

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 2 Il processo di trascrizione segue usualmente le seguenti fasi: Il processo di resocontazione 3. Revisione che dipende dalluso che si intende fare di quanto trascritto. Ad esempio gli atti processuali non possono essere modificati mentre un intervento ad un congresso deve essere ristrutturato in modo da avere uno stile da testo scritto 5. Rilettura e coordinamento finale del testo 4. Approvazione da parte dellautore 2. Trascrizione dellinformazione vocale rispettando il più possibile quanto pronunciato dalloratore ( es. per avvenire in diretta, necessita della presenza di più resocontisti sul luogo dellevento ) 1. Acquisizione dellinformazione vocale con semplice registrazione audio 6. Pubblicazione secondo le esigenze del committente

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 3 - Alta Specializzazione: sono richieste professionalità specifiche in ogni fase per ottenere un risultato adeguato (ad es.: chi trascrive deve essere veloce, ma avere anche una particolare predisposizione a trasformare quanto detto da un oratore in qualcosa che, pur rispettando quanto pronunciato, abbia una forma adeguata ad un testo scritto) Le problematiche del processo di resocontazione - Gestione dellaudio: la maggior parte delle aziende del settore, indipendentemente dalle dimensioni, non utilizza la rete per il trasferimento del segnale audio di un evento (molto spesso per ragioni di sicurezza e affidabilità percepita) - Scarso utilizzo della rete: la maggior parte delle aziende di trascrizione, siano esse di piccole o medie dimensioni, non ha sistemi telematici di supporto per il processo di trascrizione - Localizzazione fisica: il luogo presso il quale il personale effettua la trascrizione non coincide con la sede dellevento - Gestione delle commesse: il settore è caratterizzato da una forte variabilità delle commesse tale da rendere problematico il corretto dimensionamento della forza lavoro - Costi: una tipologia di lavoro così marcatamente artigianale deve confrontarsi con i costi che, se troppo rigidi, non permettono di rimanere sul mercato

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 4 Mantenere completamente svincolate da una localizzazione fisica prefissata sia levento che il personale che trascrive, pur mantenendo adeguata la qualità dellaudio dellevento e tempestivo il processo di resocontazione dello stesso Supportare tecnologicamente le società di servizi di trascrizione e gli enti che gestiscono/richiedono il servizio Il portale Trascrivi: la mission Far incontrare la domanda e lofferta di resocontazione contribuendo ad allargare la domanda del servizio Dare lopportunità ai free-lance di offrire servizi e trovare lavoro di resocontazione Standardizzare le modalità di produzione del resoconto e di finitura qualitativa del testo Consentire alle aziende/enti di gestire i picchi di lavoro mediante travasi di lavoro tra i soggetti disponibili sulla piazza virtuale Permettere lutilizzo di revisori specializzati in determinate materie

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 5 Il Portale per le aziende/enti Ogni azienda/ente accede al sito con user e password Ha a disposizione tutte le funzionalità per gestire il lavoro di resocontazione come se fosse presente sul luogo dellevento

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 6 Eventi – Lista Eventi – Storico Eventi Azienda – Gestione Collaboratori - Amministrazione -- Contratti -- Contabilità -- Reportistica Clienti - Lista Clienti - Aule - Referente Aula - Responsabile Aula Il Portale per le aziende: gli strumenti

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 7 Il Portale: creazione di un evento Il responsabile dellevento ha a disposizione un pannello per la creazione dellevento e della o delle sessioni che lo compongono (antimeridiana, pomeridiana, straordinaria, etc)

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 8 Il Portale: creazione di una sessione Con un successivo pannello si determina la durata dei segmenti audio e la durata della loro sovrapposizione.

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 9 Il Portale: selezione degli operatori Quindi individua gli operatori, tra tutti quelli disponibili, (trascrittori, revisori, coordinatore) a cui saranno assegnati i file di quella determinata sessione.

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 10 Il Client lato registrazione Caratteristiche principali Portabilità: indipendente dallhardware; richiede poche risorse software. Semplicità duso: comandi semplici; intuitivo; grande ergonomia; Efficacia: qualità dellaudio, segmentazione, controlli robusti. I parametri tecnici determinati nella creazione della sessione vengono scaricati automaticamente dal registratore che si autoconfigura.

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 11 Il Client lato trascrizione Lambiente di lavoro del resocontista Word processor Dittafono virtuale

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 12 Il Client lato trascrizione: 1 1 – Comandi gestione audio: tastierino play-stop-pause-off-rew; stretch; volume; selezione pedale. Pannelli di visualizzazione della durata dellaudio, tempo trascorso e tempo rimanente 2 2 – Gestione del carico di lavoro: griglia con la lista dei files in attesa di lavorazione; alerts per i files in arrivo o in uscita 3 3 – Comandi gestione testo: apri file selezionato; salva; invia

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 13 Il Portale: il Monitor Il monitor consente al responsabile dellevento di tenere sotto controllo lavanzamento dei lavori e, se richiesto, di intervenire in tempo reale (cambio di operatori, riassegnazione di segmenti, etc)

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 14 La pubblicazione Ogni cliente accede ad una sezione a lui dedicata dove può prelevare il resoconto fin a quel momento realizzato. Sulla stessa pagina è disponibile la registrazione audio.

2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 15 Audio Testo Trascritto Audio + Testo Revisionato Testo Revisionato Audio + Testo Trascritto Testo Unito Audio Testo Il Portale: schema di flusso Coordinamento Revisione Trascrizione Portale Registrazione Pubblicazione