Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S.

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Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S. Niccolai A.A Serena Biancareddu Francesca Frau Vanessa Melas Isabella Donati Ariu 1

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Quadro generale Rete Lenford Le buone pratiche antidiscriminatorie a livello internazionale nello specifico ambito dell’orientamento sessuale Buone prassi nell’amministrazione pubblica in quanto datrice di lavoro Il gender nelle scuole di Cagliari 3

Rete Lenford Che cos’è? Costituita nel 2007 dagli avvocati Ricci, Bilotta e Rotelli Associazione di avvocati, avvocate e praticanti 4

Il nome AVVOCATURA PER I DIRITTI LGBTI-Rete Lenford: Ricorda il truce omicidio dell’avvocato attivista jamaicano, Harvey Lenford, impegnato a favore dei diritti delle persone sieropositive e omosessuali. 5

Fini sviluppare e diffondere la cultura e il rispetto dei diritti delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali cioè ermafroditi). l’approfondimento scientifico sui temi dei diritti civili di persone LGBTI; la divulgazione di tali informazioni a livello giuridico nazionale; la garanzia di assistenza o consulenza legale a persone LGBTI. 6

Temi fondamentali trattati Matrimonio tra persone dello stesso sesso Contrasto e prevenzione dell’omofobia e della transfobia Modificazione dell’attribuzione del sesso 7

Pronunce a riguardo la sentenza n 15138/2015 T.A.R Lazio, sez. I-ter n.39/07 Corte di Cassazione, sentenza n

Linee guida per le amministrazioni regionali e locali Comunicazione e informazione Formazione Attivazione di sportelli e o servizi Promozione di forme di collaborazione pubblico-privato 9

Comunicazione e informazione Patrocinio dell’amministrazione pubblica Programmazione di eventi e iniziative in date simboliche del movimento LGBT In ambito mediatico, condanna di modelli comportamentali volti all’esclusione e all’emarginazione A livello amministrativo, rimozione degli assunti eteronormativi da tutti gli atti 10

Formazione Sarebbe importante realizzare dei corsi sia di formazione obbligatoria per tutti i dipendenti sia di corsi di carattere illustrativo e divulgativo riguardanti i diritti o la condizione di vita delle persone LGBT 11

Attivazione di sportelli e o servizi Individuazione di un referente politico Attuazione politiche inclusive Ricerca sui bisogni della popolazione LGBT Servizio dedicato alle persone LGBT Creazione di un Gruppo di Pilotaggio Sensibilizzare dirigenti e personale dipendente Attivare sportelli di aiuto e ascolto Strumenti agevolativi 12

Promozione di forme di collaborazione pubblico-privato Creazione di un Coordinamento locale delle associazioni LGBT -Creazione di una partnership con il Coordinamento per promuovere un approccio bottom-up -Creazione di una partnership verticale con tutti i livelli di governance del territorio 13

Buone prassi nell’amministrazione pubblica in quanto datrice di lavoro Possiamo suddividere le azioni potenzialmente realizzabili dalla PA, per ambito di intervento, in: azioni formative azioni «di contorno» 14

Azioni formative sono scomposte in due livelli: 1.Creare un percorso di alfabetizzazione per tutti i dipendenti 2.Incentrare l’attenzione su chi svolge attività in cui è necessaria una maggiore attenzione sull’orientamento sessuale e identità di genere 15

Percorsi possibili Campagne di comunicazione interna Attivazione di gruppi di lavoro interno Considerazione delle famiglie omosessuali Modificazione dei regolamenti interni 16

Azioni di contorno Volte al superamento della stigmatizzazione e discriminazione subite dalle persone LGBTI Attenzione al genere del linguaggio Modifica della modulistica interna Creazione di bagni unisex Modifica del cartellino di identificazione Modifica della suddivisione del personale dipendente 17

Il gender nelle scuole di Cagliari Che cosa è il Gender? Rappresenta la categoria sociale culturale costruita sulle differenze biologiche dei sessi. 18

Gli accadimenti Nel 2014 vennero stanziati dei fondi per corsi di educazione alle differenze di genere, di orientamento sessuale e rispetto delle minoranze nelle scuole elementari del capoluogo. A seguito, vennero pubblicati due bandi che si aggiudicò la coop. Agape, con successivo malcontento dei genitori e componenti politici perché, in generale, si sostiene che la teoria gender porta alla disintegrazione della personalità con conseguente fragilità psichica, instabilità emotiva ed affettiva, bassa autostima, senso di inadeguatezza e sia totalmente inutile. In realtà, il bando del Comune di Cagliari presentava un progetto finalizzato «all’abbattimento degli stereotipi di genere ed educazione alle differenze» nelle scuole della città. 19

Per concludere: «Si vuol spingere il bambino a non esser chiuso, a non esser ristretto mentalmente, a capire e cogliere che esistono diversi orientamenti sessuali e che le persone non vanno trattate in maniera diversa a seconda che siano di qualsivoglia orientamento, insegnare a non avere comportamenti di discriminazione nei confronti degli altri, non insegnando a diventare transessuali o transgender, ma solo insegnando il RISPETTO» 20

Grazie per l’attenzione. 21