Prof. Caterina Lorenzi lorenzi@uniroma2.it Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Il Portfolio delle competenze
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di educazione ambientale
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
I saperi professionali dell’insegnante
PROGETTO CICLO&RICICLO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
  Università degli Studi di Macerata
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
Come impostare il curricolo
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
LA PRE-MISURA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNO STUDIO SU CONFRONTO E ORDINAMENTO DI LUNGHEZZE E SUPERFICI. Floriana Lucchese.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Prof. Caterina Lorenzi lorenzi@uniroma2.it Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia: Educare allo Sviluppo Sostenibile nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria Prof. Caterina Lorenzi lorenzi@uniroma2.it

Obiettivi formativi dell’intero laboratorio Riflettere Su sostenibilità ambientale in una cornice educativa Sviluppare percorsi didattici per bambini dell’infanzia e della primaria orientati all’apprendimento: Del metodo scientifico Della diversità biologica Della funzionalità ecosistemica

Il primo incontro è stato dedicato alla progettazione di esperienze rivolte a bambini dell’infanzia e dei primi anni di scuola elementare

Dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione www.indicazioninazionali.it «I bambini DELL’INFANZIA conoscono il mondo che li circonda, esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze (…) pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici.. …Cominciano a domandarsi come e quando succedono i fatti del mondo e scoprono che in alcuni casi possono intervenire per cambiarli e osservano le cause dei cambiamenti imposti, sperimentano cioè l’effetto dei cambiamenti osservano processi elementari e varietà di modi di vivere

L’attività ha lo scopo di sviluppare abilità quali: OSSERVARE DESCRIVERE RAPPRESENTARE RIORGANIZZARE COSTRUIRE CATEGORIE A partire da oggetti noti ai partecipanti e di facile reperimento

Attività svolta in Aula Gioco di gruppo dal titolo: Conoscere per riconoscere, riconoscere per riorganizzare la conoscenza

Consegne attività svolte in aula: Prima fase: conoscere e riconoscere Osserva il materiale presente nella busta Condividi con il gruppo la descrizione dei singoli oggetti Riconosci gli oggetti Seconda fase: categorizzare Assegna gli oggetti a categorie (ad esempio gruppo di oggetti bianchi, belli, viventi, utili a…ecc) Terza Fase: misurare la diversità Rilevare il numero totale di oggetti, il numero di elementi che rappresentano la stessa tipologia di oggetti (esempio: numero di fagioli) Quarta Fase: assegnare gli oggetti ai luoghi Gli oggetti sono stati raccolti questa mattina dalle 6 alle 8, a Roma. Ipotizza il percorso che è stato fatto.

Consegna lavoro da svolgere a casa in relazione al primo incontro Descrivere il primo incontro di laboratorio Inserire l’attività svolta in un progetto didattico per bambini dell’infanzia e per bambini di seconda elementare, indicando chiaramente gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici che questo tipo di attività consente di raggiungere dal punto di vista della costruzione di conoscenze scientifiche