Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio informatico.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
Davide Armani, 35 anni, Programmatore informatico.
G-03 Intervista al genio della porta accanto
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
Piccole strategie di apprendimento
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto
R O B.
IL GENIO GEOMETRICO DELLA PORTA ACCANTO
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Il genio (informatico) della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Intervista al genio della porta accanto di Anna Ballirano Matricola Matematiche elementari da un punto di vista superiore 2 Prof. Giovanni Lariccia.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Intervista a Damin Fabrizio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Per questa nuovo lavoro di Didattica della matematica ho pensato di intervistare il mio amico Giovanni, ingegnere informatico e appassionato fin da.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Intervista a Luca…. il mio genio della matematica della porta accanto …sarà proprio così???
Ho intervistato una mia carissima amica,
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Intervista al genio della porta accanto
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
R O B.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Transcript della presentazione:

Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO” Esame di didattica della matematica Prof. Lariccia 4° anno di Scienze della formazione primaria Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”

Intervista al genio della porta accanto Intervistato: Olivella Anna Maria,anni 46; Insegnante di matematica in una scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo Diamante – CS -; classi I – II – III); coniugata; vive a Cetraro (CS); ha una figlia.

La scoperta della matematica

A che età hai scoperto l’ esistenza della matematica? Visti i miei 46 anni, non riuscendo ad andare così lontano con la memoria, sicuramente in maniera ufficiale ho scoperto la matematica a 6 anni. Attraverso quali esperienze? Scolastiche. Insieme con chi? Insieme con i miei compagni di classe. Grazie a chi? Grazie alla mia cara maestra unica. Che importanza ha avuto la scuola nella scoperta della matematica? Fondamentale. Quando e come hai scoperto la tua passione per la matematica? Durante la scuola elementare, come si chiamava una volta. Come andavi in matematica a scuola? Benissimo. Sei sempre andato bene? Si. Che ricordo hai dei tuoi insegnanti di matematica? Ottimo. Hanno riconosciuto il tuo talento? Ti hanno incoraggiato? Si, molto.

Studi, curriculum

Che tipo di studi hai svolto? Liceo Scientifico e laurea in Scienze Biologiche Hai scelto tu questo tipo di studi? Si, perché son sempre stata attratta dalle materie scientifiche nelle quali tra l’altro riuscivo meglio e più facilmente. Come andavi nelle altre materie? Non ho mai avuto problemi a scuola in nessuna materia, anche se come ho già detto ho sempre prediletto le materie scientifiche. La passione per la matematica ha mai compromesso il rendimento nelle altre materie? No Come ti vedevano i tuoi insegnanti, i tuoi professori? Mi hanno sempre considerata una ragazzina un po’ introversa e hanno sempre riferito che, se avessi vinto la mia timidezza, avrei potuto dimostrare di più di quello che effettivamente esternavo in tutti gli ambiti.

Familiarita’

Nella tua famiglia ci sono altri “geni” della matematica? Si, cugini laureati in Ingegneria Il tuo carattere (la tua personalità) sono caratteristici secondo te di un matematico o di uno che ama la matematica? Poichè si dice che la matematica non è un’opinione, così come è una scienza rigorosa, la più rigorosa per eccellenza…perché 2+2 deve fare per forza 4…mi ritengo rigorosa nel mio comportamento in qualità di insegnante soprattutto dal punto di vista deontologico anche se, all’occorrenza, divento molto elastica durante le spiegazioni. Poiché la matematica è ordine, lo pretendo da parte dei miei alunni che “obbligo” ancora al quaderno di brutta. Puoi descriverci alcuni aspetti? Contrariamente alla materia che insegno, sono piuttosto malleabile, forse anche grazie ai ragionamenti a cui ti spinge questa disciplina.

Personalita’

Ti ritieni una persona socievole? Si. Ritieni di essere creativo? Abbastanza. Parlaci della tua fantasia Non so rispondere. Qual è il tuo rapporto con il computer? Ottimo. Ti piace giocare? Quali tipi di giochi? Giochi didattici matematici e scientifici.

La professione scelta

Sotto quale aspetto la tua professione attuale ha una relazione con la matematica? Sotto tutti gli aspetti perché la insegno. Cosa pensavi (sognavi) di fare da grande? La ricercatrice. Pensi di avere realizzato i tuoi sogni? In parte, perché essermi dedicata all’insegnamento è stato per me tutt’altro che frustrante, sono infatti molto soddisfatta del mio lavoro, che ha comunque a che fare con le scienze in generale e non ho mai avuto rimpianti né mi sono più chiesta cosa potesse venir fuori da altro genere di professione.

Matematica e societa’

Qual è il ruolo della matematica nella società moderna? Fondamentale in tutto. Pensi che l’ insegnamento della matematica sia adeguato alle esigenze della nostra società (civiltà)? No, si denota dalle statistiche che ci relegano alle ultime posizioni.

Computer, internet

Che rapporto hai con il computer? Ottimo. Che rapporto hai con internet? Che rapporto pensi che ci sia tra il computer e la matematica? Per me si rivela spesso un ottimo sussidio didattico per spiegare meglio la matematica. Conosci qualche linguaggio di programmazione? L’anno scorso ho seguito un corso di aggiornamento per insegnanti di materie scientifiche all’Università della Calabria nel quale ho imparato ad utilizzare “MATCOS” che è sostanzialmente un software.

Memoria

Come consideri la tua memoria? (Normale, Buona, Ottima) Che tipo di memoria hai? (Uditiva, Visiva) Principalmente visiva. Secondo te come deve essere la memoria di un matematico (di un genio matematico della porta accanto)? Sia uditiva che visiva.

Numeri, calcolo mentale

Esegui mai calcoli a mente? Alcune volte. Quando e quanto usi la calcolatrice per fare i calcoli della vita quotidiana? Raramente. Quali grandi numeri conosci? Quelli espressi sotto forma di potenza. Qual è il numero più grande che hai mai incontrato? Non lo so. Qual è il numero più interessante che hai conosciuto? Il 17. E perché lo consideri tale? Perché è il giorno in cui è nata mia figlia.

Sogni nel cassetto

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto, dal punto di vista matematico? Far piacere la matematica agli alunni.