L’organizzazione costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La funzione legislativa del Parlamento
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Il Presidente della Repubblica
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Presidente della Repubblica
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Forme di Stato e di governo
La Corte costituzionale
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
La formazione del governo
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano
5. PARLAMENTO.
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
L’ordinamento della Repubblica
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA MAGISTRATURA.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
GLI ORGANI DI GARANZIA COSTITUZIONALE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
COSTITUZIONE ITALIANA
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Le forme di governo Un primo test:
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

L’organizzazione costituzionale

Il Parlamento

Il Parlamento Il Parlamento organo bicamerale Camera 630 membri dei deputati 630 membri • elettorato attivo: 18 anni • elettorato passivo: 25 anni Il Parlamento organo bicamerale • 315 membri + 5 senatori a vita + ex Presidenti • elettorato attivo: 25 anni • elettorato passivo: 40 anni Senato della Repubblica Poteri identici (bicameralismo perfetto) 3

Il Parlamento Sistema proporzionale corretto premio di maggioranza clausole di sbarramento dato dal numero di seggi che viene attribuito al partito vincente in aggiunta a quelli ottenuti sulla base del voto escludono dall’attribuzione dei seggi i partiti che non hanno ottenuto una percentuale minima di voti 4

Il Parlamento Caratteri dei membri del Parlamento Rappresentanza politica senza vincolo di mandato Immunità parlamentare Indennità parlamentare Insindacabilità Inviolabilità

Il Parlamento Organizzazione delle Camere Regolamento interno Direzione dei lavori e interpretazione del regolamento Presidente Organizzazione delle Camere Gruppi parlamentari Organizzazione dell’attività di deputati e senatori dei vari partiti Commissioni parlamentari Organizzazione dell’attività di deputati e senatori dei vari partiti Commissioni permanenti Commissioni bicamerali Commissioni d’inchiesta

Il Parlamento La legislazione ordinaria • Governo Fase • singoli parlamentari • Regioni • 50.000 elettori • Cnel Fase dell’iniziativa La legislazione ordinaria è esercitata collettivamente dalle due Camere Proposta di legge a una Camera Commissioni referenti Fase della discussione e approvazione Commissioni deliberanti Commissioni redigenti

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Il Parlamento Promulgazione Fase del controllo Presidente della Repubblica La legislazione ordinaria Rinvio alle Camere Veto sospensivo Fase dell’entrata in vigore Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e vacatio legis

Il Parlamento La legislazione costituzionale Doppia deliberazione delle Camere La legislazione costituzionale Procedimento analogo a quello ordinario ma aggravato Per le seconde deliberazioni occorre la maggioranza assoluta Possibilità di referendum

Limiti alla revisione costituzionale Il Parlamento Limiti alla revisione costituzionale Forma di governo repubblicana Diritti della persona umana Principio democratico

Il Governo

Il Governo Formazione del Governo Il Governo entra in carica con il giuramento Formazione del Governo Consultazioni La formazione del Governo è opera del Presidente della Repubblica Incarico Nomina del Presidente del Consiglio e dei Ministri Entro 10 giorni dalla nomina, il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenerne la fiducia

Il Governo Governo Consiglio Organo collegiale composto da tutti dei Ministri Organo collegiale composto da tutti i Ministri e dal Presidente del Consiglio Presidente del Consiglio Garante dell’unità dell’azione del Governo Singoli Ministri Doppia natura politica (in quanto membri del Consiglio dei Ministri) amministrativa (in quanto a capo di Ministeri)

La funzione legislativa Il Governo decreto legislativo delegato La funzione legislativa del Governo atti aventi forza di legge decreto legge

Poteri regolamentari del Governo Il Governo esecutivi Poteri regolamentari del Governo I regolamenti del potere esecutivo possono essere organizzativi autorizzati

I giudici e la funzione giurisdizionale

I giudici e la funzione giurisdizionale Organi dello Stato con funzione giurisdizionale sentenze Giudici Singoli funzionari Magistrati

I giudici e la funzione giurisdizionale Giurisdizione civile Ordinaria Giurisdizione penale Giurisdizione Speciale Giurisdizione amministrativa

I giudici e la funzione giurisdizionale magistrato onorario che si occupa delle cause più semplici Giudice di pace organo giudiziario con la competenza civile e penale più ampia Tribunale Gli organi della giurisdizione ordinaria giudice penale di primo grado a partecipazione popolare Corte d’assise organo di appello contro le decisioni del Tribunale Corte d’appello organo cui si fa ricorso contro le sentenze di appello Corte di cassazione

I giudici e la funzione giurisdizionale 27 membri di cui: 16 eletti da magistrati ordinari 8 eletti dal Parlamento 3 membri di diritto Organo di autogoverno Consiglio superiore della Magistratura assunzioni Funzioni di natura amministrativa assegnazioni alle diverse sedi conferimento delle funzioni trasferimenti sanzioni disciplinari

I giudici e la funzione giurisdizionale I giudici sono soggetti soltanto alla legge Indipendenza dei giudici Assunzione per concorso lnamovibilità Assenza di gerarchie interne

I Giudici e la funzione giurisdizionale garanzia del giudice naturale, precostituito per legge, e il divieto dei giudici straordinari Giurisdizione Principi imparzialità del giudice diritto di azione in giudizio diritto a un giudizio tempestivo diritto alla difesa obbligo di motivazione di ogni provvedimento giudiziario

I Giudici e la funzione giurisdizionale civile Tipi di processo penale amministrativo Giurisdizione primo grado Gradi di giudizio giudizio d’appello giudizio di cassazione La Corte di cassazione è l’organo di ultima istanza e giudica in diritto (non in fatto)

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Controllo sugli altri organi Garante della Costituzione Attivazione contro la loro inerzia Presidente della Repubblica Rappresentante dell’unità nazionale

Il Presidente della Repubblica Scrutino segreto Eletto dal Parlamento in seduta comune Maggioranza speciale Presidente della Repubblica Dura in carica 7 anni ed è rieleggibile

Il Presidente della Repubblica Perdita di un requisito di eleggibilità Decesso Cessazione anticipata della carica presidenziale Dimissioni temporaneo Sorgere di un impedimento permanente Sentenza di condanna della Corte costituzionale

Il Presidente della Repubblica Scioglimento delle Camere Nei confronti delle Camere Indizione di nuove elezioni e fissazione della prima riunione delle nuove Camere Promulgazione o rinvio della legge Messaggi alle Camere Il Presidente della Repubblica come garante della Costituzione Nomina del Governo Autorizzazione alla presentazione dei disegni di legge del Governo Emanazione dei decreti aventi valore di legge Nei confronti del Governo Nomina di Alti funzionari dello Stato Presidenza del Consiglio supremo di difesa Comando delle Forze Armate

Il Presidente della Repubblica Concessione della grazia Nei confronti della Magistratura Presidenza del CSM Nomina di 5 giudici costituzionali Il Presidente della Repubblica come garante della Costituzione Nei confronti del corpo elettorale Indizione delle elezioni e del referendum

Il Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica come rappresentante dell’unità nazionale Poteri onorifici (tra cui la nomina di 5 senatori a vita) Poteri nei rapporti con gli altri Stati Poteri di esternazione

Il Presidente della Repubblica Gli atti del Presidente della Repubblica sono suoi decreti (d.p.r.), controfirmati dal Ministro proponente La controfirma ministeriale assume tuttavia diversi significati a seconda che l’atto sia sostanzialmente presidenziale sostanzialmente governativo

Il Presidente della Repubblica Non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento attentato alla Costituzione Giudicati dalla Corte costituzionale che agisce come Alta Corte di Giustizia

La Corte costituzionale

La Corte costituzionale È composta da 15 giudici La loro nomina spetta, per 1/3 ciascuno, al Parlamento, al Presidente della Repubblica, alle supreme Magistrature I giudici costituzionali sono scelti tra avvocati, magistrati e professori universitari Essi durano in carica 9 anni

La Corte costituzionale Competenze della Corte costituzionale legittimità costituzionale delle fonti primarie Giudice delle leggi conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, tra Stato e Regioni, tra Regioni Giudice dei conflitti costituzionali Competenze della Corte costituzionale accuse rivolte al Presidente della Repubblica Giudice penale Giudice sull’ammissibilità del referendum abrogativo controllo di conformità con l’art. 75 Cost.

La Corte costituzionale Giudizio sulla costituzionalità delle leggi Vizi materiali formali di incompetenza È necessario che la questione sia: • rilevante in giudizio • non manifestamente infondata Giudizio sulla costituzionalità delle leggi incidentale Procedimenti di controllo di costituzionalità della legge Può essere promosso: • dallo Stato contro le leggi regionali • dalle Regioni contro le leggi statali (o di altre Regioni) principale di accoglimento Le sentenze sono definitive di rigetto

La Corte costituzionale I conflitti costituzionali tra i poteri dello Stato tra Stato e Regioni La Corte costituzionale, con la sua sentenza: • stabilisce a chi spetta il potere o come il potere deve essere esercitato • annulla l’eventuale atto illegittimo

La Corte costituzionale referendum abrogativo I limiti del referendum abrogativo le leggi di amnistia e indulto le leggi tributarie L’art. 75 Cost. esclude dal referendum le leggi di bilancio le leggi di autorizzazione alla ratifica dei Trattati internazionali il “quesito” non chiaro o univoco le leggi di attuazione della Costituzione le leggi che servono a dare attuazione a obblighi internazionali i referendum “manipolativi”

La Corte costituzionale referendum abrogativo Svolgimento del referendum abrogativo 500.000 elettori Proposto da 5 consigli regionali regolarità Duplice controllo della richiesta ammissibilità partecipa la maggioranza degli aventi diritto Abrogazione della legge se vi è una maggioranza di SÌ