21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA 2008 - L'Aquila1 Sviluppo di web services per linteroperabilità di informazioni geografiche nel contesto italiano ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
Comitato tecnico nazionale per il coordinamento informatico dei dati territoriali 15 dicembre 2004.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
1 Roma – 19 marzo 2007 Obiettivi ed Architettura del SPC Roma – 19 marzo 2007 Obiettivi ed Architettura del SPC Marco Martini - CNIPA Obiettivi ed architettura.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Web Services.
Il progetto interregionale ICAR: cooperazione applicativa ed interoperabilità dei sistemi informativi in una logica federata.
Obiettivi ed architettura del SPC
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
L.Lista Design P atterns Luca Lista. L.Lista Design Patterns Elementi di software OO riutilizzabile Piccoli insiemi di classi che collaborano implementando.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Il Sistema pubblico di connettività: Un progetto innovativo per la PA ed il Paese 20 gennaio 2009 Francesco Tortorelli 20 gennaio 2009 La cooperazione.
La strategia regionale per la realizzazione dei centri servizi territoriali in Sardegna Roma 1 giugno 2005.
L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Semantiche e ontologie per la cooperazione applicativa Francesco Tortorelli 24 novembre 2005.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Il commercio elettronico
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Workshop 5 ottobre 2006 Lesperienza francese: costituzione di una rete di negozi.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Infrastrutture TIX e CART
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
ANPR: i flussi di colloquio
1 Roma – 19 marzo 2007 Obiettivi ed Architettura del SPC Roma – 19 marzo 2007 Obiettivi ed Architettura del SPC Marco Martini - CNIPA Obiettivi ed architettura.
Cloud SIA V anno.
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
L’Agorà del Riuso Un modello di riferimento per una dinamica locale del riuso nel Veneto ROMA – 1 luglio 2005 Bruno Salomoni – Direzione sistema Informatico.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): stato dell’arte del SPCoop e rapporto con la piattaforma ICAR Emilio Frezza Cnipa.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila1 Sviluppo di web services per linteroperabilità di informazioni geografiche nel contesto italiano ed europeo V. Sambucini Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) M. Marinelli Eau de Web/ARNIA Software Srl C. Iannucci Almaviva SpA L. DellAmico

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila2 IDABC Obiettivi : permettere lo scambio di informazioni fra le amministrazioni pubbliche; facilitare la fornitura di servizi paneuropei alle imprese e ai cittadini; supportare linteroperabilità tra i sistemi a servizio di amministrazioni, imprese e cittadini; promuovere soluzioni telematiche innovative.

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila3 INSPIRE

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila4 SPC - SPCoop porta di dominio è linterfaccia che ogni amministrazione utilizzerà per esporre i propri servizi e/o richiamare quelli di altre amministrazioni; si articola in porta applicativa (che espone un servizio) e in porta delegata (che richiede un servizio esterno); busta e-gov: è un messaggio SOAP in XML, composto da due parti, di cui la prima contiene informazioni infrastrutturali mentre laltra parte dipende dal servizio applicativo esposto sulla porta di dominio; accordo di servizio: definisce le condizioni di uso di un determinato servizio; viene deciso tra le parti (amministrazioni) o imposto da una parte alle altre in determinati casi; servizi di registro: provvedono a catalogare i soggetti organizzativi (fruitori ed erogatori) e gli accordi di servizio e cooperazione sottoscritti e implementati su SPCoop; servizi di sicurezza: consentono lautenticazione e lautorizzazione alluso dei servizi; più in generale, implementano le politiche di sicurezza necessarie a garantire la riservatezza, lintegrità dei dati e servizi ecc.

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila5 Porta di dominio

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila6 Busta e-gov

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila7 Come esporre un servizio INSPIRE su SPCoop? Trasformazione WMS HTTP -> SOAP definire i soggetti fruitori ed erogatori, come richiesto da SPCoop; pubblicare il servizio nel registro dei servizi nella modalità prescritta da SPCoop

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila8 WMS da HTTP a SOAP proxy HTTP-> SOAP Web map client Client SOAP adapter Service SOAP adapter WMS http;//SOAP-adapter ?REQUEST=GetMap &LAYERS=layer1, layer2 &FORMAT=image/png &HEIGHT=200 &WIDTH=200 &TRANSPARENT=true &BBOX= , , , …. http;//WMS ?REQUEST=GetMap &LAYERS=layer1, layer2 &FORMAT=image/png &HEIGHT=200 &WIDTH=200 &TRANSPARENT=true &BBOX= , , , <soapenv:Envelope xmlns:soapenv= xmlns:xsd= xmlns:xsi= > Header> GetMap layer1, layer2 image/png 200 true , , , ….

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila9 WMS da HTTP a SOAP esempio SOAP request message

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila10 WMS da HTTP a SOAP esempio SOAP response types

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila11 La pubblicazione dei services INSPIRE in SPCoop Un esempio: OpenSPCoop è un sw open source; è un sw open source; è adottato da ISPRA è adottato da ISPRA

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila12 Pubblicazione sulla porta di dominio (soggetti SPCoop)

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila13 Pubblicazione sulla porta di dominio (accordi di servizio)

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila14 Pubblicazione sulla porta di dominio (integrazione WS) Modalità trasparente: Uso di stub End point: porta delegata

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila15 Prossimi passi … seguire levoluzione delle implementing rules di INSPIRE … proseguire nell'integrazione dei servizi di rete INSPIRE e SPCoop.

21-24 ottobre 2008 Congresso ASITA L'Aquila16 Grazie per la vostra attenzione