PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
İl passato prossimo che cos’e’?
VERBI RIFLESSIVI ALZARSI (alzare – si) Pronome riflessivo
Genere e Forma del verbo
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
La parola allo…… zaino.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
©2005 Debra A. Read Il gatto cattivo il cane che dormiva e.
il passato prossimo con essere e avere
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
The passato prossimo vs. the imperfetto
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Comodus! Ho amato tuo padre!
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
verbi regolari in –ere e ire
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Verbi e espressioni verbali + infinito
Capitolo 12 Espansione grammaticale: Imperfetto e Passato Prossimo di conoscere, sapere, potere, dovere, volere.
Ripasso Esame #2.
Passato Prossimo.
Il passato prossimo Che cos’è?
I verbi italiani Italian verbs.
La sintassi della frase semplice
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL VERBO.
Genere e Forma del verbo
1. Il periodo caratteri generali
NON! NON! Non faccio shopping Non gioco a calcio Gioco a calcio Faccio shopping.
Carissimo, mio unico bene,
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Il Verbo Ausiliario TO HAVE = AVERE TO BE = ESSERE
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Il trapassato prossimo
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.3-1 Punto di partenza The trapassato prossimo is used to talk about what someone had done or what had occurred.
Il passato prossimo avere o essere? regolare o irregolare?
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Il passato prossimo (con essere). A little review … Passato prossimo (con avere): Io honoi abbiamo-ato Tu haivoi avete+-uto Lui/lei/Lei haloro hanno-ito.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Transcript della presentazione:

PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata? Ho andato or Sono andato/a Let’s find out the correct answer……

Verbi transitivi (che hanno un oggetto diretto) Chi/ Che cosa? Il passato prossimo si forma con il presente del verbo avere + il participio passato. 
Mangiare: ho mangiato Comprato: ho _________ Studiare: ho __________ Ricevere: ho ricevuto Credere: ho _________ Capire: ho capito Dormire: ho ________

Verbi intransitivi Il passato prossimo si forma con il presente del verbo essere + il participio passato. Formano il passato prossimo con essere:
- I verbi intransitivi che indicano movimento sono andato-a / sono tornato-a / sono caduto-a / ecc.
- I verbi che indicano un cambiamento di stato: sono nato-a / sono cresciuto-a / ecc.
- I verbi costruiti impersonalmente: mi è piaciuto / è successo / è servito/ ecc. I verbi riflessivi: mi sono alzato/a; mi sono addormentato/a; mi sono svegliato/a

Facciamo un pò di pratica andare: sono andato/a ho andato tornare: sono tornato/a ho tornato comprare: sono comprato/a ho comprato mangiare: sono mangiato/a ho mangiato studiare: sono studiato/a ho studiato partire: sono partito/a ho partito dormire: sono dormito/a ho dormito lavorare: sono lavorato/a ho lavorato guardare: sono guardato/a ho guardato camminare: sono camminato/a ho camminato

Alcuni verbi irregolari APRIRE APERTO Ho aperto la finestra OFFRIRE OFFERTO Ho offerto un caffè a Gianni CHIEDERE CHIESTO Ho chiesto una forchetta CHIUDERE CHIUSO Ho chiuso la porta PERDERE PERSO La mia squadra ha perso PRENDERE PRESO Ho preso un caffè alle nove DIRE DETTO Maria ha detto la verità ESSERE STATO Sono stata in Italia due anni fa FARE FATTO Ho fatto i compiti con Lina METTERE MESSO Ho messo il cellulare in borsa LEGGERE LETTO Ho letto un libro di storia SPEGNERE SPENTO Ho spento la luce ACCENDERE ACCESO Ho acceso il computer VINCERE VINTO Ho vinto un miliardo

Un pò di conversazione…. 1. Dove sei andato/a a Natale 2 Un pò di conversazione…. 1. Dove sei andato/a a Natale 2. Sei uscito/a o sei stato/a a casa? Hai viaggiato? Dove sei andato/a 3. Con chi sei stato/a? 4. Che cosa hai mangiato? 5. Che cosa hai comprato per tua madre? 6. Che cosa hai comprato per tuo padre? 7. Hai speso tanti o pochi soldi in regali? 8. Hai lavorato? Per quante ore? 9. A che ora sei andato/a a dormire? 10. Hai usato il computer il giorno di Natale? Se si’ perché? Per navigare in Internet? Per controllare i tuoi messaggi? Per studiare? Perpassare il tempo?