Excursus sulla commedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
La scuola a Salvaterra.
LA STORIA DI MOSE’.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Storia delle religioni
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
L’apprendimento trasformativo
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Conversione? chiamata ! san Paolo
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Il Rinascimento: secolo dell’arte
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Teatro greco di Siracusa
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Romanticismo e Realismo
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Il teatro di Carlo Goldoni
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
IL TEATRO GRECO.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Le commedie di Menandro …
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Il teatro.
L'età classica.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
INNOMINATO.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Carlo Goldoni.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
L’EPICA CLASSICA (Pag )
I VANGELI.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
CARNEVALE!!!.
Hegel: Lezioni di estetica
Spettacoli nell’antica Roma
Le antiche civiltà fluviali
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Excursus sulla commedia

Origini della commedia L’origine della commedia non è certa. Aristotele ci propone due ipotesi sulla nascita di questo genere teatrale.

Ipotesi Dionisiaca L’ipotesi dionisiaca: per cui la commedia ebbe origine dall’improvvisazione di canti “fallici” (fallo: simbolo della fertilità). Questi canti venivano eseguiti in delle processioni in cui si augurava fertilità alla comunità. In queste manifestazioni veniva eseguito un canto in onore di Dionisio. Infatti secondo questa ipotesi il termine commedia deriva da komos, il corteo festoso dei seguaci di Dionisio. Dionisio era il Dio del vino e dell’ebrezza

Ipotesi Dorica L’ipotesi dorica: per cui il termine commedia deriva da kome (villaggio). I primi attori, secondo questa teoria, non erano ben accetti nelle città per la presentazione dei loro spettacoli e per questo rappresentavano i loro lavori in giro per le campagne. Questa ipotesi però non è considerata vera.

Commedia antica Commedia dell’arte Commedia riformata

Struttura della commedia antica La commedia antica si apre con un prologo recitato dai personaggi dove si narra per grandi linee la storia e il modo con cui il protagonista risolve i vari inconvenienti che gli si propongono.

Struttura della commedia antica La scena si apre con l’entrata del coro. Esso ha un ruolo fondamentale nel teatro greco in quanto rappresentava le dionisie, cioè le festività annuali in onore di Dionisio

Struttura della commedia antica Successivamente vi era lo sviluppo dell’azione del protagonista Infine vi era l’epilogo in cui si celebrava il trionfo del protagonista sui personaggi antagonisti

La commedia dell’arte nasce intorno al 1500 e raggiunge la sua massima diffusione dalla seconda metà del 1600 agli inizi del 1700. Gli spettacoli erano allestiti da attori professionisti , riuniti in compagnie stabili. Recitavano su commissione e per denaro . I loro spettacoli si svolgevano nelle piazze e nelle cascine rivolgendosi maggiormente ad un pubblico popolare. Commedia dell’arte

La commedia dell’arte non si basava su un testo scritto, ma sull’improvvisazione. Dietro l’improvvisazione vi era una lunga fase preparatoria. Commedia dell’arte Ogni attore esercitandosi faceva proprio il personaggio in cui si intercalava, ma per personaggio non intendiamo solo la parte di una determinata commedia, ma un personaggio in genere cioè rappresentava,l’innamorato , il servo, l’amante, il nobile, ecc. Quindi ogni attore si specializzava su una determinata parte imparando a conoscerla in ogni singola sfaccettatura e interpretarla “quasi” alla perfezione.

Commedia dell’arte Per alcuni ruoli si usavano delle maschere e soprattutto si utilizzavano per la figura del vecchio e del servo. Non era obbligatorio tenere le maschere, infatti gli attori spesso la toglievano a metà spettacolo o nei momenti in cui il ritmo era più veloce in quanto occorreva respirare meglio. Le maschere spesso costituivano un limite perché gli attori dovevano fare a meno della mimica facciale facendo leva sulla gestualità del corpo per attirare maggiormente il pubblico distratto .

I palcoscenici erano dotati di una scenografia classica risalente al 1500: come sfondo, una finta finestra, una porta che si apre, tutto dipinto su tela. Commedia dell’arte

Gli attori costruivano ogni rappresentazione teatrale su un canovaccio, una sorta di riassunto della rappresentazione che si stava preparando. Il canovaccio rappresentava una traccia da cui gli attori traevano spunto per costruire l’intera vicenda. Questa sintesi era scritta in maniera abbreviata in modo che gli attori potessero sbirciare verso il canovaccio fino all’ultimo secondo prima di entrare in scena. Commedia dell’arte

Commedia riformata Con Goldoni il teatro subisce una radicale riforma. Quasi tutti i canoni della “Commedia dell’arte” vengono rivisti e modificati da questo geniale commediografo. Egli mira ad una mutazione del teatro esistente al suo tempo. Come obbiettivo si pone di aggiornare la “Commedia dell’arte” e non di creare un nuovo genere letterario.

Difetti della commedia dell’arte (secondo Goldoni) Commedia riformata Difetti della commedia dell’arte (secondo Goldoni) Con il tempo la comicità era divenuta buffoneria e in molti tratti volgare. Il repertorio degli artisti che improvvisavano era diventato scontato.

Commedia riformata Il primo punto preso in considerazione da Goldoni è quello di dare un senso realistico ai personaggi delle sue commedie. Fino ad allora si puntava all’interpretazione, quasi stereotipata, di alcuni personaggi , come quello del servo, dell’innamorato,ecc; con Goldoni invece ogni personaggio riceve un senso più profondo, infatti viene analizzato con molta più attenzione e gli viene dato un carattere ben preciso. Nasce la cosiddetta commedia di “carattere”.

Commedia riformata Un altro punto fondamentale della riforma Goldoniana è quello di mettere in risalto situazioni reali che rappresentassero con maggiore fedeltà il popolo ed i suoi comportamenti. Questo nuovo modo di intendere la commedia avrebbe permesso agli spettatori di avere un riscontro tra vicenda teatrale e vita quotidiana.

Commedia riformata Una delle caratteristiche principali della commedia riformata da Goldoni è rappresentata anche dal fatto che la storia narrata mira ad una descrizione minuziosa e particolareggiata degli ambienti in cui si svolge la commedia. Nasce la cosiddetta commedia d’ “ambiente”.

Con la riforma Goldoniana vediamo inoltre che la donna assume un ruolo ben diverso da quello che fino ad ora rappresentava. Commedia riformata La donna fino ad allora non aveva un ruolo ben preciso nella commedia, basti pensare al fatto che i ruoli femminili venivano interpretati dagli uomini. Comincia così a delinearsi il personaggio femminile, donna indipendente, capace di vivere la propria vita, gestire i propri interessi anche senza un uomo accanto.

Commedia riformata Un’altra innovazione proposta da Goldoni è quella di introdurre nella commedia un testo scritto. Questo viene fatto per gradi dal commediografo, infatti comincia con lo scrivere solo la parte del protagonista per arrivare infine alla stesura completa della commedia.

TRATTARO SEBASTIANO 4 L/B