Samuele Bucciantini 2°BE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nome: Federico Cognome: Beninati Slide:.
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
MISURAZIONE Operazione che permette di associare coerentemente numeri alle caratteristiche di un insieme di oggetti o individui 4 i 5  2 R 3 1 6 3.
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Fauna_CorsoCap4_rev03_a
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
A cura di Christian Oliva
Progetto pari opportunità
Il Fossa.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
CORSO CONTROLLO POPOLAZIONI SELVATICHE – A.T.C. BARI La Volpe
LE CONIFERE CONOSCIAMO E RICONOSCIAMO ALCUNE CONIFERE PRESENTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO.
Phoenicopterus By Chiara M..
Falco di palude Gaia D..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
La fauna.
L’AIRONE CENERINO.
Leone.
Classi d’età e ciclo biologico annuale
DELFINO.
I biomi terrestri: La taiga
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
PEDICULOSI DEL CAPO.
L’ AQUILA REALE A cura di Sandro Cannas.
Il luccio Descrizione e cattura.
A cura di : Riccardo Leone
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
I FELINI realizzato da M. Berdini & G. Marini.
IL PANDA.
Curiosità sui mammiferi.
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
5.0 MANTELLO Esci.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
L’APE.
Il leopardo.
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
IL KOALA.
Il Colibrì.
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
IL PANDA GIGANTE.
Biologia della volpe rossa
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
LA TIGRE.
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
SOS ANIMALI IN PERICOLO
Miriam Ravizza e Jason Ascia I DELFINI..
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
FORMICHIERE NANO.
FEDERICA OLDANI.  IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 20  IL MESE DI NASCITA: 4  L’ANNO DI NASCITA: 1990  L’ORA DI NASCITA: 5:20  I MIEI ANNI: 23  I COMPONENTI.
Holdean Cristian Samuel 1°A
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GRIGIOROSSI.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Samuele Bucciantini 2°BE I LUPI

Il lupo appartiene alla famiglia dei Canidi Il lupo appartiene alla famiglia dei Canidi. Tra i canidi il lupo è il più grande come dimensioni: lunghezza tra i 145 e i 160 cm, altezza tra i 90 e i 110 cm. Il colore del suo mantello varia a seconda dell'età e delle stagioni; generalmente grigio-giallastro o marrone-rossiccio. Il lupo presenta una dentatura caratterizzata da canini affilati, lunghi e ricurvi verso l'interno. Questo animale raggiunge al massimo i 10 anni di vita in libertà e i 17 in cattività. Il peso del lupo varia geograficamente; in media il peso per il lupo euroasiatico è di 38,5 kg, per il lupo nord americano è di 36 kg, per il lupo indiano e il lupo arabo è di 25 kg, anche se - raramente - sono stati identificati, in Alaska e Canada, alcuni esemplari dal peso superiore ai 77 kg.

La fronte è ampia, le mandibole particolarmente robuste e resistenti, gli occhi sono chiari, generalmente di colore diverso e dal taglio leggermente obliquo, le zampe hanno dei piccoli artigli affilati non retrattili. La mascherina facciale di un lupo adulto si estende intorno alle labbra inferiori e superiori ed è di colore bianco-crema, mentre negli individui giovani può essere incompleta oppure scura in prossimità del muso. Le orecchie hanno generalmente un'attaccatura più laterale e sono più lunghe e larghe. Solitamente non le porta mai flosce e calate lungo i lati della testa, bensì le tiene in posizione eretta lungo il profilo della testa. Il pelo ha sempre una colorazione varia che comprende colori dal marrone antracite al marrone chiaro; ma anche nero, beige, bianco o fulvo. Sul dorso la colorazione è beige con punte nere, sulla parte superiore delle zampe anteriori vi è spesso una vistosa striscia nera e infine il torace è quasi sempre marrone chiaro. Molto vorace, appartiene all'ordine dei carnivori ed è classificato nel genere dei superpredatori.

SCHELETRO DI UN LUPO ADULTO

IL BRANCO La funzione di ogni lupo è organizzata all'interno di un branco, con una struttura sociale fortemente gerarchica. Il branco è guidato da due individui che stanno alla punta della piramide sociale, il maschio alfa e la femmina alfa. La coppia alfa (di cui solo uno dei due componenti può essere il "capo") possiede più libertà rispetto al resto del branco, anche se i due non sono capi nel senso umano del termine: gli individui alfa non impartiscono ordini agli altri lupi; bensì, possiedono la libertà di scegliere cosa fare, quando farlo, dove andare, quando andare. Il resto del branco, che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue.

Anche se la maggior parte delle coppie alfa è monogama, ci possono essere alcune eccezioni: un individuo alfa può preferire l'accoppiamento con un lupo di importanza minore nella scala sociale, in particolare se possiede legami di parentela molto vicini con l'altro alfa (fratello o sorella, ad esempio). Si è osservato che se un esemplare Alfa muore, il compagno o la compagna spesso non forma una nuova coppia con un altro soggetto, ma rimane da solo a guidare il branco. Tuttavia a volte può succedere che il lupo o la lupa vedova prendano un nuovo compagno. La grandezza del branco può cambiare con il passare del tempo secondo alcuni fattori, come l'habitat, la personalità individuale dei lupi, o la quantità di cibo disponibile. I branchi possono contenere dai 2 ai 20 lupi, sebbene un branco medio contenga circa 6 o 7 lupi. Un nuovo branco si forma quando un esemplare abbandona il suo branco di nascita e rivendica un suo territorio. I lupi solitari possono viaggiare in cerca di altri individui anche per distanze molto lunghe. Gli individui che si disperdono devono evitare i territori di altri lupi perché gli intrusi su territori già occupati vengono cacciati via o uccisi.

L’ HABITAT L'habitat preferito dal lupo è caratterizzato da aree di pianura, foreste montane e radure. Oggi è diffuso soprattutto nelle regioni più remote dell'emisfero boreale Un lupo ha mediamente un territorio di caccia di 100 km². Per trovare cibo a sufficienza in un territorio inospitale o deserto, un branco può arrivare ad occupare un territorio di 2500 km². Un tempo era diffuso in tutto l’emisfero boreale a nord del 15º parallelo. Ora è drasticamente ridotto di numero negli Stati Uniti e in Europa. Negli Stati Uniti il lupo era sopravvissuto soltanto in Minnesota e Alaska Il lupo è tutelato dalle leggi degli Stati Uniti in tutto il territorio (esclusa ovviamente l'Alaska). Grazie a una serie campagne di reintroduzione effettuate anni fa, il lupo è tornato in vari stati, aumentando di molto il suo numero, già superiore a diverse migliaia.