17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Ambiente ed Energia: Alfabetizzazione Scenari passati, attuali e prospettici (nel mercato Italiano) Martino Rotta, Gian Carlo Aiassa, Stefano Duglio Torino,
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Il futuro dell'istruzione superiore
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Progetto Casa Ecosostenibile
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
CREARE VALORE ATTRAVERSO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Integrazione delle tecnologie fotovoltaiche negli edifici Progetto FosterinMED.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti accompagnatori: Martino Rosina e Maria Pia Secco 1

Liniziativa rientra in un percorso di uscite didattiche iniziato lo scorso anno (2012/13) con la visita ai seguenti cantieri: Cantiere 25 Verde (Torino) Casa Hollywood (Torino) e che proseguirà con le visite ai cantieri di Milano City life, Boschi verticali Porta Garibaldi 2

Finalità del progetto: ampliare in cantiere le conoscenze e competenze del geometra 3 Tra le varie attività svolte allinterno del corso Geometri (nuova denominazione Costruzioni, Ambiente e Territorio) ecco un esempio di applicazione e sperimentazione, direttamente sul campo, delle conoscenze e competenze apprese in aula: visita al cantiere della nuova sede della Regione Piemonte a Torino.

Valore e importanza delle iniziative offerte agli alunni In cantiere gli alunni hanno la possibilità, guidati da figure professionali altamente specializzate e qualificate, di ricevere una visione tecnica, diretta e applicata degli attuali argomenti delle nuove materie che arricchiscono e completano la figura professionale del geometra: Costruzione e progettazione di edifici ad alto valore architettonico e urbanistico Gestione e sicurezza degli ambienti di lavoro Stima economica dei fabbricati Soluzioni di risparmio ed efficacia Valorizzazione e cura dellambiente 4

Fasi e realizzazione delle attività: 1. Progettazione e costruzione della struttura 5 17 dicembre Gli alunni e gli insegnanti muniti di scarpe antinfortunistiche, casco protettivo e giubbotto fluorescente hanno visitato, accompagnati da ingegneri e architetti, il cantiere della Nuova Sede della Regione Piemonte situato a Torino nellarea dellex Fiat Avio apprendendo tutte le innovazioni tecnologiche e costruttive possibili, messe in atto in cantieri allavanguardia e diretti dai migliori professionisti a livello internazionale.

2. Utilizzo e finalità della struttura 6 Nel 2015 inizierà il trasferimento dei Ledificio visitato risulta costituito da 41 piani, con unaltezza di circa 220 metri, a emissione zero, progettata dallarchitetto Massimiliano Fuksas. I lavori sono iniziati nel dicembre del 2011 e finiranno al termine del dipendenti dellente, ora distribuiti in quasi trenta sedi sparse in diversi punti della città, la maggior parte delle quali in affitto e molto onerose.

3. Area utilizzata, composizione e funzionalità Il complesso sarà composto da tre elementi principali, distinti per funzione: la torre, nella quale saranno collocati tutti gli uffici della Regione, la corte interrata su due livelli che ospiterà tutte le funzioni a servizio degli uffici, il centro congressi nelledificio più basso, con alla base lasilo nido. 7

4. Risparmio energetico e dei costi Questa operazione consentirà di risparmiare sul costo degli affitti, sul consumo energetico, sugli spostamenti del personale tra uffici e migliorerà lefficienza dellente regionale, che sarà sempre più vicino alle esigenze della collettività. 8 Ledificio ad alta efficienza energetica sarà in grado di riscaldarsi e raffreddarsi con fonti energetiche alternative, anche dal punto di vista dellenergia elettrica sono previsti sistemi di produzione di energia rinnovabile.

5. Rispetto delambiente 9 Il tema del verde è integrante al progetto in quanto sono previste tre terrazze verdi (veri e propri boschetti) sospese e aperte allutenza. Al 39 piano sarà ad esempio inserito un bosco di querce rispettando le caratteristiche di queste piante e del clima e altitudine che esse preferiscono.