Casa Savoia Il Quirinale E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

17 Marzo Marzo 2011.
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
‘’Adotta un monumento‘’
Raccontiamo storie.
Risorgimento e Romanticismo
Risorgimento – Identità Nazionale? -
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
L’Italia dall’unità alla guerra
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Le riforme nel Settecento
Storie di sirene.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Il Palatino.
150 o Unità d’ITALIA
L’Unità d’Italia.
La regina di Cipro
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
Firenze ( ) La nuova Roma.
ALESSANDRO MANZONI.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
12° incontro.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Lo Stato La Costituzione e. Cosè lo stato? Lo Stato è un territorio definito da confini precisi entro i quali lesistenza di organi e poteri ne garantiscono.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
P R E S E N T A.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
L’unificazione italiana
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
IL FORNO.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
La contessa di Castiglione
La storia e l’insegnamento di Gesù
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
ETÀ GIOLITTIANA.
6° incontro.
5° incontro.
Guerre italiane e Carlo V
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

Casa Savoia Il Quirinale E

La Storia Di Casa Savoia Casa Savoia è una dinastia tra le più antiche in Europa che con le sue vicende ha coinvolto l’Italia e il suo popolo. Queste vicende hanno inizio principalmente il 17 Marzo 1861 (anche se questa data è solo il culmine di un opera di unificazione iniziata anni addietro) con la proclamazione da parte del Parlamento Italiano neo-costituito di Vittorio Emanuele (già Re di Sardegna) come primo Re d’Italia.

Vittorio Emanuele II Vittorio Emanuele II nato a Torino nel 1820 fu il “ Padre della Patria” poiché fu il Re che unì la nostra Italia. Egli riuscì anche ad ammettere al Regno Roma il 20 Settembre del 1870 quando con la Breccia di Porta Pia i Piemontesi entrarono a Roma. Dopo una lunga discussone sul luogo più adatto ad ospitare la nuova Reggia si scelse il Quirinale. Ma la morte lo colse nel Gennaio del 1878

Palazzo del Quirinale Il Palazzo già precedentemente residenza estiva dei Papi divenne come detto Palazzo Reale. A causa delle diverse esigenze della famiglia Reale rispetto al Papa molte stanze vennero trasformate seguendo maggiormente lo stile Luigi XV. Mobilio da moltissime residenze nobiliari furono portati a Palazzo in quegli anni.

Umberto I Umberto I nato a Torino nel 1844 fu Il secondo Re d’Italia che regnò dal 1878 al 1900, adorava la bella vita e le belle donne, Innumerevoli le sue amanti , ad una persino rimase legato fino alla morte (duchessa Litta). Egli non passava molto tempo a Quirinale poiché la duchessa Litta abitava a Monza e spesso partiva per questa città, come fece il 29 Luglio 1900 quando a seguito di una cerimonia, mentre veniva intonata la Marcia Reale, l’anarchico Gaetano Bresci uccise con una rivoltella l’amato Re, anche chiamato il Re Buono.

Margherita di Savoia Nata a Torino nel 1851 fu Regina d’Italia e sposa di Re Umberto I, se il marito non apportò modifiche al Quirinale non si può dire la stessa cosa di lei. Non avendo potuto avere un felice matrimonio si dedicò al suo ruolo. Da regina promosse le arti e la cultura, introdusse la musica da camera in Italia, fondò il quintetto d'archi di Roma. Una volta alla settimana radunava attorno a se al Quirinale il meglio della cultura italiana e di quella europea di passaggio nella capitale. Senza parlare delle ristrutturazioni che fece nel mobilio del palazzo.

Vittorio Emanuele III Nato a Napoli nel 1869 anche chiamato Re Soldato abitò fino al 1944 a Quirinale. Ogni mattina si svegliava presto faceva una passeggiata, raccoglieva un mazzo di fiori e lo portava alla sua amata Elena. Differentemente dai suoi predecessori non ebbe mai bisogno di cercare alcuna amante.

Elena di Montenegro Nata a Cettigne nel 1873 divenne Regina sposando Vittorio Emanuele II nel 1896. La loro vita a Palazzo del Quirinale fu sempre una vita molto domestica e poco pubblica, al contrario della Regina Margherita. Fu una Regina molto amata dal suo popolo ma il suo destino la portò a morire lontano dall’Italia.

I Giardini del Quirinale Il giardino "formale" seicentesco che fa parte del nucleo originale del palazzo è unito con il giardino "romantico" della seconda metà del Settecento, conservando di quell'epoca la splendida Coffee House. Una particolarità dei giardini del Quirinale è il famoso organo ad acqua, tuttora funzionante. Sotto i giardini, attraverso una botola è possibile raggiungere gli scavi archeologici che hanno rinvenuto quanto resta dell'originario tempio al dio Quirino.

Umberto II Nato a Racconigi nel 1904 fu l’ultimo Re d’Italia che dopo aver trascorso la sua infanzia a Torino Si trasferì a Napoli e poi a Roma. L’immagine più famosa rimasta a noi che lo coglie a Quirinale è tuttavia la più triste, poiché è una fotografia scattata nel momento della sua partenza dall’Italia per un esilio che lo accompagnerà fino alla morte senza mai termine. Il Re di Maggio (regnò per un solo mese) si spense in una clinica di Ginevra il 18 Marzo 1983.

Maria José Nata ad Ostenda nel 1906 sposò Umberto II e nel Maggio del 1946 fu la Regina d’Italia. Si diede molto da fare a seguito del bombardamento di San Lorenzo come infermiera della Croce Rossa. Dopo il 2 Giugno del 1946 i due coniugi si separarono e lei andò a vivere a Cascais con gli eredi di Umberto: Maria Gabriella, Vittorio Emanuele, Maria Beatrice e Maria Pia.

Le sale del Quirinale I luoghi interni più famosi e più importanti sono: il Salone dei Corazzieri, la Cappella Paolina, la Sala Gialla, la Sala degli Ambasciatori, lo studio e Il Salone delle Feste. Tutti arredati con stili differenti ma con grandissimo gusto artistico, si passa dal rococò al Luigi XV per arrivare al barocco e allo stile giapponese.