L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
Ripasso di grammatica elementare
La giornata della Signora K
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Piccole strategie di apprendimento
Giochiamo con PowerPoint
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
Accendi l’audio Amici Così.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Il mio compleanno.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Fra moglie e marito By Bluette.
Intrattenimento.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Barzellette.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Dizionario della lingua italiana
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Basta poco per torturare un uomo...
PRESENTE INDICATIVO.
Il congiuntivo.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
IL VERBO PIACERE.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
Messaggio di tenerezza.
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
I PRONOMI PERSONALI.
IL CONGIUNTIVO FORME.
La via della Luce.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Conducimi.
R O B.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Passato prossimo, pronomi diretti
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato. - Ah sì? Mi dispiace: da quando? - Da un po' di giorni. - Sai dove abita? - Non sta lontano. Dai, cammina. - Questa è casa sua, mi pare... - Sì sì, è questa. Ecco il portinaio. Ora gli chiediamo se possiamo entrare e vedere Lucio.

L'INFLUENZA DI LUCIO Portinaio - Vi serve qualcosa? - Sì, volevamo vedere Lucio per sapere come sta. - Ah, va bene, salite pure. - Che scala? - Scala B, primo piano. La porta a destra. Suonate il campanello e vedete se vi apre. - Grazie. (i due suonano e apre la domestica extracomunitaria)

L'INFLUENZA DI LUCIO (i due suonano e apre la domestica extracomunitaria) - Buongiorno. Volevamo fare visita al signor Lucio. Se è sveglio può dirgli che siamo qui? - Il signore non c'è. - Come non c'è? E dov'è andato? - È sceso a fare due passi - Allora sta meglio, ci fa piacere. Ok, quando torna può dirgli che siamo passati a trovarlo? - Certamente. - Grazie e arrivederci (Il brano è tratto dagli "Hermeneumata Pseudodositheana", un manuale del III secolo su cui i giovani romani studiavano il greco)

MI (a me) TI (a te) GLI (a lui) LE (a lei) CI (a noi) VI (a voi) I pronomi indiretti MI (a me) TI (a te) GLI (a lui) LE (a lei) CI (a noi) VI (a voi) GLI(a loro) di norma precedono il verbo: Ricordi cosa ti ho detto? Ho parlato con Maria e le ho dato un cosiglio Non vi ho telefonato ma vi ho mandato un fax con l'imperativo diretto ->con il TU, con il NOI e con il VOI formano una sola parola : Quando arrivi scrivimi! Siamo onesti: diciamogli la verità! Portateci due birre, per favore!

I pronomi indiretti nelle costruzioni verbali FARE + INFINITO precedono il verbo FARE : es: Io faccio portare un caffè al signor Rossi Gli faccio portare un caffè Se il verbo FARE è all'infinito o al gerundio il pronome indiretto può formare una sola parola con il verbo FARE oppure precedere il verbo reggente es: Io voglio far portare un caffè al signor Rossi. Voglio fargli portare un caffè Gli voglio far portare un caffè es: Io sto facendo portare un caffè al signor Rossi. Sto facendogli portare un caffè Gli sto facendo portare un caffè

I pronomi indiretti – gli usi Si usano con tutti i verbi che reggono un dativo - un nome preceduto normalmente dalla preposizione "a" In particolare si trovano vicino a verbi che indicano "comunicazione“: parlare, telefonare, dire, domandare, scrivere, rispondere, chiedere…. Molto frequentemente i pronomi indiretti si trovano anche in compagnia di verbi come: bastare (a qn) convenire (a qn) dispiacere (a qn) fare piacere (a qn) interessare (a qn) piacere (a qn) sembrare (a qn) servire (a qn) Si tratta di verbi usati spesso in terza persona (singolare e plurale), anche se l'uso in altre persone è assolutamente possibile: Es. Le basta poco per vivere Se io non ti basto... addio! Ti fa piacere se vengo a trovarti? Io non le piaccio