POTENZIAMENTO COMPRENSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
Comprensione e interpretazione del testo
Offerta formativa: le aree disciplinari
1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
- LA DISLESSIA.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Leggere - Capire - Produrre
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Un percorso per studenti stranieri
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Piano Didattico Personalizzato
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Come organizzarsi a casa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
DISLESSIA.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CARLO CATTANEO
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
L'educazione all'uso dei software compensativi
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
SITO UTILE PER APPROFONDIMENTI NUOVE DIDATTICHE
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
STRUMENTI COMPENSATIVI
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

POTENZIAMENTO COMPRENSIONE

LETTURA DI FRASI E RISPOSTA MULTIPLA CON IMMAGINI

LETTURA DI IMMAGINE RISPOSTE DICOTOMICHE

ABBINAMENTO IMMAGINE FRASE

QUESITI CON RISPOSTE DICOTOMICHE

QUESITO CON RICERCA DI IMMAGINE CORRISPONDENTE

CLOZE

SEQUENZE TEMPORALI: RIORDINO DI FRASI

LETTURA DI BREVE TESTO E RISPOSTE DICOTOMICHE

LETTURA DI TESTO E RISPOSTE A SCELTA MULTIPLA (FRASI – IMMAGINI)

COMPRENSIONE LINGUISTICA: SINGOLARE/PLURALE

TESTO SCHEMATIZZATO CON RISPOSTE DICOTOMICHE / A DOMANDE APERTE/ DESCRITTIVE / RACCONTO

RISPOSTE MULTIPLE CON IMMAGINI / RIFLESSIONI/ RIORDINO DI IMMAGINI IN SEQUENZA

COMPRENSIONE LINGUISTICA: INFERENZE

SEMANTICA

LEGGERE EMOZIONI

FUNZIONI DELLA LINGUA: PRAGMATICA

COMPRENSIONE FRASI/ BREVI TESTI E RISPOSTE MULTIPLE

CONOSCERE IL TEMPO Il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni, gli anni

ARCHIVI DI MATERIALE DIDATTICO & LINK UTILI: www.libroaid.it o www.biblioaid.it (libri digitali) www.gaudio.org (lezioni scolastiche in formato audio e video) www.maestrantonella.it (per scuola primaria) www.ivana.it (sw didattici gratuiti) www.liberliber.it/audioteca/libroparlato.htm (audiolibri) www.rcs.mi.cnr.it/ (documentari scientifici divisi per materie e argomenti) www.dislessiainrete.it www.aisinet.it http://dito.areato.org/kit_dsatools/ (assoc. AREA Onlus) http://www.associazioneego.it www.libroparlato.org www.anastasis.it (sw didattici e riabilitativi) www.carlomobile.it www.lineeguidadsa.it e www.airipa.it (siti per tenersi aggiornati) «Dislessia e altri DSA a scuola: Strategie efficaci per gli insegnanti» - Erickson «La dislessia. Una guida per genitori e insegnanti: teoria, trattamenti e giochi» – Il leone verde (Eva Benso)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Contatti: info@gliamicidimatteo.it