Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
La raccolta verso la qualità Premiazione Comuni Ricicloni Piemonte Torino, 22 novembre 2010 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Il riciclaggio.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Transcript della presentazione:

Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

I RISULTATI DELLA RD IN PROVINCIA DI BIELLA ANNO% RD CASAPINTA % RD PROVINCIA 20057,2 %31,7 % ,2 %31,8 % ,2 %35,6 % ,3 %41,7 % Dati ufficiali approvati dalla Regione Piemonte

Come si colloca Casapinta? il PRIMO fra gli ULTIMI!

CONFRONTI A LIVELLO PROVINCIALE I migliori Comuni della Provincia nel 2009 PosizioneComune% RD 1Castelletto Cervo60,4% 2Occhieppo Inferiore57,8% 3Brusnengo57,1% 4Benna55,3% 5Ternengo53,0% I peggiori Comuni della Provincia nel 2009 PosizioneComune% RD 78Mezzana Mortigliengo13,9% 79Dorzano13,8% 80Villa del Bosco12,9% 81Donato12,7% 82 Casapinta 9,5%

QUANTITATIVI RACCOLTI rapporto per abitante Raccolta differenziata della plastica: Produzione giornaliera per abitante Provincia di Biella: Kg Produzione giornaliera per abitante Comune di Casapinta: Kg Raccolta differenziata della carta: Produzione giornaliera per abitante Provincia di Biella: Kg Produzione giornaliera per abitante Comune di Casapinta: Kg Raccolta rifiuto indifferenziato: Produzione giornaliera per abitante Provincia di Biella: Kg Produzione giornaliera per abitante Comune di Casapinta: Kg % % %

Confronto % raccolta differenziata con i Comuni confinanti: % variaz. Casapinta13,2%9,5%- 3,7% Mezzana20,2%14,8%-14,8% Strona14%34,5%+20,5% Crosa18,4%35,1%+16,7%

LAmministrazione di Casapinta nel 2007 decide per ununica area destinata alla raccolta differenziata la differenziata è scesa dal 13.2% del 2006, al 9,5% del 2009 Mentre i rifiuti misti e gli ingombranti sono aumentati, andando ad incrementare i costi di smaltimento! RISULTATO:

I Costi: Realizzazione area al Cimitero Aumento trasporto e smaltimento TOTALE MAGGIORI COSTI ,00

SOLUZIONI POSSIBILI PER RIDURRE I COSTI Potenziament o punti raccolta Campane Aumento Tassa Rifiuti Porta a porta Utilizzo di Composter

Copertura costi con Tassa TARSU COSTI Aumento Raccolta e trasporto , ,00 11,46% Smaltimento , ,00 51,90% Totali , ,00 30% QUINDI PER PAREGGIARE I COSTI DELLA TARSU BISOGNEREBBE AUMENTARE LA TASSA RIFIUTI DEL 17% A dedurre Maggior introito censimento 2007/8 MQ. soggetti a TARSU ,00 TOTALE COSTI ANNO ,0017% OPPURE AUMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DAL 9,5% AL 26,5%

La nuova Amministrazione ha scelto di potenziare i punti di raccolta differenziata e deciso di chiudere larea ecologica dietro il cimitero.

DOVE: Nell apposita campana di colore BIANCO CARTA E CARTONE COSA: Giornali e riviste, carta da pacchi, sacchetti di carta, scatole e scatoloni (piegati), cartoncino, carta da disegno o da cancelleria, cartone per bevande (Tetrapak)

DOVE: Nell apposita campana di colore GIALLO IMBALLAGGI IN PLASTICA COSA: Bottiglie di acqua minerale e bibite (schiacciate), Flaconi per detersivi e saponi Vasetti di yogurt Vaschette in polistirolo per alimenti (pulite) Confezioni in plastica di biscotti, caramelle, pasta, ecc Reti per frutta e verdura Vaschette porta uova e per gelati Buste della spesa Imballaggi per bottiglie di acqua minerale

DOVE: Nelle apposite campane di colore VERDE IMBALLAGGI IN VETRO, ACCIAIO E ALLUMINIO COSA: bottiglie in vetro, bicchieri, vasetti e barattoli, lattine in alluminio e acciaio, banda stagnata, tappi metallici

DOVE: Nell apposito cassonetto RIFIUTO INDIFFERENZIATO COSA: Tutto ciò che non è possibile differenziare Rifiuti organici se non si pratica il compostaggio domestico

INGOMBRANTI Il secondo mercoledì del mese, presso i cassonetti del RSU ORGANICO E possibile effettuare il compostaggio domestico: Richiedendo al Comune lassegnazione di un composter in comodato gratuito Nella più artigianale TAMPA PILE E FARMACI Nei contenitori installati presso la nuova sede della Comunità Montana

LAmministrazione deve fare la sua parte… MA E FONDAMENTALE LIMPEGNO DELLA POPOLAZIONE!

ISTRUZIONI PER LUSO…

Grazie per lattenzione e…… …..Buona raccolta a tutti….. LAmministrazione comunale di Casapinta