Befane….Saggine…. Befane in….rete….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Prove di verifica dei preapprendimenti
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Contest Befana 2010 Realizzazione di Galizia Veronica.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Niccolino (fiaba toscana)
Scuola dell’infanzia Andersen
Immagini e Video di Natale!!!
PUM PUM un amico “diverso” venuto dallo spazio
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
LETTERINA DI NATALE Caro Gesù Bambino, hai sentito la notizia?
SCUOLA PRIMARIA di MINERBIO
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
PREZZEMOLINA.
Scuola Primaria Cavasso Nuovo
Un giorno…...
Corso per piccoli astronomi
Lettere dei bambini a Gesù
….Per te…..
Buone Feste e...buona lettura
I bambini di prima Quando le ….
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Oratorio San Luigi Cernusco Lombardone Questa è una storia vera:
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
E' tornata la Befana.
Pasqua & filastrocche Raccolta di filastrocche di Piermago
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Decorare l’albero di Natale La ghirlanda La pallina La candelina.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
W la Befana!
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
LO SPECCHIO.
Un giorno:.
Le tecnologie e la formazione
Certamente è proprio strana… una vita da Befana
ARTURO.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
L’invasione aliena Un giorno nel paese di campagna tutto era tranquillo.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Transcript della presentazione:

Befane….Saggine…. Befane in….rete….

Nel paese delle befane per tutto l’anno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per il grande giorno. La Befana Babà,con le sue aiutanti, prepara cioccolatini,caramelle,lecca-lecca e….un bel po’ di carbone dolce per i bambini monelli! Le befane Paghiunoprendidue vendono i dolciumi alle befane Incalzatrici, addette a cucire,ornare e riempire con grande alacrità le calze.

Nel paese delle Befane non può mancare la fabbrica delle scope dove ogni giorno si inventano nuovi modelli, sempre più tecnologici, che vengono lanciati sul mercato dalle befane più giovani e graziose scatenando l’invidia delle …. Vecchie befane! Esse sono gelose,ma non si rassegnano ad abbandonare la tradizionale scopa di saggina.

Finalmente arriva il grande giorno:è la vigilia dell’Epifania(che tutte le feste si porta via). Tutte le befane sono elettrizzate,prendono le loro scope ultra moderne o classiche e spiccano il volo verso le abitazioni dei bambini.

Nel cielo buio c’è una grande confusione:scope che vanno, aspirapolveri che viaggiano alla velocità della luce e ogni tanto… “arraffano una stella,una cometa e qualche nuvola….”( n.dr . Rodari Gianni) Sui tetti,tra comignoli,abbaini,antenne e parabole,le befane sfrecciano e consegnano le calze ai bambini.

La maggior parte delle befane riesce a tornare alla base,ma due di loro,Caterina,la più anziana e Speedy,la più giovane,rimangono indietro. Caterina,che non vede bene e si rifiuta di mettere gli occhiali, per non sembrare ancora più anziana,infatti è andata a sbattere contro un’antenna parabolica e Speedy si è fermata a soccorrerla. Caterina è troppo orgogliosa per accettare l’aiuto della collega più giovane e tenta di sollevarsi da sola, ma senza risultato;deve quindi rassegnarsi a farsi aiutare.

La scopa … Saggina,nell’urto,si è rotta così Speedy fa salire la befana più anziana sul suo aspirapolvere turbo e parte alla volta del Paese delle befane. Speedy,che è un po’ sbadatella,si è dimenticata di far rifornimento e così,a metà percorso, il carburante finisce,l’aspirapolvere comincia a fare strani rumori.. sput..sput.. e spara fuori le stelle,le comete e le nuvole che aveva catturato nel viaggio. L’aspirapolvere precipita!!!!! Aiuto!!! Le due Befane hanno i capelli ritti per la paura , stanno quasi per schiantarsi al suolo , quando ,come per magia la scopa …. Saggina ….sfreccia sotto l’ aspirapolvere , lo solleva e porta in salvo Caterina e Speedy .

Da quel giorno nel Paese delle Befane vivono tutti in armonia : le Befane più anziane accettano l’ aiuto delle giovani che,a loro volta , riconoscono ed apprezzano la saggezza delle più anziane . Alla fine è evidente che ognuno di noi ha bisogno dell’altro e che la tradizione può convivere con il progresso …. Insomma …… Senza radici non si possono avere ali.