Cenni storici e tipologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Lavoro realizzato da Vichi Sara
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La donna della cesta o la donna del mito?
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
VELA E NAVIGAZIONE. Direzione Editrice Il Sole 24 Ore presenta un'opera dedicata agli amanti del mare e in particolare della navigazione a vela. Splendide.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Omnibus La rivista per ogni forma darte Editoriale Lo scopo di questa rivista è di creare un punto di approdo per tutti gli artisti. Vogliamo far rinascere.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
3. Trasformare.
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LEvoluzione. INDICE Il primo Topolino Il primo Topolino Personaggi principali Personaggi principali Vendite Storia Statistiche Scrivici Sito di riferimento.
Mi chiamo Dog… Dylan Dog Creato da Tiziano Sclavi, Dylan Dog è il più celebre protagonista di una serie horror italiana, (anche se "horror" è una.
Il linguaggio del fumetto
Il fumetto Un’introduzione.
The Mighty Thor dal mito al fumetto.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
tipologia B Il saggio breve
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
ENTIPOLOGIA.
La società ellenistica
Non si vede bene che col cuore…
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Con la partecipazione di – Alternanza scuola-lavoro Il processo produttivo Un caso di successo Storia di un libro.
Romanzi e racconti gialli
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
I kusazōshi 草双紙.
I diversi generi letterari
Introduzione a Maus
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
Marketing Pubblicità Segrate, Giugno Direttore: Vittorio Emanuele Orlando Diffusione: copie (stima editore) E’ il mensile Gruner+Jahr pensato.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Telethon AVANTI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
“Maus” di Art Spiegelman
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Nuova Biblioteca Civica dell’Ospedale Vecchio Progetto maggio
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
Guida per creare un “giallo” multimediale
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.
Piccola casa editrice Mondadori Edicola Libreria.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

Cenni storici e tipologia Il fumetto italiano

Il fumetto In italiano viene definito anche “nona arte” (dopo architettura, pittura, scultura, musica, poesia, danza, cinema, radio-televisione) Fumetto è il nome del “prodotto” (racconto per immagini) Fumetto è definito anche lo spazio in cui viene inserito il testo (am. Balloon)

Cenni storici e tipologia 1. Lettura per l’infanzia: il “Corriere dei piccoli” La prima rivista a fumetti italiana è il “Corriere dei piccoli”, 1908. Si trattava di un inserto del quotidiano nazionale “il Corriere della Sera”. Le sue pubblicazioni si sono chiuse nel 1995. Inizia traducendo fumetti americani, poi dà sempre più spazio ad autori italiani. Nel 1975, come costola del “Corriere dei piccoli”, nasce il “Corriere dei ragazzi” .

Cenni storici e tipologia 2. Intrattenimento Nel secondo dopoguerra inizia a svilupparsi il fumetto seriale: si inizia nel 1948 con le storie di cow boy di Tex Willer creato da Gian Luigi Bonelli e pubblicato ancora oggi. Tex è un ranger, un rappresentante della legge. Si distingue per il suo sangue freddo, il suo coraggio. Sempre pronto a difendere chi è nel giusto, indipendentemente dal colore della pelle.

Sergio Bonelli editore La casa editrice Sergio Bonelli editore, specializzata in fumetti, oggi pubblica più di venti collane mensili e tra queste ricordiamo: - Martin Mystère , detective dell’impossibile (1982) - Dylan Dog (1986) anche lui detective e esperto del paranormale. Si definisce “indagatore dell’incubo”. - Nathan Never (1991) investigatore, fantascienza I fumetti hanno tutti lo stesso formato: 16X 21 cm. Tex e Dylan Dog vendono circa 350.000 copie al mese

Sergio Bonelli editore

Cenni storici e tipologia Un cenno a parte merita Diabolik (1962, ladro spietato, creato dalle sorelle Angela e Giuliana Giussani), precursore della produzione “gialla” e primo a uscire in un formato (12 X 17 cm) studiato apposta per essere comodo da tenere in tasca e da portare in viaggio.

Diabolik (Astorina) Le storie si basano sul triangolo Diabolik-Eva Kant -ispettore Ginko. Diabolik è un ladro spietato che con la complicità della sua fidanzata Eva ruba denaro e gioielli con i quali finanzia la sua vita agiata e l’acquisto e la ricerca di nuovi strumenti e metodi per le sue rapine.

Nick Carter (1969-1981) Nasce come fumetto in TV e solo nel 1972 arriva su carta al “Corriere dei ragazzi”. Si presta a più chiavi di lettura: divertente per i piccoli, parodistico e/o satirico per i grandi. Nick Carter è aiutato dal tontolone Patsy e dal saggio giapponese Ten. Le storie sono ambientate a New York, anni ‘40. Ecco il suo primo episodio: https://www.youtube.com/watch?v=4LW4VXbwLuE

Ancora sul giallo (Bonelli) Nick Raider (1988-2005) Julia (1998)

Cenni storici e tipologia 3. Il fumetto impegnato Tra gli anni ‘60 e ‘70 prende sempre più piede l’impegno politico, la satira sociale, l’attenzione a temi e fatti contemporanei. Nel 1965 nasce la rivista Linus che parte traducendo fumetti soprattutto americani (Peanuts, Beetle Bailey, Calvin & Hobbes) Si impone subito come la maggiore testata di fumetti nazionale. Presenta articoli di attualità e giornalismo e per questo inizia a presentare giovani illustratori e vignettisti italiani, alcuni dei quali diventano vere celebrità, come Andrea Pazienza.

Linus copertina di Linus con un’immagine di Altan Copertina di Linus con i Peanuts di Schulz copertina di Linus con un’immagine di Altan

Cenni storici e tipologia Tra le altre riviste impegnate che introducono e fanno conoscere nuovi autori ricordiamo anche Cannibale - 1977-1979. Da un’idea di Stefano Tamburini che coinvolge Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza, Tanino Liberatore e Marco Mattioli. La rivista colpisce Oreste del Buono, allora direttore di Linus Il Male, 1979-1980 Frigidaire, 1980

Cenni storici e tipologia Qui nascono e hanno subito successo personaggi come Zanardi (Andrea Pazienza) e Ranxerox (idea di Tamburini, disegno di Tanino Liberatore)

Cenni storici e tipologia 4. Il fumetto d’autore Il valore di questa produzione è sia nei testi sia nei disegni. Non fa riferimento all’attualità.

Hugo Pratt (1927-1995) Corto Maltese 4. Il fumetto d’autore Fumettista (“fumettaro”) e romanziere, dopo aver viaggiato tra Africa Orientale Italiana, Sudamerica, Londra e Stati Uniti, nel 1962 torna in Italia e inizia a collaborare con la rivista “Corriere dei ragazzi” dove realizza la riduzione a fumetti di numerosi romanzi e con lui nasce il mito della “letteratura disegnata”. Procede anche con produzioni e pubblicazioni personali e così nasce Corto Maltese, ispirato, come gran parte della sua produzione, a romanzi d’avventura (Melville, Dumas) Ecco una sua breve intervista http://www.youtube.com/watch?v=PzaZgtMAja4 Hugo Pratt (1927-1995) Corto Maltese

Corto Maltese Il suo nome deriva dall’argot andaluso e significa “svelto di mano”.

Guido Crepax (1933-2003) Valentina 4. Il fumetto d’autore Inizia lavorando nel mondo della pubblicità Collaborando per “Linus” inizia anche a disegnare fumetti e nel 1965 crea il personaggio di Valentina che vive storie sempre diverse, ora legate al fantasy, ora alla fantascienza, all’horror, all’onirico ecc. Le sue tavole sono ricche di erotismo. Guido Crepax (1933-2003) Valentina

Milo Manara (1945) 4. Il fumetto d’autore Inizia giovanissimo collaborando con il “Corriere dei ragazzi”. Continua poi con prestigiose collaborazioni in Francia e Italia dove realizza realizzazioni a fumetti di libri di avventure e racconti storici. In seguito si distingue per il carattere fortemente erotico e sensuale delle sue tavole. Milo Manara (1945)

E chiudiamo con… Francesco Tullio Altan Vignettista, fumettista, sceneggiatore Nel 1975 per il “Corriere dei Piccoli” crea la Pimpa