Epifania.

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Transcript della presentazione:

Epifania

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12) Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo". All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: "A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l'ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele“. Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: "Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo“. Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.

Il motivo per cui nell’icona della Natività troviamo anche la visita dei Magi va ricercato nelle origini della festa del Natale, risalente al IV secolo: in tale epoca, il 6 gennaio si commemorava insieme la nascita, l’adorazione dei Magi e il Battesimo di Gesù. Tale concomitanza era più che naturale, perché si trattava di aspetti diversi dell’unica manifestazione (questo è il significato del termine “Epifania”) di Dio nel suo Figlio fatto uomo: in modo nascosto nella Natività, rivelato alle genti più lontane nell’adorazione dei Magi, e proclamato solennemente dalla voce del Padre nel Battesimo.

Nella loro cavalcata dall’Oriente verso l’alto, verso le stelle, i Magi sono l’immagine dello sforzo umano che cerca di penetrare i misteri di Dio.

Dio è in alto, perché due angeli guardano in su – l’angelo è testimone della presenza di Dio -…

… ma c’è anche un angelo che ha lo sguardo rivolto verso i pastori e comunica loro che è inutile sforzarsi per salire sul monte.

E’ giunta l’ora infatti in cui Dio stesso scende dall’alto E’ giunta l’ora infatti in cui Dio stesso scende dall’alto. Bisogna semplicemente essere puri di cuore per vederlo (cfr. Mt 5,8).

I Magi e i pastori raffigurati nelle icone della Natività non formano una folla unica e non sono raffigurati vicini gli uni agli altri. I pastori rappresentano la stirpe eletta di Israele, per essi si è aperto il cielo ed è diventata visibile la schiera degli angeli, che cantava inni a Dio. Essi furono chiamati ad adorare Cristo a nome di tutto Israele, ed hanno ricevuto l’Annuncio direttamente dagli angeli.

I Magi invece rappresentano il mondo pagano I Magi invece rappresentano il mondo pagano. Essi giungono a comprendere il significato della Nascita di Cristo non facilmente, ma in modo molto arduo, attraverso sentieri contorti, e non da luoghi limitrofi, ma da lontano, (dalla Persia, secondo la tradizione della Chiesa ortodossa), ed il loro viaggio, guidato dalla stella, è lungo e difficile. Non la visita degli angeli, ma il movimento delle stelle li ha accompagnati ed istruiti.

Così la stella, che condusse i re a Betlemme, secondo Giovanni Crisostomo, non era una stella comune, ma anche in questo caso si trattava di un angelo, sfolgorante di luce come una stella, ed ha accompagnato i re dall’oriente ad adorare Gesù.

Diversi quindi sono gli annunci e diverse le strade dei pastori e dei re magi, ma sono stati riuniti dal Cristo Emmanuele, che sono venuti ad adorare. Così come avviene con due pareti di un edificio unite e collegate dalla pietra angolare a cui si affida l’unità di tutta la casa, senza la quale due pareti mai potrebbero unirsi e non potrebbero far pare di un unico edificio.

In questa festa dell’Epifania ci facciamo accompagnare nella preghiera da un bellissimo inno composto da Romano il Melode (padre costantinopolitano del V sec.) Dissero i Magi: Balaam aveva profetato che una stella sarebbe sorta a spegner tutte le profezie; un astro assai più sfolgorante dell’astro che apparve a noi, perché è il Creatore di tutti gli astri. Di lui fu predetto: Da Giacobbe spunterà un Bambino nuovo, il Dio prima dei secoli.

Come Maria ebbe udito queste parole strane si chinò sul frutto delle sue viscere e abbracciandolo disse: Grandi cose figlio mio, grandi cose sono quelle che tu hai fatto con la mia pochezza; ecco infatti, i Magi ti cercano là fuori, i re dall’Oriente cercano il tuo volto, e implorano di vederlo i ricchi del tuo popolo. Sono veramente popolo tuo questi dai quali fosti riconosciuto Bambino nuovo, il Dio prima dei secoli.

Poiché dunque, o figlio, sono tuo popolo, falli entrare sotto il tuo tetto perché vedano una ricca povertà, una miseria onorata: io ho in te la mia gloria e il mio vanto, perciò non mi vergogno. Sei tu la grazia e la bellezza di questa misera dimora e di me; fa cenno che entrino, non m’importa la modestia, poiché in te io posseggo un tesoro che dei re son venuti a vedere, avendo saputo re e Magi che tu eri apparso Bambino nuovo, il Dio prima dei secoli.

Gesù Cristo, vero Dio nostro disse: “Fa entrare quelli che ho condotto qui con la mia parola; è la mia parola infatti che è brillata a chi mi cerca, è una stella agli occhi della carne, è virtù agli occhi dello spirito. Ora dunque o Santa, accogli coloro che hanno accolto me; infatti io sono in loro come tra le tue braccia, e senza separarmi da te sono venuto qui con loro.

Ella apre la porta e accoglie il corteo dei magi; apre la porta lei, la porta impenetrabile che solo Cristo ha varcato; apre la porta lei, che fu aperta senza essere derubata del tesoro della sua purezza. Aprì la porta lei da cui fu generata la Parola.