DIARIO DELLE ESPERIENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
COS’E’ LO STAGE? Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza d’insegnamento nel mondo del lavoro che ti dà la possibilità di continuare la tua formazione. Questa.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Questionario formazione 2007 – Risultati –Ing. R. Facchini Commissione Ingegneri Dipendenti QUESTIONARIO FORMAZIONE 2007 Risultati Ing. R. Facchini.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Piccole strategie di apprendimento
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Lo stage Enrica Savoia.
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Titolo del tema Non è giusto!
ASL una scuola che cambia
orientamento in uscita
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Via Milazzo 13. Selezionare le aziende, assegnarle alle classi, individuare lo stagista La Commissione definisce i SETTORE.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Corso Formazione neo assunti
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Intervista al genio della porta accanto
Valutazione dell’impatto formativo
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Indagini di classe Computer
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

DIARIO DELLE ESPERIENZE dello studente ___________________ Classe ____________ Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri PIERO CALAMANDREI Progetto Scuola Lavoro 2009/10

DIARIO DELLE ESPERIENZE _____________________________ Azienda dello stage Indirizzo Referente aziendale Prof. ___________________________ Tutor scolastico Orario di lavoro _________/_________ Lu □ Ma □ Me □ Gi □ Ve □ Sa □ Progetto Scuola Lavoro 2009/10

PRIMA DELLO STAGE Seminario di preparazione allo stage del ___/___/___ Tenuto da ________________________ _____________________________ _____________________________ Argomenti trattati _______________ L’attività più interessante___________ Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 PRIMA DELLO STAGE PREPARAZIONE ALLO STAGE Come suggerito dal tutor scolastico ho approfondito i seguenti argomenti: ____________________________________________________________________________________________________________ Ho cercato su Internet notizie sull’azienda e/o sul settore di attività: Forma giuridica _____________________ N.Dipendenti________________________ Sedi aziendali_______________________ Principali prodotti/servizi Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE PRIMA SETTIMANA dal 24/05/10 al 29/05/10 Descrizione del mio posto di lavoro: Le attività che ho svolto effettivamente Le persone con cui ho interagito (ruolo, funzione, compiti abituali) Gli strumenti che ho utilizzato Le competenze, le conoscenze che ho dovuto utilizzare Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE PRIMA SETTIMANA dal 24/05/10 al 29/05/10 Cosa ho imparato a fare Quali difficoltà ho incontrato Come ho interagito con i colleghi e con i superiori: Rapporti con il Tutor aziendale Rapporti con il Tutor scolastico Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Disegna la struttura dell’azienda ORGANIGRAMMA DELL’AZIENDA DURANTE LO STAGE PRIMA SETTIMANA Disegna la struttura dell’azienda ORGANIGRAMMA DELL’AZIENDA Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE PRIMO SABATO A SCUOLA Il 29/05/2010 alle ore 10,30 Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE SECONDA SETTIMANA dal 31/05/10 al 05/06/10 Le attività che ho svolto effettivamente, le persone con cui ho interagito Gli strumenti che ho utilizzato, le competenze, le conoscenze che ho dovuto utilizzare Che clima comunicativo hai percepito? Progetto Scuola Lavoro 2009/10

DURANTE LO STAGE SECONDA SETTIMANA Progetto Scuola Lavoro 2009/10 QUANTO SONO COSCIENTE DEL LAVORO CHE STO SVOLGENDO? Quali compiti ha la persona che mi sta seguendo in questo momento? Chi sono coloro che beneficiano del lavoro che sto svolgendo? Prima di effettuare un compito mi chiedo: Cosa sono i documenti che tratto? Di quale processo fa parte il compito assegnatomi? Pensi che sia meglio Eseguire il compito nel più breve tempo possibile? Comprendere ciò che si fa, verificando i risultati prima della consegna? Il tuo referente ti chiede: qual era lo scopo del tuo lavoro di oggi e cosa facevano le persone con cui hai lavorato? ….rispondi a voce alta senza pensarci troppo ….. Pensi che sarebbe soddisfatto della tua risposta? SI NO Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE TERZA SETTIMANA dal 07/06/10 al 12/06/10 Le attività che ho svolto effettivamente, le persone con cui ho interagito Gli strumenti che ho utilizzato, le competenze, le conoscenze che ho dovuto utilizzare Descrivi almeno un evento nel quale tu stesso/a sei diventato/a protagonista di un incontro e di un’interazione personale: evidenzia il significato ch’essa ha acquistato Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE TERZA SETTIMANA dal 07/06/10 al 12/06/10 Cosa ho imparato a fare Quali difficoltà ho incontrato Sono riuscito a parlarne e superarle con l’aiuto dei “colleghi”? Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE QUARTA SETTIMANA dal 14/06/10 al 19/06/10 Le attività che ho svolto effettivamente, le persone con cui ho interagito Gli strumenti che ho utilizzato, le competenze, le conoscenze che ho dovuto utilizzare Progetto Scuola Lavoro 2009/10

Progetto Scuola Lavoro 2009/10 DURANTE LO STAGE QUARTA SETTIMANA dal 14/06/10 al 19/06/10 BILANCIO FINALE Come ho vissuto questa esperienza sul piano emotivo: è stata un’esperienza molto / poco coinvolgente mi sono sentito a mio agio / mi sono sentito a disagio mi ha messo in ansia / l’ho affrontata con tranquillità mi sono divertito / mi sono annoiato Chi e cosa mi ha maggiormente aiutato e perché: ___________________________________________ NON TI DIMENTICARE, AL TERMINE DELLO STAGE Riporta a scuola subito, a Giugno, la Scheda delle presenze, la Scheda di valutazione firmata dall’azienda Progetto Scuola Lavoro 2009/10

DOPO LO STAGE INCONTRO FINALE A SCUOLA Presso l’Auditorium Al ritorno a scuola si terrà, in data da stabilire, un incontro finale nel quale si svolgeranno le seguenti attività: Accoglienza stagisti in Auditorium Proiezione dati riassuntivi esperienza Intervento rappresentante agenzia di formazione Interventi studenti Distribuzione del questionario sull’esperienza e ritiro Consegna attestati, scheda valutazione dell’azienda e controfirma per ricevuta Attività ricreative Progetto Scuola Lavoro 2009/10

DIARIO DELLE ESPERIENZE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI statale LINGUISTICO UMANISTICO Progetto Brocca Agenzia Formativa Regionale PIERO CALAMANDREI Sesto Fiorentino – Firenze – via Milazzo 13 tel 055 4490703 fax 055 4490705 Succursale – tel. e fax 055 4207289 COMMISSIONE SCUOLA LAVORO Progetto Scuola Lavoro 2009/10