Associazione Nazionale Pedagogisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
I soggetti dell'Inclusione
Rete di assistenza familiare
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Le scuole e l’autonomia
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
SIMUCENTER REGIONALI.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Corso Animatore Turistico
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Dipartimento di Giurisprudenza
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
MINISTERO DELLA DIFESA
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Associazione Nazionale Pedagogisti sede regionale per l’Emilia Romagna

Cos’è l’ANPE L'ANPE è un'Associazione Scientifico-Professionale con sede legale in Roma. E' componente della consulta delle Associazioni professionali rappresentanti le categorie non regolamentate del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). E' aderente al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali).

Quando e perché è nata L'ANPE si è costituita il 14 giugno 1990 in Roma per promuovere la regolamentazione e la formazione del pedagogista.

Gli scopi dell’ANPE promuovere e far riconoscere il ruolo e la professionalità del pedagogista, come specialista dell'educazione, nell'ambito delle Amministrazioni Pubbliche e Private; promuovere la regolamentazione della professione di pedagogista, mediante la costituzione di un Albo professionale; promuovere e svolgere attività scientifica o di ricerca pedagogico-educativa per contribuire allo sviluppo professionale del pedagogista; promuovere o gestire corsi di formazione e/o perfezionamento post-lauream per i giovani laureati in Pedagogia e/o in Scienze dell'Educazione.

Chi fa parte dell’ ANPE Sono soci dell'Associazione i Laureati in Pedagogia e in Scienze dell'Educazione che svolgono o si accingono a svolgere la professione di Pedagogista.

Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi. Chi è il pedagogista Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi.

Qual è la dimensione operativa del pedagogista L'esercizio della professione di pedagogista comprende l'uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità. Comprende altresì la gestione diretta delle attività di orientamento scolastico e professionale, di progettazione, coordinamento, direzione e attuazione di progetti per la formazione professionale, l'aggiornamento, la qualificazione, la riqualificazione e la selezione del personale nell'ambito di Enti, Istituzioni, Imprese pubbliche e private. Promuove e sostiene attività di sperimentazione, di ricerca, di didattica, di formazione, di verifica e di direzione nel proprio ambito professionale.

AZIONI DEL PEDAGOGISTA RELAZIONI D’AIUTO MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE PROGETTAZIONE EDUCATIVA MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE AZIONI DEL PEDAGOGISTA ORIENTAMENTO SCOLASTICO FORMAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE DEGLI ADULTI

Dove esercita la sua professionalità Scuole Comuni Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia Università ASL Aziende Imprese Enti del privato sociale e sanitario Studi privati e/o in collaborazione con Enti Pubblici e Privati

A chi rivolge le sue prestazioni alla persona di qualsiasi età alla coppia alla famiglia al gruppo alle istituzioni attraverso attività educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative e di mediazione.

STUDI LIBERO PROFESSIONALI ENTI LOCALI OPERATIVITA’ DEL PEDAGOGISTA UNIVERSITA’ SCUOLA CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENTI LOCALI OPERATIVITA’ DEL PEDAGOGISTA A.S.L. AZIENDE MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA

PROTOCOLLO DI INTESA Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna   Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani sede regionale Emilia Romagna PROTOCOLLO DI INTESA

IL C.G.M. E L’ANPE CONVENGONO consente ai laureati in Pedagogia e/o Scienze dell’Educazione iscritti negli elenchi regionali dell’Emilia Romagna dell’ANPE di espletare il praticantato professionale. L’ANPE Fornisce consulenza professionale alla progettazione ed alla realizzazione di sperimentazioni d’interventi innovativi educativi e rieducativi. Promuovendone la divulgazione attraverso la pubblicazione delle ricerche sulla propria rivista specialistica “Professione Pedagogista”.

IL C.G.M. E L’ANPE In raccordo rispettivamente con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e la sede nazionale dell’ANPE: Individueranno progetti di studi e ricerche, percorsi e/o attività operative rivolte ad utenti, personale e contesti territoriali da candidare ai finanziamenti di Enti ed organismi europei o nazionali, degli Enti locali o Fondazioni bancarie. Si costituisce un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del CGM e rappresentanti della sede regionale ANPE per la programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività del protocollo.

DELLE DIVERSE PROFESSIONALITA’ PRESENTI CON L’AUSPICIO… …DI UN SERENO E PROFICUO LAVORO DI COLLABORAZIONE PER UN RECIPROCO SCAMBIO DI FORMAZIONE NEL RISPETTO OPEROSO DELLE DIVERSE PROFESSIONALITA’ PRESENTI