DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LA RELAZIONE EDUCATIVA
Il conflitto.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
Adolescenza e prossimita’
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Voglio tornare a sperare
Percorso di orientamento
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Voglio tornare a sperare
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Gruppo Famiglia Anno
Istituto Comprensivo di Ardauli
Io e la matematica….
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
LA SCUOLA IN VERSI.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
C’è posta da Cervignano del Friuli
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Se il chicco di grano….
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI Tutoring e difficoltà di apprendimento al “Bonomi-Mazzolari”

LE NOSTRE MOTIVAZIONI Essere utili per chi è in difficoltà Conoscere il mondo delle persone fragili Riconoscere le nostre fragilità Imparare a relazionarci con chi appare diverso ai nostri occhi per farli sentire parte integrante della comunità scolastica

Attività: una pizza in compagnia Dopo le lezioni del mattino ci troviamo in aula per mangiare un boccone: c’è chi urla, chi sorride, chi accoglie l’ultimo arrivato in carrozzina e chi va a prendere le pizze appena arrivano … infine tutti ci buttiamo sulle pizze e ci ritroviamo in piccoli gruppi con un grande appetito

Attività: stare insieme Mangiare insieme ci rende più uniti e crea un clima familiare È proprio un momento liberatorio in cui sfoghiamo tutte le tensioni del mattino Alla fine del pasto una coppia a turno pulisce e riordina l’aula

Attività: i tutor L: parliamo, leggiamo e cerchiamo di migliorare la concentrazione … E e D: valutiamo i compiti da fare poi chiariamo i dubbi A: comincia con scherzi e chiacchiere poi svolge i compiti con molta cura … G:Mi ascolta e segue le mie istruzioni L: ha bisogno di tempo per carburare poi.. B: fatica a controllare la sua aggressività ..

Attività: discussione finale Nell’ultimo quarto d’ora ognuno dice la sua, si valutano i tutor e gli alunni Si discutono le regole da rispettare e da ridefinire per evitare confusione Si programmano attività ricreative

Risultati nel gruppo “doposcuola” Gli incontri periodici hanno fatto crescere socievolezza e disponibilità L’amicizia ha superato la barriera delle diversità Abbiamo imparato a conoscerci e a condividere i nostri piccoli segreti Oggi basta un gesto, uno sguardo, una battuta, un abbraccio per intenderci Alcuni si aiutano senza bisogno di tutor.

Risultati il giorno dopo a scuola Loro, i nostri “alunni”, sono più aperti e pronti al sorriso con i compagni di classe Sono meno soli durante le pause scolastiche (ricreazione ..) Noi ci relazioniamo con meno difficoltà Ci sentiamo più sicuri nello stare con loro Forse … ci sentiamo più maturi

Auto/mutuo Aiuto Un gruppo di genitori di questi alunni certificati si trova periodicamente per condividere i problemi e collaborare, nella scuola, al lavoro educativo da protagonisti Con il doposcuola è stato creato un nuovo momento di integrazione scolastico Doposcuola e gruppo AMA sono anche il risultato di progetti di un volontariato che ha come compito di far emergere i bisogni

….. ECCOCI!!!

.. Grazie ragazzi per questa bellissima esperienza! Cristian.. Oxy.. Andrea.. Luca.. Debora.. Prof. Gasparro.. Lety.. Elisa.. Cinzia.. Prof. Miorali.. Raky.. e Fra. .. Grazie ragazzi per questa bellissima esperienza!