Elaborazioni Ufficio Economico Pubblici esercizi e turismo - Convegno FIEPET - Roma, 23 ottobre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
La GDO Italiana verso il Credito al Consumo Il mondo del revolving
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 12 settembre 2013 ELABORAZIONI, STIME.
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
DEBITO PUBBLICO Il debito pubblico in Italia Valli V. Politica Economica, Vol.1. (par.15.3 e 15.4., 15.5 Valli V. Politica economica europea.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
I TURISMI DELLA LOMBARDIA E I TERRITORI INTERESSATI Federica Ancona IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
ALBERGHI E RISTORANTI NELL8° CENSIMENTO DELLINDUSTRIA E DEI SERVIZI Seminario CENTRO STUDI Roma, 21 aprile 2005.
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Indice NIC a confronto A livello nazionale la dinamica dellinflazione nel mese di marzo 2004 si è stabilizzata sul 2,3%. A livello regionale, limitatamente.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
09/05/12. IMU con la deliberazione 154 del della Giunta comunale veniamo a conoscenza dell'esistenza di una bozza di bilancio in cui l'Amministrazione.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
I principali temi della macroeconomia
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
Roma, 3 febbraio L’aumento di costi e tariffe.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE: IL PUNTO CON AgrOsserva Terzo trimestre del 2013 Roma 9/01/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Elaborazioni Ufficio Economico Pubblici esercizi e turismo - Convegno FIEPET - Roma, 23 ottobre 2006

Elaborazioni Ufficio Economico2 DAL 1992 AL 2005: LA SPESA DELLE FAMIGLIE IN ALBERGHI E PUBBLICI ESERCIZI… Dal 1992 al 2001 la spesa delle famiglie per alberghi e ristoranti è cresciuta in media danno del 9,5% a fronte di una spesa media annua totale del 6,3%. Dal 2001 al 2005 si registra un aumento del 3% della spesa media annua per alberghi e ristoranti e del 3,2% della spesa totale. Cè stato quindi un ridimensionamento e un allineamento della spesa di questo settore a quella generale.

Elaborazioni Ufficio Economico3 ….in particolare Dal 1992 al 2001, la spesa delle famiglie nei pubblici esercizi è cresciuta annualmente del 8,6% mentre dal 2001 al 2005 la crescita si è ridotta al 3,3%. Per gli alberghi la situazione è passata, negli stessi anni, da una spesa media annua del 12,9% al 2,2%. Se considerassimo la spesa reale, senza tener conto dellinflazione, dal 2001 al 2005 nei pubblici esercizi questa si riduce complessivamente dell1,3% e negli alberghi del 4,6%. Lo stesso non accade al resto dei consumi che invece crescono dell1,8%.

Elaborazioni Ufficio Economico4 spesa a prezzi correnti

Elaborazioni Ufficio Economico5 QUANTO SI SPENDE….. In valore assoluto, la spesa delle famiglie nei pubblici esercizi è stimata attualmente in circa milioni di euro, quella nei servizi alberghieri e alloggiativi in milioni. Lincidenza sul totale dei beni e servizi consumati sul territorio nazionale è del 7,4% per i pubblici esercizi e del 2,5% per i servizi alberghieri ed alloggiativi.

Elaborazioni Ufficio Economico6 IL VALORE AGGIUNTO….. Il valore aggiunto degli alberghi e dei ristoranti nel 2005 è di milioni di euro e pesa sul valore aggiunto del totale economia per il 3,4%. In particolare, questultimo dato è così ripartito: per il 68% il valore aggiunto è prodotto dai pubblici esercizi per il restante 32% dagli alberghi.

Elaborazioni Ufficio Economico7 SERVIZI ALBERGHIERI E ALLOGGIATIVI, PUBBLICI ESERCIZI E TURISMO Le interrelazioni tra il comparto degli alberghi e ristoranti e il turismo è indiscutibile. E interessante notare che il settore Alberghi e ristoranti concorre a formare il 37,7% di tutto il valore aggiunto turistico diretto.

Elaborazioni Ufficio Economico8 ……..valore aggiunto direttamente attivato dalla domanda di consumi turistici Settorivalori assoluti milioni di euro correnti peso % Agricoltura1.3833,1 Prodotti energetici8962,0 Alimentari1.5303,5 Tessili e cuoio9312,1 Altri prodotti della trasf. industriale1.9654,4 Costruzioni890,2 Commercio ,8 Alberghi e ristoranti ,7 Trasporti1.2602,8 Intermediazione monet. e fianz.830,2 Locaz. di fabbr ,6 Attività ricreative3.4347,8 Servizi vari3390,8 Totale

Elaborazioni Ufficio Economico9 …….i consumi stranieri pesano di più nel settore alberghi e pubblici esercizi..va segnalato che i consumi stranieri tendono a produrre effetti più elevati rispetto a quanto non accada per la spesa degli italiani. difatti, il valore aggiunto direttamente attivato dalla domanda di consumi turistici nel settore alberghi e pubblici esercizi sale al 49,2% per gli stranieri e scende invece al 31,9% per gli italiani.

Elaborazioni Ufficio Economico10 I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA In Italia operano bar e ristoranti. Il 41,2% dei bar è organizzato in forma societaria mentre per i ristoranti la percentuale arriva al 50%. Il maggior numero di ristoranti è localizzato nel Nord, tre ogni 1000 abitanti; mentre il numero dei bar, circa due ogni 1000 abitanti è lo stesso al Nord e al Centro. Rapporti leggermente inferiori al Sud.

Elaborazioni Ufficio Economico11 LOCCUPAZIONE NEI PUBBLICI ESERCIZI E NEI SERVIZI ALBERGHIERI E ALLOGGIATIVI Nel 2005 gli occupati nei pubblici esercizi sono 856 mila e nei servizi alberghieri e alloggiativi 283 mila. Dal 1992 al 2001 loccupazione è cresciuta nei pubblici esercizi a tassi medi annui dell1,8%, negli alberghi del 3,4%; questo a fronte di una crescita occupazionale annua complessiva dello 0,3%. Dal 2001 al 2005 la situazione si inverte: nei pubblici esercizi loccupazione cresce a tassi annui del 2,9%, nei servizi alberghieri dello 0,8%.

Elaborazioni Ufficio Economico12 …..loccupazione nei settori

Elaborazioni Ufficio Economico13 LINFLAZIONE NEGLI ULTIMI ANNI Dal 2002 al 2005 si ha un aumento tendenziale medio dei prezzi nei pubblici esercizi e nei servizi alberghieri e ricettivi del 3,5% a fronte di un indice generale medio del 2,3%. Nei primi 9 mesi del 2006 i prezzi del settore si allineano a quelli generali.

Elaborazioni Ufficio Economico14 …..i prezzi nel 2006