Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione
Come ottenere una comunicazione efficace? E’ necessaria in primo luogo un’adeguata conoscenza degli strumenti che si utilizzano per comunicare: nel nostro caso sono mezzi telematici. Ma ogni mezzo ha le sue regole.
Il Primo passo per costruire la comunicazione Regole per la registrazione sul portale eTwinning www.etwinning.net Profilo del referente corretto Idea progettuale definita Dati Istituto complaeti e attrezzature reali Lingua del partenariato Il Primo passo per costruire la comunicazione
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Creare una cittadinanza attiva mettendo in collegamento telematico, alunni e docenti delle diverse scuole. L’idea è di avviare ad un uso sempre migliore delle tecnologie quale strumento di democrazia e di cittadinanza.
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Mi interesso delle tecnologie LAN e WAN. Gestisco l’Accademy Cisco della nostra scuola. Penso che un progetto europeo possa migliorare la qualità dell’insegnamento e la sua capacità di creare figure professionali più vicine alle richieste del mondo del lavoro.
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Siamo un Istituto attento all’innovazione e alla ricerca di strategie tese all’innalzamento del successo formativo, attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni. L’idea progettuale, che è quella di creare un laboratorio di bilinguismo, nasce da un’esperienza pregressa in ambito linguistico-espressivo, che ha generato risultati positivi in merito allo sviluppo delle capacità di apprendimento delle lingue straniere. Da qui l’esigenza di stabilire confronti e scambi, anche attraverso attività ludico-ricreative, per conoscere alcuni aspetti della civiltà e della cultura francese. Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire):
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): eTwinning represents a very useful way to contact students in Europe and to broaden one’s horizons.
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): Attività di docente formatore per le TIC. Impegnato come volontario nel Club Alpino Italiano. Interessato agli scambi sulla conoscenza della montagna.
Best Practice Bad Ecco alcuni esempi di registrazioni: sono efficaci secondo voi? Descrivete brevemente la vostra idea di progetto etwinning (preferibilmente usando una lingua che altri colleghi europei possano capire): METTERE IN COMUNE LE ESPERIENZE DI CITTADINANZA, POSSIBILEMENTE TRAMITE GRUPPI MUSICALI SCOLASTICI (bIG-bAND O CORALI)
Riassumendo…. I “campi opzionali” non esistono: più informazioni = più risultati Considerare la propria scheda di registrazione come il primo strumento per una corretta comunicazione Dati corretti, contatti telefonici, e-mail. Ogni refuso è una possibilità di contatto in meno. Idea progettuale: strutturare, immaginare, dettagliare
Netiquette Net-etiquette Una serie di “principi di buon comportamento” fra gli utenti dei servizi telematici di rete. Una sorta di “galateo della rete” a cui tutti gli utenti dovrebbero far riferimento Alcune regole….
posta elettronica TO: CC: BCC: A chi è indirizzato il messaggio? Chi può essere direttamente coinvolto? Chi volete che lo legga senza farlo sapere ad altri? PERTINENZA: Specificare sempre un Subject significativo CONCISIONE e CHIAREZZA: il messaggio, deve essere sintetico, ma descrivere in modo chiaro e diretto il problema. Abbreviazioni (FYI) RISPOSTE e “QUOTING”: Nelle risposte evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, per facilitare la comprensione RISPONDERE SEMPRE e PRESTO: non è bene lasciar passare troppo tempo, l’e-mail è un mezzo di comunicazione rapido. ABBINARE UN TONO: esprimere il tono del messaggio con emoticons :\ Usare lettere maiuscole con parsimonia: equivale a GRIDARE CONTROLLO ORTOGRAFICO prima di inviare: Non immetttete erori: comprmettono la lettura! PRIVACY: Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica. ALLEGATI: solo se richiesti
In rete Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) e Guide relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande SPAM e Virus: Non inoltrare messaggi sospetti (di cui non si conosce la provenienza), Non inviare “catene di Sant’Antonio” Non allegare file di dimensioni troppo grandi: intaserebbero la posta del destinatario (concordare una soluzione alternativa o avvisare)
eTwinNetiquette Attenzione ai dati immessi: Buone indicazioni per sfruttare eTwinning al meglio: La mia Idea Progettuale “Je parle français” Le attrezzature di cui dispongo Attenzione ai dati immessi: Sono il vostro biglietto da visita nel TwinFinder Non duplicare la propria registrazione: ogni utente può avere diverse identità Controllare regolarmente le caselle di posta elettronica (anche quella del Desktop) Contattare lo staff di eTwinning italiano per comunicare cambiamenti e chiedere supporto in caso di dubbi Cercare attivamente un partner e/o un’idea….
Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning@indire.it http://etwinning.indire.it Presentazione a cura di Alessandra Ceccherelli