INCONTRO GENITORI Grest Novaglie 2011 Novaglie 11 Maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Laboratorio delle emozioni
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Verona – Palazzetto dello Sport
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Tanto bella… da perderci la testa!. T a n t o B e l l a d a P e r d e r c i l a T E S T A.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
6° incontro
In parole povere, cos’è IL VANGELO?.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi

L’ACCOGLIENZA.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
19 ° incontro
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
U.A.U. “Un’Avventura Unica”
Clicca per andare avanti
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
I strani modi di agire di Dio.
Sulle Tracce del Passato
Istituto comprensivo “Mestica Scuole dell’infanzia: “G
La figura dell’Animatore
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Formazione Educatori ACR
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
La Messa per bambini.
La Messa per bambini.
I DIECI COMANDAMENTI.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

INCONTRO GENITORI Grest Novaglie 2011 Novaglie 11 Maggio 2011

pre-iscrizioni grest 35 numero bambini:

4Luglio-22 luglio tre settimane: 1 sett: 4-8 luglio PERIODO: 4Luglio-22 luglio tre settimane: 1 sett: 4-8 luglio 2 sett: 11-15 luglio 3 sett: 18-22 luglio

Dj: un ritmo per cambiare TEMA: Dj: un ritmo per cambiare

I SUOI INSEPARABILI STRUMENTI I PROTAGONISTI DAVIDE I SUOI INSEPARABILI STRUMENTI CETRA E’ il suo strumento di lode al Signore CHI E’ DAVIDE? E’ un ragazzo di bell’aspetto, gentile, capace di cantare e di intrattenere le persone con la sua cetra, furbo e ben voluto dagli amici. FIONDA Lunga striscia di pelle allargata al centro, appesa alla cintura con un sacchetto di sassolini. E’ il gioco preferito di Davide e della DJ band.

PICCI’, VALENTINA E FILIPPO TRASFORMATI IN PECORE Questi tre personaggi ci aiuteranno a conoscere Davide e la sua storia. Sono due ragazzi che devono svolgere una ricerca per scuola: raccontare la vita di un personaggio famoso a loro scelta. In libreria acquistano un libro misterioso con la scritta Dj e in allegato trovano un cd. Tornati a casa lo inseriscono e il computer comincia a parlare. Piccì, questo strano personaggio, li condurrà indietro nel tempo e assieme a lui conosceranno un ragazzo speciale: Davide. Non vestiranno però i panni degli studenti … PICCI’, VALENTINA E FILIPPO TRASFORMATI IN PECORE

RE SAUL GOLIA SARA SAMUELE Il re dei Giudei. Conduce la battaglia contro i Filistei. GOLIA Il temibile gigante con cui Davide dovrà scontrarsi. Tanti muscoli ma poco cervello. Ha la fissazione dei sandali. SARA Fa parte della DJ band e ha una simpatia per Davide. SAMUELE Profeta mandato da Dio per scegliere Davide come futuro re di Israele.

DJ BAND Davide Beniamino Sansone Dina Sara Giacomo Beniamino Sansone Dina Sara Trascorrono tutto il tempo assieme, cantando, suonando e gareggiando con la fionda. Sono uniti da una straordinaria e sincera amicizia.

Sfida finale tra Davide e Golia LA STORIA E’ la storia, non scritta nella Bibbia, del giovane Davide (per questo DJ, Davide Junior), prima di diventare re d'Israele. Una storia fatta di amicizie, musica, attese e sfide: un po' come le nostre stesse esistenze. Come nella vita di Davide, anche nelle nostre c'è sempre un Progetto che Dio ci affida; l'esito non è mai scontato perché la risposta dipende da noi, dalla volontà di metterci davvero “in gioco”. Sfida finale tra Davide e Golia

Le tematiche educative LA SCOMMESSA CHE DIO HA SU DI NOI VOCAZIONE: a volte sembra una parola così distante da noi che, proporla in un periodo così movimentato come l'estate, sembra una sfida persa in partenza! Invece è proprio nei momenti di quotidianità e di festa che si può scorgere più facilmente che cosa Dio ha in serbo per ciascuno di noi. E’ fantastico scoprire che Lui non guarda alle apparenze, ma piuttosto dentro di noi e sa che ogni persona può tirar fuori dal proprio essere delle risposte meravigliose. Certo l’amore di Dio è una scommessa: non si sa come va a finire perché c’è una variabile non controllabile: NOI. Ma Dio ha fiducia e tanta pazienza. Poi in questo cammino non siamo soli: genitori, amici, sacerdoti e religiosi, educatori, sono tante le persone su cui poter contare. Una vera e propria comunità educante. Dio vede anche il cuore

I TALENTI Davide ha molti talenti. Sa cantare e suonare per dar lode a Dio e per allietare le serate con gli amici. E’ coraggioso e sfiderà Golia grazie al suo affidarsi al Signore. Legato al tema della vocazione ci sono i talenti. Dio ce li ha donati e occorre scoprirli per poi metterli a frutto. L’AMICIZIA L’amicizia va coltivata nella sincerità, nel rispetto e nella stima reciproca. Un amico speciale che ci accompagna sempre è Gesù. Davide è un amico fedele con tutti gli amici del gruppo. La sua amicizia con Dio è profonda e sincera.

LA SORIA: La sera si fa festa a casa di DJ. Lui, Davide Junior, dopo aver passato un'intera giornata al pascolo suona la cetra intorno al fuoco con gli amici della sua band. E' giovane e di bell'aspetto: insomma, ha carattere e carisma. L'aveva detto anche Piccì, unico esemplare di computer balbuziente, convincendo Filippo e Valentina, ragazzi di oggi, a conoscere da vicino, le avventure di quel Davide che sarebbe un giorno diventato re. Entusiasmo, divertimento, la sfrontatezza di affrontare con bambini e ragazzi il tema della vocazione e soprattutto tanta musica. Sono questi gli ingredienti di "DJ, Un ritmo per cambiare",

TEMATICA: Impegno veneto. E anche quest'anno, dietro la DjBand - la band del giovane Re Davide - e le avventure che coinvolgeranno Sam, ovvero il profeta Samuele, Golia e le pecorelle del gregge, c'è l'impegno di tante parrocchie del Veneto unite nell'associazione Noi; e la fantasia di chi anche quest'anno ha dato lo spunto iniziale alla storia, il venezianissimo don Fabio Mattiuzzi: «DJ sta per Davide Junior: in questa storia abbiamo romanzato la parte che non c'è nella Bibbia della storia di Davide. Ci abbiamo messo però tutti i riferimenti biblici, partendo in particolare da una frase: valorizzare la scommessa che Dio ha fatto su ciascuno di noi».

TEMATICA: Don Fabio scrive: «Il Grest non è solo un momento importante per i bambini ma anche per loro. Anzi, per gli animatori è diventata un'occasione più unica che rara, uno dei pochi momenti in cui gli adolescenti si uniscono in parrocchia e per questo dobbiamo approfittarne», ….continua il sacerdote veneziano….. «Nel sussidio infatti c'è anche un percorso di quattro incontri per loro e una presentazione rivolta ai genitori. Non può esistere, infatti, un ragazzo o una mamma che dà una mano al Grest senza conoscere il progetto educativo che c'è dietro».

E' OBBLIGATORIO Date: 16-18-20 maggio 2011 CORSO ANIMATORI: un corso di tre serate presso “Casa Serena” per capire e saper sfruttare al meglio l'opportunità di comunicare con i ragazzi in maniera alternativa e nuova. Un corso rivolto agli animatori adolescenti e a tutti coloro che organizzano momenti di festa nella vita della parrocchia. (sagra, grest,…) per offrire suggerimenti, idee e materiale per organizzare momenti di festa coinvolgenti.   Date: 16-18-20 maggio 2011 Sede: Casa Serena -  Via Mirandola 47, Settimo di Pescantina VR Orario e luogo: Gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 22.30 a Casa Serena E' OBBLIGATORIO Per tutti gli animatori e aiuto animatori che vorranno partecipare al Grest

PULIZIE e RIUNIONE ANIMATORI GIORNATA TIPO: ORARIO ATTIVITA’ DESCRIZIONE 8:00 - 9:00 ACCOGLIENZA Arrivo bambini 9:00 –-10:00 ATTIVITA’ AUTOGESTITA (compiti; giochi ecc) 10:00 -10:30 MERENDA 10:30 – 12:30 12:30 -13:30 PRANZO 13:30-14:45 15:00- 16:00 Scenetta e bans (vestiti e maschere) 16:00-16:10 16:15 -17:30 ATTIVITA’ RICREATIVA Giochi organizzati PULIZIE e RIUNIONE ANIMATORI

Conclusione e Incontro animatori SETTIMANA TIPO: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì Accoglienza Mattutina uscita Attività Mattine Pausa pranzo Attività pomeridiane Conclusione e Incontro animatori

L’iscrizione al grest presuppone la tessera Noi QUOTE: TUTTO IL GIORNO (ESCLUSE LE USCITE) € 65,00 a settimana (il fratello € 45,00) SOLO POMERIGGIO (O MATTINO) € 30,00 a settimana (il fratello € 20,00)   MATTINO CON PRANZO € 45,00 a settimana. Il terzo fratello gratis. L’iscrizione al grest presuppone la tessera Noi (il modulo può essere scaricato dal sito della parrocchia e consegnato a Stefania o Antonella al termine della messa domenicale)