Presentazione a cura di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Università degli Studi di Trieste
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale Università degli Studi dellInsubria – Varese/Como. Cristiana Schena Lesperienza di AVIS.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Rete di assistenza familiare
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
Le persone con disabilità al tempo della crisi
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
Promozione Sportiva Sociale Volontariato
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
1 Comunicazione di Maurizio Laini Segretario Generale Sindacato Pensionati CGIL di Bergamo Convegno del Gruppo Consiliare DS Regione Lombardia Milano -
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Bilancio Sociale 2011 Firenze, 13 ottobre 2012 Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà Introduzione a cura di: Arnaldo Chianese.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Solidarietà e rispetto
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Vicino ai nostri anziani più fragili 14, 28 novembre e 12 dicembre , 28 novembre e 12 dicembre 2009 Tre occasioni per parlarne insieme a Franca.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Misura 321 Servizi essenziali per l’ economia la popolazione rurale Localizzazione: Arzana, Baunei, Gairo, Ilbono, Jerzu, Loceri, Osini, Perdasdefogu,
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
PRESENTAZIONE La scuola di Formazione “ Emora ”, nasce dalla volont à della Legale Rappresentante, la Sig.ra Carmela Novello, di fornire al territorio.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Presentazione a cura di: Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà Bilancio Sociale 2011 Presentazione a cura di: Anteas Nazionale

Scopo del Bilancio Sociale Nazionale Anteas Comprendere come è fatta l’organizzazione nel suo complesso Ricostruire attraverso una consultazione qual è la missione che Anteas persegue nel suo insieme. Identificare le più importanti categorie di interlocutori Immaginare possibili obiettivi di miglioramento

Dimensione organizzativa dell’ Anteas ANTEAS VOLONTARIATO Presidenza Nazionale Direttivo Nazionale Assemblea Nazionale 21 Coord/ Associazioni Regionali 60 Coord./Associazioni Provinciali 213 Associazioni Locali 65.000 Associati 17.000 Volontari ANTEAS SERVIZI Associazione di Promozione Sociale Presidenza Nazionale Direttivo Nazionale Assemblea nazionale 15 Coord./Associazioni Regionali 40 Coord./Ass.ni Provinciali 166 Associazioni Locali 35.000 Associati 10.000 Volontari

Parte prima identita’ dell’ associazione Storia Valori missione Strategie

Storia di Anteas/1 Motivazioni alla base della nascita delle future associazioni aderenti Anteas: anni 90: momento di grande sviluppo del volontariato svolto da anziani e per anziani desiderio di rendersi utili nel proprio contesto sociale vivere il periodo dell’età matura come un momento attivo della propria vita, realizzando piccole o grandi opere all’interno della comunità protagonismo civico e di responsabilizzazione rispetto ai problemi sociali Creare servizi a favore delle fasce più deboli della popolazione locale creazione di spazi ed occasioni di aggregazione

Storia di Anteas/2 Nel 1996 la FNP promuove il Volontariato degli anziani in tutta Italia appoggiando la costituzione dell’Associazione Nazionale Anteas: costituita il 10 aprile 1996 e presentata subito dopo in occasione di un convegno rete di coordinamento, di valorizzazione e stimolo per una realtà di associazioni di respiro solidale distribuite in tutto il Paese. sintesi e promozione della ormai vasta rete nazionale delle associazioni locali che nel territorio organizzano ed erogano i più svariati servizi gratuiti ai pensionati e agli anziani in generale Nel 2012 l’acronimo viene aggiornato in «Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà» Sin dal 1993 responsabili della Fnp del Veneto avevano dato vita ad Associazioni di volontariato in vari comuni che è poi sfociata nell’Associazione Regionale ARTEA

La missione di Anteas Promuovere il volontariato Promuovere e sostenere le associazioni Promuovere la partecipazione Rappresentare e tutelare Organizzare Comunicare e aiutare a comunicare Innovare le attività

Carta dei valori di Anteas Volontariato e Gratuità Solidarietà Responsabilità Impegno verso le fasce più deboli della cittadinanza Una nuova terza età Socialità ed arricchimento culturale Il contatto con le nuove generazioni Il contatto con le nuove culture

PARTE SECONDA RELAZIONE SOCIALE

La base associativa di Anteas:

La base associativa di Anteas:

Il retroterra dei presidenti Anteas

Valutazione sull’andamento della propria associazione

Grado di soddisfazione per il fatto di essere un presidente di associazione Anteas

Il rapporto con gli interlocutori esterni

Riepilogo delle attività di volontariato Anteas in macro-categorie

Anteas: riepilogo attività di volontariato e categorie di Beneficiari

Associazioni: riepilogo attività socio assistenziali

Riepilogo delle attivita di Trasporto Sociale

Associazioni: Ambulatori socio-Sanitari/1

Dettaglio attività rivolte alla cittadinanza

Dettaglio attività ricreative, artistiche, culturali

Riepilogo attività di volontariato ORE TOTALI STIMATE: 2.200.000 (1150 unità lavorative annuali) GIORNATE: 107.000 STIMA DEL TOTALE UTENTI/DESTINATARI = 300.000 Stima del valore aggiunto sociale erogato = 35 mln euro