La casa di accoglienza per malati oncologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

Governatore, officers, amiche ed amici Lions, Come tutti gli anni è il momento della programmazione del nuovo anno lionistico. Insieme alla Lions Maria.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
La Ferrero, impresa modello secondo l’art. 41 Cost.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Riccardo Varaldo Direttore Scuola Superiore SantAnna Firenze, 7 luglio 2003 TENDENZE E CAMBIAMENTI DELLINDUSTRIA TOSCANA CINQUE ANNI DOPO.
PRESIDIO SOCIO-SANITARIO INTEGRATO COMUNE DI NAVELLI (AQ)
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
il Centro di salute mentale 24h
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Una Casa per Studiare e per Vivere
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Associazione Amici della Banca degli Occhi Considerazioni generali ASPETTO ECONOMICO NECESSITA INTERVENTO PIANO DI SVILUPPO CAMPAGNA RACCOLTA FONDI La.
The Rotary Foundation Rotary International
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Le reti italiane degli Ospedali
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
La chiesa di Santa Maria in Vallicella donata da Gregorio XIII alla Congregazione dellOratorio fu trasformata da San Filippo Neri nel 1577 e divenne la.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Los Angeles.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
06/04/20151 DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA BREVE STORIA DELLA ROTARY FOUNDATION.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
PRESENTAZIONE DEL SERVICE IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DALLE FRANE Provincia di Parma, 6 Ottobre 2014.
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
LIONS CLUBS INTERNATIONAL FONDATION VISITA LIONS CLUB PARCO ADDA NORD 25 FEBBRAIO 2016 La Fondazione Lions Clubs International E’ la Tua Fondazione Governatore.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

La casa di accoglienza per malati oncologici “Casa Lions” La casa di accoglienza per malati oncologici THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L – ITALY

L’esigenza Dalle diverse zone della Sardegna, dell'Italia e dall’estero, ogni anno si recano a Cagliari all’Ospedale Oncologico migliaia di persone per praticare cicli di chemio o radio terapia ambulatoriale, necessari dopo il periodo di ricovero Proprio nel momento in cui sono più provati per terapie debilitanti devono sostenere disagi per il viaggio e spese di soggiorno spesso superiori alle loro possibilità economiche

L’iniziativa Dalla presa di coscienza di questi fatti è nata l’idea di costruire la Casa di Accoglienza per malati oncologici in terapia ambulatoriale e per i familiari accompagnatori, per offrire loro un confortevole alloggio per il periodo necessario con il calore della solidarietà umana 09121 Cagliari Via Edward Jenner

L’idea L’idea è nata nel 1990 tra i soci del Lions Club Cagliari Castello e si è subito estesa ai Clubs della Città, della Sardegna e di tutto il Distretto 108L

La realizzazione La prima pietra è stata posta il 30 Aprile 1994. La struttura, chiamata “Casa Lions” è stata inaugurata il 4 Aprile 1998 dal Governatore Giuseppe Palmas La spesa complessiva di edificazione e arredamento ha superato, in lire, due miliardi e cinquecento milioni La Casa è stata service del Distretto 108L per due anni Lionistici consecutivi: 1995-1996 e 1996-1997 Nel 1996 la Fondazione Internazionale LCIF ha deliberato un contributo di 75.000 dollari a favore della stessa .

I Partecipanti Alla raccolta hanno partecipato oltre ai Lions del Lazio, Umbria e Sardegna, Istituti di credito, Istituzioni pubbliche e privati cittadini, in un generoso slancio di solidarietà L’opera sorge su un’area di proprietà dell’azienda ASL 8 della Sardegna, posta a lato dell’Ospedale Oncologico “Armando Businco” di Cagliari in via Jenner, alle pendici di del colle di San Michele

Le superfici La nostra Casa è stata progettata e dimensionata sulla base delle esigenze e delle necessità previste L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, con le seguenti caratteristiche dimensionali: - superficie coperta al piano terra m2 908 - superficie coperta al primo piano m2 684 - totale superficie coperta m2 1.592 A questi spazi si aggiungono un’ampia mansarda praticabile e rifinita, una terrazza panoramica, il solarium, i seminterrati, i relativi volumi tecnici

Le unità residenziali La Casa Lions è costituita da 26 unità residenziali, ciascuna dotata di ingresso, ampia stanza a due letti e bagno autonomo Le unità residenziali sono: - 10 al piano terra e 16 al primo piano - quattro delle stanze a piano terra sono predisposte per disabili Al primo piano vi sono: atrio ricezione, ufficio, soggiorno, pranzo e bar, cucina, cappella consacrata, servizi e magazzini La Casa è dotata di impianto di climatizzazione estivo e invernale, impianti di sicurezza a norma, ascensore, montacarichi interno

Solidarietà e servizio Nel Giugno del 1990 si costituì a Cagliari l’associazione “Solidarietà e Servizio” braccio operativo dei Clubs Lions del nostro Distretto, che potesse assumere le relative responsabilità civili, a partire dalla fase di costruzione della Casa Al termine dei lavori l’azienda ASL N. 8 della Sardegna, proprietaria del terreno e dell’immobile, deliberò una concessione ventennale, senza oneri a favore della stessa Associazione che aveva edificato la Casa e che nel frattempo, in base alle ultime leggi in materia, si era trasformata in Onlus

Service permanente Dal 19 Gennaio 1999 la casa Lions, patrimonio ideale e tangibile del nostro Distretto 108L, riceve numerosi ospiti che ad essa si rivolgono Il 5 febbraio 2000, i Lions della Sardegna, in riunione congiunta della 5a e 6a Circoscrizione, hanno votato la Casa di Accoglienza Lions Service Permanente Regionale

Il funzionamento Il funzionamento della Casa è garantito dalla presenza di otto dipendenti, regolarmente assunti e coordinati da un Direttore, che svolge la propria attività a titolo totalmente gratuito Tutte le attività svolte dall'Associazione Solidarietà e Servizio Onlus, che gestisce la Casa, sono svolte a titolo gratuito Per il mantenimento economico la Casa si fonda, oltre che sul contributo minimo degli ospiti e dei loro accompagnatori, sui contributi dei Soci, sulle svariate iniziative realizzate, sui contributi di Istituzioni pubbliche, su versamenti in memoria, su contributi di Clubs Lions, etc

Gli Ospiti Dall'inaugurazione ad oggi sono state ospitate nella Casa oltre 18.000 persone per più di 50.000 presenze Questo dato da solo rende ragione della notorietà della Casa, e, per quanto risulta, unica iniziativa del genere perfettamente funzionante nell’intero Distretto Lions 108L Molti degli ospiti sono bambini accompagnati dai loro genitori, grazie al fatto che, da alcuni anni, la Casa è aperta anche a pazienti trapiantati o in attesa di trapianto d'organo 50% 38% 12% Uomini Donne Bambini/e

Provenienza Ospiti Gli ospiti provengono da tutta la Sardegna, ma anche da altre regioni quali Sicilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Liguria, Basilicata, Friuli, Emilia, Abruzzi, ed anche da Nazioni estere, Irlanda, Gran Bretagna, Austria 19% 39% 25% 10% 7% Sud Sardegna Centro Sard. Nord Sardegna Penisola Estero

Grazie per l’attenzione La reception

Grazie per l’attenzione La sala da pranzo con il bar

Grazie per l’attenzione La cappella

Grazie per l’attenzione La terrazza all’aperto

Per le contribuzioni: c/c 40070/8 presso Banco di Sardegna - Cagliari intestato a “Associazione Solidarietà e servizio Onlus” abi 01015 – cab 04800 – cin J iban IT 60 J 01015 04800 0000000 40070 Codice Fiscale 92029950927