La geografia di casa nostra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Prof. Bertolami Salvatore
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
La programmazione per competenze
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
“Giovanin” De Gasperi 1- Il libro d’oro …
Una recente bibliografia geologica
Giovanni Marinelli Guida del Canal del Ferro Udine Società Alpina Friulana Bibliografia 2- La politica delle infrastrutture 3- Recupero di un discorso.
1- Grotte e voragini del Friuli 1916
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
1- Geografia triennale e geografia magistrale
LE LEGGI RAZZIALI.
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Venerdì 14 maggio 2010 ore 17 Salone del Libro di Torino Edizioni La Città del Sole Stand della Regione Campania Padiglione n. 3, P10-Q09.
►Attività di ricerca-azione►
Università della Calabria
Scuola Secondaria di Primo Grado
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
La montagna friulana 1- Il caso G.B. De Gasperi 2- Post-Risorgimento e geografia 3- La scienza, la patria, la montagna Francesco Micelli 2012.
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
L’Italia Giolittiana.
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
STRUTTURA CONCETTUALE
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
La fondazione teoretica dello stato moderno
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica Osservazioni e commenti.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Breve biografia di Bernardo Benussi
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Istituto certificato ISO 9001
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Programma esame Frequentanti
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Il Neoclassicismo Luci ed ombre.
Tegon, prof. Carlo, Frugolino (un passo avanti)
Lo Stato sostanza etica
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
LA SINISTRA STORICA AL POTERE IN ITALIA
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Giovanni Giolitti.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
CRISTIANO DOMENICHELLI
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
La solitudine dei docenti di matematica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

La geografia di casa nostra 1- Il paradigma gambiano 2- “La geografia per tutti” (1891-1895) 3- Un breve confronto con “In Alto” 4- Convergenze profonde e differenze specifiche

Il paradigma gambiano L. Gambi (Una geogr. per la storia, Torino 1972; Geografia e imperialismo in Italia, Bologna 1992) presenta A. Ghisleri (1855-1938), teorico della “geogr. di casa nostra”* come: 1- rappresentante della prima generazione post-risorgimentale 2- oppositore del centralismo e del colonialismo italiano 3- Figura dell’eterodossia geografica * cfr. per una biografia essenziale G. Sircana, Ghisleri, Arcangelo in Dizionario biografico degli italiani…

L’eterodossia di Ghisleri La proposta gambiana è ripresa da I. Caraci ( La g. it. tra ‘800 e ‘900, Genova 1982) che introduce una novità: Ghisleri , che sarebbe radicato in una “tradizione tipicamente italiana”, avrebbe trascinato nelle sue iniziative parte degli altri geografi. L’attenzione per “La g. per tutti” dove la “g. di casa nostra” è proposta comprova il valore civile della sua g. militante, mentre i riferimenti a Gioia, Romagnosi, Cattaneo fonderebbero il suo anticoformismo anti-accademico.

“La geografia per tutti” (1891-1895) Arcangelo Ghisleri avvia la rubrica “G. di casa nostra” sostenendo L’utilità delle monografie locali Ospita G. Marinelli, F.Musoni (Resia, Slovenia e Russia), O. Marinelli (primi lavori), G. Ricchieri, G. A. Bertolini… Documenta la nascita della “Rivista Geografica Italiana” dalla Sezione africanista di Firenze, segnala le “carovane scolastiche della Società Alpina Friulana” *Rivista quindicinale prima “popolare” (1891-1892) e poi “illustrata” (1893-1895).

Un breve confronto con “In Alto” Anzitutto i collaboratori, docenti di g. negli Istituti tecnici. Mancherebbe Lorenzi colui che fa riferimento esplicito a “la geo. di casa nostra” in Studi sui tipi antropo-geografici della pianura padana, “RGI”, XXI (1914) G. M. “In Alto” I (1891), organo della SAF e non del CAI, solleva gli stessi problemi: corse in patria, dalla città alle campagne (gli alpinisti sono ancora udinesi), geografia progettuale Occioni Bonaffons ivi la guida di Udine come prova di amor patrio

Convergenze profonde e differenze specifiche Pacifico Valussi e Carlo Cattaneo: Notizie naturali e civili del Friuli “Il Crepuscolo” 1852 La fondazione dell’istituto tecnico: la geografia come “moderna filosofia” Il modello statistico di Gerolamo Venerio (1778-1844) e il riferimento sistematico a M. Gioia La città come principio: conoscere le proprie campagne (Guida di Udine 1887 prima della Guida del Canal del Ferro 1893) Gambi segna l’avvio di una geografia critica che dovrebbe liberarci del peso del passato. Ghisleri diventa l’anticonformismo del futuro. Solo una parte del suo radicalismo è accettata: lo sguardo nazionalista è soprattutto negativo.

Differenze specifiche Marinelli nasce nel 1846 e muore nel 1900, Ghisleri nasce nel 1855 e muore nel 1938. Le date hanno importanza … Centralismo, colonialismo, interventismo, la “politica di casa nostra” dividono i marinelliani Le interpretazioni di patria e nazione non sono per natura in relazione diretta con il fascismo: divergono nel tempo profondamente.* * Gambi e Salvemini a proposito di comparti statistici e regioni. Dell’ambiguità del colonialismo e delle sue forme altrove.