Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
domande per verifica geo
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
POPOLAZIONI E COMUNITA
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
IL MERCATO DEL Chrystelle Cao 5^M.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Le ondate della globalizzazione
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le vie del sottosviluppo
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
DEMOGRAFIA ..
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
La povertà nei PVS.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Brasile Classe III B.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
La società del paradosso.
I principi del commercio equo e solidale
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Squilibri e solidarietà.
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Agricoltura.
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Il commercio equo e solidale
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
1 5° OBIETTIVO DEL MILLENNIO La Salute in Maternità.
Transcript della presentazione:

Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20% I paesi ricchi costituiscono il 32% dell’umanità I paesi poveri il 68% I paesi ricchi consumano i ¾ delle risorse naturali I paesi ricchi possiedono l’80% del commercio e degli investimenti I paesi poveri il 20% I paesi ricchi hanno in mano il 93% dell’industria I paesi poveri il 7%

Come va il mondo? /2 Le conseguenze sono queste: Un miliardo e mezzo di persone sono affette da cattiva nutrizione 460 milioni di persone soffrono di gravi forme di denutrizione che spesso ne causano la morte più dell’80% della popolazione mondiale non gode di alcuna assistenza sanitaria 1 miliardo e 250 milioni di persone sono sprovviste di acqua potabile La malaria uccide attualmente 3.000 bambini al giorno Ogni anno 15 milioni di bambini muoiono a causa della fame prima di aver raggiunto il quinto anno di età

Come va il mondo? /3 Perché questa situazione? …eppure dai paesi del Sud del mondo provengono: Il 90% del petrolio il 95% dell’uranio molte materie prime agricole quali: il caucciù il cotone la juta il tè, il caffè, il cacao… il legni tropicali e altro ancora…

Un esempio: il mercato del cacao

CHI controlla il mercato del cacao? - Circa 150 miliardi di dollari (fatturato industria dolciaria mondiale legata al cacao) 4 grandi compagnie controllano circa la metà del mercato: Archer Daniels Midlands (Usa) Cargill (Usa) Barry Callebaut (Svizzera) (al 70% fam. Jacobs) Nestlè (Svizzera)

CHI consuma il cacao? Europa 1,86 Kg America 1,19 Kg Africa 0,13 Kg Consumo pro-capite per continente: Europa 1,86 Kg America 1,19 Kg Africa 0,13 Kg Asia 0,10 Kg Oceania 0,10 Kg

CHI PRODUCE il cacao? Costa d’Avorio Ghana Indonesia Camerun Nigeria Togo Sierra Leone Colombia Ecuador Brasile CHI PRODUCE il cacao? Principali paesi produttori di cacao

I luoghi del cacao Paesi produttori di cacao Paesi che importano il cacao Paesi produttori di cacao equo Paesi che consumano il cacao

I luoghi del cacao Paesi che importano il cacao Paesi produttori di cacao Paesi che consumano il cacao Paesi produttori di cacao equo Paesi che traggono profitti dal cacao

CHI PRODUCE il cacao? Circa 14 MILIONI di produttori di cacao, di cui 10.500.000 vivono in AFRICA: - 3,6 M in Costa d’Avorio (popolaz.16 M, attiva 7 M) - 3,2 M in Ghana - 1,6 M in Camerun - etc. e 1.390.000 vivono in AMERICA LATINA i restanti in ASIA (ma solo in INDONESIA 1,6 M)

La maggior parte della produzione avviene in piccoli appezzamenti (90% produz. da appezzamenti di meno di 5 ettari) L’economia di interi paesi dipende in grande percentuale dall’esportazione del cacao (es. Costa d’Avorio e Ghana) Privatizzazioni negli anni ’90 in Africa, Asia e America Latina: quasi tutto il controllo è nelle mani del mercato internazionale

Il cacao viene sottopagato Chi decide il prezzo del cacao? L’andamento delle Borse di Londra e New York: non ha alcuna importanza quanto hanno speso, investito, lavorato i piccoli produttori. Il cacao viene sottopagato povertà e indigenza

Un esempio… In Ghana il salario minimo legale è fissato a 0,90 euro al giorno Un piatto di riso e pollo costa 0,90 euro Una bottiglia d’acqua (genere di lusso) costa 0,45 euro Un taxi collettivo 0,10 euro