L'area industriale Ex-Superbacino conferma la strategia oltrepassa gli obiettivi allontana l'inquinamento accelera i tempi Sul "Blue Print" a Genova: un'alternativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
LABORATORIO BOLOGNINA EST
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
L’Energia Idroelettrica
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
3°A - ITC PROGETTO DROGA: Obiettivi: verificare allinterno della classe conoscenza dellargomento; far capire agli studenti che è importante essere informati.
PORTO DI CATANIA.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
OSSERVARE … PER VALUTARE
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Fidanzato INFEDELE ?.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Piano della Performance
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Paura di perderti.
Le analisi di supporto al piano
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
Organizzazione Struttura Funzionamento
Università degli Studi di Napoli Parthenope programmazione III.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO GRUPPO DI LAVORO PER IL TIROCINIO ( Supervisore prof.Francesco Valerio) TEMA LAVORARE PER OBIETIVI LAVORARE PER OBIETIVI.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
UE:48 milioni di cittadini praticano sport d’acqua Mediterraneo: 70% della flotta a noleggio di navi da diporto. Italia: imbarcazioni immatricolate.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PORTUALITA’ TURISTICA Osservatorio Nautico Nazionale.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Genova 8 Ottobre 2015 Convegno AIPERT “Imbarcazioni da Diporto. Problemi e soluzioni nella valutazione dei danni”
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
Transcript della presentazione:

L'area industriale Ex-Superbacino conferma la strategia oltrepassa gli obiettivi allontana l'inquinamento accelera i tempi Sul "Blue Print" a Genova: un'alternativa progettuale Ing. Andrea Dogliotti Ing. Andrea Dogliotti Genova, 23 nov 2015

Vedendo il Blue Print ho pensato: gli obiettivi strategici sono interessanti, soprattutto l'attenzione alle riparazioni, il processo per ampliare le aree industriali è macchinoso e invadente, c'è sempre un modo per rendere più fluido un progetto; bisogna provarci. Sul "Blue Print" a Genova: questo NON è un "contropiano"! Ing. Andrea Dogliotti

Pianificazione portuale e industriale, già dal "PPPL" del Sul "Blue Print" a Genova: perché me ne interesso Ing. Andrea Dogliotti

Il "Blue Print" a Genova: come pubblicato sui giornali

Ing. Andrea Dogliotti L'area di intervento, oggi:

Ing. Andrea Dogliotti La nuova area industriale del Blue Print

Ing. Andrea Dogliotti Stima delle fasi nel Blue Print

Ing. Andrea Dogliotti Stima delle fasi nel Blue Print

Ing. Andrea Dogliotti Stima delle fasi nel Blue Print

Ing. Andrea Dogliotti Stima delle fasi nel Blue Print

La procedura non mi è chiara A) Concorsi di idee B) Accordi Porto/Comune C) Le nuove darsene D) L'area industriale >>> anni? per sistemare l'industria Due dubbi: e se i concorsi di idee non confermeranno tombamento e darsene? ma esisterà nei bandi la possibilità che non confermino? Oppure: si spostano subito le barche alla Fiera, senza rispettare quanto dichiarato e interferendo con la Fiera del Mare. >>> anni? per sistemare la nautica Quanto ci vuole per fare tutto questo? Ing. Andrea Dogliotti

La nuova area industriale - Variante

Ing. Andrea Dogliotti Verifiche di compatibilità nautica e misure

Creazione di un ampio piazzale a cavallo del molo ex- Superbacino, Riempimento della darsena piccola, Salvaguardia della darsena "Amico", Nessuna interferenza col bacino di evoluzione, Demolizione dei 2 vecchi martelli già in testa alla diga foranea, superati dal prolungamento, Confinamento del traffico dei piccoli natanti. L'area industriale al Molo ex-Superbacino: criteri progettuali di base Ing. Andrea Dogliotti

Accosti laterali per tutte le riparazioni

Ing. Andrea Dogliotti L'area ex-Superbacino - operatività

Ing. Andrea Dogliotti Fasi della variante: tutte interne all'AP

Ing. Andrea Dogliotti Il Blue Print può proseguire invariato

Ing. Andrea Dogliotti Le aree industriali a confronto

Ing. Andrea Dogliotti I potenziali inquinanti a confronto

Ing. Andrea Dogliotti

Rispetto alla previsione del Blue Print: Le aree industriali: più ampie anche del 47%, più rapidamente >>> sono possibili modifiche / migliorie le fonti inquinanti si allontanano dall'abitato Il sistema della nautica da diporto: incrementato nei canali-darsena anche cantieri nautici, in sinergia con la Fiera Alcuni dettagli importanti: moduli autonomi, non vincolati da fasi area Molo Superbacino pari al Duca Abruzzi il padiglione C è valorizzabile, non demolito Ing. Andrea Dogliotti

le aree per l'industria cantieristica: > più aree disponibili, o flessibilità del progetto, > meno inquinamento, > pronte in 2-3 anni, non in Quindi, realizzando l'area ex-Superbacino: Ing. Andrea Dogliotti il sistema della nautica da diporto: > non serve trasferire il Duca degli Abruzzi, > la Darsena e le Aree della Fiera restano libere. il Blue Print: nessuna interferenza, ma resta il tempo per decidere con veri concorsi di idee. Ing. Andrea Dogliotti

Grazie per l'attenzione! Andrea Dogliotti Ing. Andrea Dogliotti