Tratto da: Itaca Eva Cantarella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
VIVERE INSIEME A MARIA.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
"Le avventure di Odisseo"
-Il Destino di Odisseo e di Menelao
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
LE SIRENE Odissea libro XII, versi
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
ODISSEA: MENTORE E TELEMACO
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Storia di un emigrante del ‘53
Condizione della donna nell’antica Roma…
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Le donne nel mondo antico
IL RUOLO DELLE DONNE.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Storie di sirene.
ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),
Il significato della vita
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
L’ODISSEA la trama I Canto- Proemio- il Concilio degli dei: Zeus ricorda la morte di Egisto. Atena esige il ritorno di Odisseo , quindi va a Itaca e.
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
LA DONNA A SPARTA.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Parrocchia di San Francesco
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La coperta di Penelope Obiettivo: risolvere problemi con l'utilizzo
ODISSEA A cura di Raimondi Davide
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Ulisse Di Alberto Paganelli.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Epica classica.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
CIRCE.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
I viaggi di Ulisse chiamato anche Odisseo
ULISSE SCHILLACI SIMONE Classe 3T Anno Scolastico 2006/2007.
L’inganno della tela Odissea.
L’Odissea.
Odissea.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
IL VIAGGIO DI ULISSE.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
xXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
ODISSEA.
IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Transcript della presentazione:

tratto da: Itaca Eva Cantarella

LE DONNE nel mondo greco

...un invito alla felicità ...un astro La donna è... ...una luce ...uno sguardo ...un invito alla felicità e il suono di una parola.

le donne nel mondo greco Gli uomini e le donne nel mondo greco

La società si presenta nettamente divisa in due: in primo luogo gli uomini, impegnati nella guerra, nei viaggi, nei commerci e nelle attività pubbliche; in secondo luogo le donne "dalle bianche braccia" che si occupavano della filatura, tessitura, dei ricami oltre all’educazione dei bambini e alla pulizia della casa. A parte poche eccezioni, le donne greche sono vissute e morte senza nome, senza lasciare alcuna traccia a differenza dei cittadini e dei combattenti. L'intensa partecipazione maschile alla vita pubblica relega la donna nella casa; qui ella conduce una vita ritirata, staccata dalle manifestazioni pubbliche e intellettuali. Vive sempre sotto la tutela di qualcuno,ovviamente di sesso maschile.

In Grecia, le donne appaiono divise in due categorie: Da un lato c’erano le donne fedeli, dall’altro le seduttrici.

Donne Fedeli La donna,nonostante avesse l'obbligo di rimanere sempre fedele,era comunque considerata un’ adultera. Gli uomini invece potevano contare sulla compagnia di altre donne:le concubine. La moglie fedele assicurava al marito la legittimità dei figli; da questo fatto è evidente come la condizione femminile dipendesse dal rapporto, stabile o occasionale, con un uomo e quindi fosse quasi inesistente dal punto di vista sociale. Una caratteristica della donna fedele è il rispetto verso il marito e verso ogni figura maschile. Un esempio di donna fedele è …

...Penelope Penelope moglie di Ulisse e madre di Telemaco, è una donna bellissima quasi simile ad una divinità da far “sciogliere le membra” ai proci ogni qual volta partecipava ad un banchetto. Lei attese per vent'anni il ritorno del marito, partito per la guerra a Troia, evitando di scegliere uno tra i proci, nobili pretendenti alla sua mano, anche grazie al famoso stratagemma della tela: di giorno tesseva il sudario per Laerte, padre di Ulisse, mentre di notte lo disfaceva. Avendo promesso ai proci che avrebbe scelto il futuro marito al termine del lavoro, rimandava all'infinito il momento della scelta. L'astuzia di Penelope, tuttavia, durò "solo" per poco meno di quattro anni a causa di un'ancella traditrice che riferì ai proci l'inganno della regina. La “metis” era quindi inefficace quando utilizzata dalle donne senza far raggiungere il loro scopo. Alla fine Ulisse tornò, uccise i proci e si ricongiunse con la moglie. Penelope è il simbolo per antonomasia della fedeltà coniugale femminile. In quanto fedele però, Penelope era un personaggio ambiguo. Infatti, quando ormai Ulisse stava per tornare a casa, Penelope esausta per la tracotanza dei Proci, decise di organizzare una gara e il vincitore l’avrebbe presa in sposa. Questo è un esempio di come Penelope gradisse essere corteggiata dai pretendenti.

Donne Seduttrici Le donne seduttrici sono donne libere, belle che vivono sole ma allo stesso tempo pericolose. Queste donne possono essere considerate maghe per i loro tranelli e farmaci magici con cui compiono azioni ingannevoli. Esse sono vere e proprie tentazioni per l’uomo. La donna seduttrice possiede conoscenza e potere giuridico. Utilizzano come trappola la voce soave, la bella casa e l’ospitalità che ne rispetta le regole. Il canto quindi è l’arma principale con cui le donne seducono. Una delle differenze dalle donne fedeli è quella di poter intraprendere un discorso con gli uomini. Ricordiamo anche che i gesti compiuti dagli uomini comunicano amicizia mentre, quando vengono compiuti dalle donne,sono una trappola. Nell’Odissea compaiono molte donne seduttrici tra cui: Calipso, le Sirene e…

...Circe La maga figlia del Sole e di Perse è un personaggio difficile. Di solito la si presenta come l'incantatrice, la seduttrice che intrappola Odisseo (per un intero anno). Bisogna distinguere bene il suo atteggiamento nei confronti dei compagni da quello che poi tiene nei confronti di Odisseo. Circe non seduce propriamente le proprie vittime, non si concede e nemmeno si promette. Solo attira nella sua casa col canto, offre ospitalità; e poi mette al suo servizio, toglie dignità, fa animali, svilisce. All'arrivo di Odisseo si comporta come sempre. Ma lui, istruito da Hermes, resiste al processo di degradazione: non si lascia misurare come mediocre, resiste, anzi l'assale, la minaccia. Il cambiamento in lei è improvviso: piange, si offre. Da questo momento deporrà ogni intento ingannatorio, ogni lusinga. Odisseo ancora non si fida, le chiede un giuramento che prontamente lei gli fa. Libera i compagni dall'incantesimo, diventa la fidata guida e consigliera di Odisseo. Non è più la maga, ma la donna. E ama al punto da non tentare alcun inganno nemmeno per trattenere Odisseo. Sì, lo trattiene un anno, ma poi lo lascia libero. Anche da questo punto di vista appare di una consapevolezza superiore: sa che non può interrompere il viaggio verso Itaca. Alla fine resta sola, come quando si prendeva gioco dei suoi ospiti; ma ormai donna, non più dedita a demolire a priori l'uomo.

Realizzato da: Mariateresa Caggiano Teresa Cannito Elisabetta Rafaele Vittoria Ventura

prof.ssa Annalisa Divincenzo IV F