STILI DI VITA E MASS MEDIA
Alcune domande a cui rispondere: Qual è lo sport di Valentino Rossi? In quale località della Valle dAosta è morto in circostanze ancora non chiarite un bambino di nome Samuele? Qual è il nome della madre? Cosè un ipod? Come si chiamano gli allenatori del Milan, della Juve e dellInter? Cosè un tronista?? Qual è la casa automobilistica che costruisce le seguenti automobili: Multipla Fiesta Passat Voyager Felicia X5 Chi ha vinto lultima edizione dellIsola dei Famosi? Chi conduce la trasmissione Amici? Cosè un Rimmel? Quale azienda produce la Play station?
Altre domande Quanti bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno a causa di malattie prevenibili? Sai dire circa quanti conflitti ci sono stati dal 1950 ad oggi sulla terra? Le tre persone più ricche del pianeta hanno tanti soldi come il ______% della terra. Qual è la percentuale di materie prime di tutta la terra che utilizza il primo mondo (pari all11% della popolazione)? Qual è la percentuale di vittime civili in un conflitto di questi anni? % 1° GM: 50% / 2° GM: 90% / 110 ml. X 3 dei 19 sec. precedenti
Perché sappiamo tutto sulle prime domande e delle altre sappiamo poco o nulla ?
contesto
I motori di ricerca Le tendenze oggi le si percepiscono Andando a visitare i motori di ricerca Dott. Michele Mezza, Vice Direttore Rai Tecnologie
un esempio: motore di ricerca dieci parole più richieste in un anno (23 dicembre 2005) 1) Meteo 2) oroscopo 3) Grande fratello 5) Valentino Rossi 4) Calcio mercato 6) Inter 7) Ferrari 8) Juventus 9) Vasco Rossi
programmi piú visti in assoluto del 29 gennaio 2006: (i dati relativi all'ascolto medio sono espressi in migliaia) sono esclusi dalla classifica i TG ed i programmi di durata inferiore a 5 minuti Programma Rete Ascolto Medio Share 1.ORGOGLIO CAPITOLO TERZO Rai ,26% 2.DOMENICA IN IERI OGGI DOMANI Rai ,00% 3.TGSPORT Rai ,78% 4.AMICI DI MARIA DE FILIPPI Canale ,69% 5.CHE TEMPO CHE FA Rai ,26% 6.BUONA DOMENICA - I PARTE Canale ,17% 7.DOMENICA IN SPECIALE R ai ,48% 8.LINEA VERDE - II PARTE R ai ,95% 9.DOMENICA IN L'ARENA - III PARTE Rai ,83% 10.BUONA DOMENICA - III PARTE Canale ,47% 11.SERIE A IL GRANDE CALCIO Canale ,56% 12.BUONA DOMENICA - II PARTE Canale ,24%GRANDE FRATELLO Canale ,26% 13.ASPETTANDO BUONA DOMENICA Canale ,04% 14.GRANDE FRATELLO Canale ,87% 15.DOMENICA IN L'ARENA - I PARTER ai ,50% 16.DOMENICA IN L'ARENA - II PARTER ai ,24% 17.QUELLI CHE IL CALCIO... Rai ,65% 18.QUELLI CHE ASPETTANO.. Rai ,93%
Riviste più lette
Un esempio: la rivista In Italia non mancano però riviste che hanno successo tra i giovani, impongono mode, sono diventate un punto di riferimento. I calendari, le starlet svestite lo hanno fatto diventare un must tra i giovani maschi tra i 20 e i 30 anni, è anche vero che questa rivista ha saputo accompagnare e descrivere stili di vita…Max risulta piuttosto una rivista nella quale i giovani lettori si ritrovano, si sentono a posto. Parla di personaggi che sono conosciuti, pur con qualche iniezione di novità (dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei, 2005)
I MASS MEDIA possono essere: Armi di DISTRAZIONE di massa