Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Rapporto sulle opinioni Aggiornamento Marzo 2004.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Customer Relationship Management
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Milano, 4 febbraio 2011 Cosa pensano gli italiani dell’Energia e perché occorre saperlo Alcune evidenze dall’Osservatorio Energia ISPO.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Transcript della presentazione:

Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE

2 INDICE OBIETTIVI E METODOLOGIApag. 3 LA CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONIpag. 4 LA PERCEZIONE DELLIMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI pag. 9 LA CONOSCENZA DELLE AUTHORITY pag. 13 LE FONTI DI INFORMAZIONE AUSPICATE SU LIBERALIZZAZIONI E AUTHORITYpag. 20 LA SCHEDA DELLA RICERCApag. 23

3 OBIETTIVI E METODOLOGIA Misurare la conoscenza delle liberalizzazioni; Rilevare la percezione degli effetti delle liberalizzazioni; Misurare la conoscenza delle Authority; Verificare le fonti di informazione su liberalizzazioni e Authority. Per raggiungere questi obiettivi è stato intervistato un campione di italiani, statisticamente rappresentativo della popolazione adulta.

LA CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI 4

5 La grande maggioranza degli italiani dice di conoscere le liberalizzazioni, almeno per sentito dire. Un terzo circa ritiene di sapere bene cosa sono. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosa sono le liberalizzazioni? CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 83%

6 Alcune accentuazioni Conosce, almeno per averne sentito parlare 83% In particolare: al crescere del titolo di studio (elementare 67%, laurea 93%), tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 92%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio alta 90%, tra gli uomini 89%, tra i 40-49enni 89%, tra chi risiede nel centro Italia 89% La conoscenza è correlata positivamente al titolo di studio, è inoltre più accentuata tra i professionisti e i lavoratori con qualifiche medio-alte, tra gli uomini, i 40-49enni e tra chi risiede nel centro Italia. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di liberalizzazioni, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosa sono le liberalizzazioni?

7 Dopo il suggerimento la percentuale di chi dice di conoscere le liberalizzazioni, almeno per averne sentito parlare, aumenta di poco. Base casi 1000; valori percentuali SUGGERIMENTO: Parliamo di liberalizzazioni e apertura del mercato. A seguito dellapertura del mercato dellenergia elettrica dal 1° luglio 2007 potremo scegliere il nostro fornitore di energia elettrica, come già oggi possiamo scegliere il gestore del telefono di casa o del cellulare. Sempre a seguito dellapertura del mercato avremo ad esempio la possibilità di estinguere in anticipo i mutui senza pagare le penali. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le liberalizzazioni? CONOSCENZA SUGGERITA CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 88%

8 In sintesi: la quasi totalità degli italiani ritiene di sapere cosa sono le liberalizzazioni. Solo il 10% dice di non conoscerle. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI 90% * Lindicatore è stato ottenuto mediante una combinazione delle risposte alle due domande precedenti relative alla percezione della conoscenza e alla conoscenza suggerita delle liberalizzazioni. In particolare: al decrescere del titolo di studio (elementare 24%), tra i più giovani (18-29enni 21%), tra le casalinghe 18% e le donne in generale 15%.

LA PERCEZIONE DELLIMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI 9

10 Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … Secondo la maggioranza degli italiani le liberalizzazioni sono un fatto positivo sia per leconomia e le aziende italiane, sia per le condizioni della propria famiglia Base casi 1000; valori percentuali

11 Sono un fatto molto o abbastanza positivo … tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 82%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 77%, tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 73%, tra gli uomini 72%, tra i 40-49enni 72%, al crescere del titolo di studio (elementare 46%, laurea 71%), La visione positiva delle liberalizzazioni è più accentuata tra chi dice di conoscerle bene, tra i professionisti, tra gli uomini e i laureati Base casi 1000; valori percentuali tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 79%, tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 75%, tra gli uomini 71%, tra i 40-59enni 70%, tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 70%, tra chi risiede in comuni medio grandi (con oltre 50mila abitanti) 68% Testo della domanda: A proposito di liberalizzazioni, lei direbbe che per … le liberalizzazioni sono un fatto … tra chi dice di conoscere bene le liberalizzazioni 77%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 73%, al crescere del titolo di studio (elementare 45%, laurea 69%), tra i lavoratori dipendenti con medio alta qualifica 66%, tra gli uomini 65%, tra i 40-59enni 64%, tra chi risiede nel nord ovest 62% Per leconomia italiana in generale 66% Per le aziende italiane 64% Per le condizioni della sua famiglia 58% Alcune accentuazioni

12 In sintesi: tre italiani su quattro ritengono che le liberalizzazioni avranno un impatto positivo sulleconomia italiana e/o sulle aziende e/o sulle famiglie. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DELL IMPATTO DELLE LIBERALIZZAZIONI Impatto positivo 75% Nessun impatto positivo 25% * Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte date alle tre domande precedenti. Positivo su 3 aspetti = risposte molto o abbastanza positivo su tutti e tre gli aspetti; positivo su 1 o 2 aspetti = risposte molto o abbastanza positivo su uno o due aspetti; né positivo né negativo su 3 aspetti = risposte né positivo né negativo su tutti e tre gli aspetti; negativo su almeno 1 aspetto = risposte molto o abbastanza negativo su almeno un aspetto; Soprattutto tra: gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 66%, chi conosce bene le liberalizzazioni 63%, gli uomini 56%, i 40-59enni 55%, chi risiede al nord ovest 53% Soprattutto tra: chi ha un basso livello di istruzione 41%, i più giovani 18-29enni 30%, gli operai 29%, le donne in generale 26%

LA CONOSCENZA DELLE AUTHORITY 13

14 Quasi 8 italiani su 10 dicono di conosce le Authority, almeno per sentito dire. Un quarto circa ritiene di sapere bene cosa sono. Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di Authority, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare, che cosè una Authority? CONOSCE, ALMENO PER AVERNE SENTITO PARLARE 77%

15 Conosce, almeno per averne sentito parlare 77% In particolare: al crescere del titolo di studio (elementare 60%, laurea 89%), tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 87%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 85%, tra gli uomini 85%, tra chi risiede nel centro Italia 83%, tra i 40-49enni 82%, tra chi risiede nelle grandi città (con oltre 100 mila abitanti) 81% Base casi 1000; valori percentuali Testo della domanda: Negli ultimi tempi si è parlato di Authority, qualcuno si è informato in proposito, altri non ancora. Lei personalmente sa, anche solo per averne sentito parlare che cosè una Authority? La conoscenza è correlata positivamente al titolo di studio, è inoltre più accentuata tra i professionisti e i lavoratori con qualifiche medio-alte, tra gli uomini, i 40-49enni e tra chi risiede nel centro Italia e nelle grandi città. Alcune accentuazioni

16 Testo della domanda: Le Authority sono Autorità pubbliche di garanzia, previste dalla legge, che hanno il compito di garantire la concorrenza e lefficienza e di tutelare gli interessi dei consumatori in settori come quello finanziario, delle comunicazioni, dellenergia elettrica e del gas. Lei conosce, anche solo per averne sentito parlare, le seguenti Authority che operano in Italia? Le diverse Authority sono abbastanza conosciute dagli italiani. Il Garante per la privacy e la Banca dItalia sono le più note. Base casi 1000; valori percentuali

17 Un italiano su due dichiara di conoscere, almeno per averne sentito parlare, tutte le Authority che operano in Italia. Conoscono... Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE DI CONOSCENZA DELLE SINGOLE AUTHORITY * Lindicatore è stato ottenuto mediante un conteggio delle risposte affermative relative alla domanda precedente sulla conoscenza delle sei singole Authority. 89% In particolare: tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 66%, al crescere del titolo di studio (laurea 62%), tra gli uomini 58%, tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 56%, tra i enni 55% In particolare: al decrescere del titolo di studio (elementare 27%), tra le casalinghe 18%, tra i più giovani 18-29enni 15%

18 La quasi totalità degli italiani dice di sapere cosa sono le Authority, almeno per sentito dire, solo il 9% di non conoscerle. Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE AUTHORITY 91% * Lindicatore è stato ottenuto mediante una combinazione delle risposte alla domanda sulla percezione della conoscenza e allindicatore sintetico di conoscenza delle Authority. (% di quanti avevano dichiarato di non sapere cosa sono le Authority, ma poi hanno detto di conoscere alcune o tutte le Authority elencate) In particolare: tra i più giovani 18-29enni 24%, tra chi ha un basso titolo di studio (elementare /media inferiore 19%)

19 In sintesi: la percezione di conoscere liberalizzazioni e Authority riguarda la stragrande maggioranza degli italiani. Conosce... Base casi 1000; valori percentuali * UN INDICATORE SINTETICO DI CONOSCENZA DELLE LIBERALIZZAZIONI E DELLE AUTHORITY * Lindicatore è stato ottenuto mediante un incrocio degli indicatori sintetici di conoscenza delle liberalizzazioni e delle Authority. In particolare: al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 42%), tra i lavoratori dipendenti con qualifica medio - alta 32%, tra i enni 29%, tra gli uomini 28%, tra gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 27% Conosce entrambe 88%

LE FONTI DI INFORMAZIONE AUSPICATE SU LIBERALIZZAZIONI E AUTHORITY 20

21 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sulle Liberalizzazioni, già attuate o in progetto, nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza. Il Governo è indicato come il principale soggetto che dovrebbe impegnarsi per informare i cittadini sulle liberalizzazioni. Al secondo posto gli enti locali. Base casi 1000; valori percentuali Al crescere del titolo di studio (elementare 14%, laurea 31%), gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 29%, chi risiede in grandi comuni (con oltre 100 mila abitanti) 29%, i lavoratori dipendenti con medio alte qualifiche 28% Al decrescere del titolo di studio (laurea 13%, elementare 24%) I 40-59enni 17%

22 Testo della domanda: Fra i seguenti soggetti, secondo lei, chi dovrebbe impegnarsi di più per informare i cittadini sul ruolo delle Authority nel nostro Paese? Indichi al massimo tre risposte: prima la più importante, poi la seconda ed infine la terza.. Base casi 1000; valori percentuali Per gli italiani sono le stesse Authority a doversi impegnare principalmente, insieme a Governo e enti locali, per informare i cittadini sul loro ruolo. Al crescere del titolo di studio (da elementare 5% a laurea 34%), chi risiede in medio - grandi città ( mila abitanti) 29%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 26%, i 30-59enni 26% Chi risiede nelle grandi città (con oltre 100 mila abitanti) 26%, gli uomini 24%, i diplomati 24%, gli imprenditori/dirigenti/liberi professionisti 24%

23 (In ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP, su G.U. 285 del 9 dicembre 2003) Soggetto realizzatore: Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione – ISPO s.r.l. Committente – acquirente:Consumers Forum Tipo e oggetto del sondaggio:sondaggio di opinione a livello nazionale Metodo di raccolta delle informazioni:panel telematico Universo di riferimento:popolazione italiana maggiorenne Campione:proporzionale alla popolazione italiana maggiorenne per genere, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica e ampiezza del comune di residenza Estensione territoriale:nazionale Numero dei rispondenti:1000 Margine di errore:+/-3% Elaborazioni:SPSS Periodo / date di rilevazione:11-13 maggio Testo integrale delle domande rivolte:informazione allegata alle tabelle illustrative i risultati del sondaggio Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatoriowww.agcom.it riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. ISPO non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanza. LA SCHEDA DELLA RICERCA