I PROGETTI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E TERRITORIALE del Comune di Venezia PER LACCESSO AI FINANZIAMENTI DELLUNIONE EUROPEA, DELLO STATO E DELLA REGIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Politiche di incentivazione. 1 OBIETTIVI DI INTERVENTO PER LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE IL PRIMO: ladozione di un nuovo metodo programmatorio per razionalizzare,
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Ministero dello Sviluppo Economico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
… alcuni dati sui progetti finanziati
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Strategie macroregionali europee
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Programma Operativo FESR 2014/2020
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

I PROGETTI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E TERRITORIALE del Comune di Venezia PER LACCESSO AI FINANZIAMENTI DELLUNIONE EUROPEA, DELLO STATO E DELLA REGIONE

2 Le risorse dellUE Programma Operativo Regionale (POR) relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Programma Operativo Regionale (POR) relativo al Fondo Sociale Europeo (FSE) - Programma Operativo Nazionale (PON) per le città metropolitane - Azioni innovative gestite dalla Commissione Europea - Strumenti di ingegneria finanziaria Altre risorse pubbliche - Piano Città - Fondo di Sviluppo e Coesione - Fondi di rotazione regionali - … LE FONTI DI FINANZIAMENTO

3 Maggio 2013 Costituzionedi un Gruppo di lavoro composto da Direttori e Dirigenti dei settori interessati dalla ricognizione dei progetti Costituzione della Segreteria tecnica di progetto, affidata al Settore Sviluppo economico, Politiche Comunitarie e Piano Strategico Maggio-luglio 2013 – ricognizione interna Raccolta delle schede, analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti Stesura del documento di sintesi e presentazione alla Giunta Approvazione della Giunta (DG luglio) e invio a ANCI, RECS e alla Regione Veneto Settembre – novembre 2013 Ricognizione dei progetti di sviluppo presso le società partecipate IL LAVORO SVOLTO

4 Per definire in modo strutturato e ampiamente condiviso allinterno dellA.C. gli obiettivi prioritari da raggiungere per lo sviluppo sociale ed economico del territorio comunale e metropolitano per verificare in tutti i settori dellA.C. le azioni in corso o programmate che vanno nella direzioni degli obiettivi UE e del CIPU per ufficializzare la posizione dellA.C. con un documento approvato della Giunta Comunale su priorità strategiche e linee di intervento per laccesso ai fondi UE per avviare un coordinamento tra i diversi settori che lavorano per il raggiungimento degli obiettivi citati RICOGNIZIONE INTERNA

5 N° Direz. DirezioneN° schede N° Direz. DirezioneN° schede 1Affari Istituzionali4 schede17Lavori pubblici23 schede 2Polizia Municipale1 scheda18Sviluppo del territorio5 schede 6Affari generali e supporto organi1 scheda19Mobilità e Trasporti14 schede 4Programmazione e controllo2 schede89Direzione generale1 scheda 9Sviluppo economico e partecipate2 schede21Municipalità di Lido e Pellestrina1 scheda 10Patrimonio e Casa1 scheda22Municipalità di Marghera1 scheda 11Attività culturali2 schede24Municipalità di Venezia Murano Burano5 schede 12Politiche sociali, partecip. e accogl.4 schede26Municipalità di Chirignago - Zelarino1 scheda 13Politiche Educative, Famiglia, Sport1 scheda57Istituz. Centro Previsioni Segnal. Maree1 scheda 14Sportello unico ed Edilizia1 scheda59Istituzione Bosco e Grandi Parchi1 scheda 15Ambiente e Politiche giovanili9 schedeVeritas Spa8 schede 16Commercio e Turismo4 schede TOTALE93 schede SCHEDE RACCOLTE

6 Ripartizione dei costi stimati CategorieNumerosità < 100 mila euro9 > 100 mila < 1 milione15 > 1 milione < 3 milioni22 > 3 milioni < 6 milione4 > 6 milioni < 10 milioni5 > 10 milioni < 20 milioni10 > 20 milione < 30 milioni7 > 30 milioni < 60 milioni6 > 60 milioni < 90 milioni1 > 90 milioni < 160 milioni3 Costo non definito11 Totale93 Totale 1 mld e 70 mln Cifra indicativa per lincompletezza dei dati e la necessità di verificare puntualmente le indicazioni emerse Limite dei Fondi FESR-FSE La cifra massima reperibile attraverso il POR FESR è contenuta entro i 3-4 mln a progetto; cifre e criteri di assegnazione delle risorse del PON Città sono da definire Fondi già disponibili Le schede rilevano una scarsa presenza di fondi già dedicati

7 I RAGGRUPPAMENTI PER PAROLE CHIAVE Lassegnazione di una parola chiave a ciascun progetto, anche in relazione alle possibili fonti di finanziamento, ha consentito di definire tre gradi cluster (raggruppamenti): 1. Parole chiave tematiche; 2. Parole chiave territoriali; 3. Progetti transnazionali.

8 1.1Energia [17 progetti] Efficientamento edifici pubblici [5 progetti] Mobilità e trasporti [7 progetti] Altri interventi nellambito del PAES e Piano Clima [5 progetti] 1.2Agenda Digitale [27 progetti] Pubblica Amministrazione più efficiente [9 progetti] Cittadini e turisti digitali [8 progetti] Sicurezza intelligente del territorio [3 progetti] Gestione intelligente della mobilità [7 progetti] 1.3Risorse culturali [2 progetti] 1.4Tutela dellambiente [10 progetti] Servizio idrico [4 progetti] Gestione rifiuti [4 progetti] Bonifiche[2 progetti] 1.5Inclusione sociale e lavoro [5 progetti] 1.6Sicurezza del territorio [3 progetti] 1. Parole chiave tematiche [64 progetti]

9 2.1 Centro Mestre [7 progetti] 2.2 Forti [3 progetti] 2.3 Laguna Nord [2 progetti] 2.4 Lido [3 progetti] 2.5 Murano [2 progetti] 2.6 Arsenale [3 progetti] 2.7 San Basilio [1 progetti] 2.8 Umberto I Cannaregio [1 progetti] 2.9 Vaschette [1 progetti] 2.10 Ospedaletto San Giovanni e Paolo [1 progetti] 2. Parole chiave territoriali [24 progetti] 3. Progetti transnazionali [5 progetti]