Preghiera per la famiglia di Madre Teresa di Calcutta Padre dei cieli, che nella Santa Famiglia ci hai dato un modello di vita, aiutaci a fare della nostra famiglia un'altra Nazareth dove regnano l'amore, la pace e la gioia. Aiutaci a stare insieme nella gioia e nel dolore, grazie alla preghiera in famiglia. Insegnaci a vedere Gesù nei membri della nostra famiglia. Fa' che il Cuore di Gesù renda i nostri cuori miti e umili come il Suo. E aiutaci a svolgere santamente i nostri doveri familiari. Fa' che possiamo amarci come Tu ci ami, e perdonarci i nostri difetti come Tu perdoni i nostri peccati. Amen.
Le folle lo interrogavano: «Che cosa dobbiamo fare. » Le folle lo interrogavano: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva: «Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». Lc 3,10-11
Erika Montemurro Ugo Ansaldi Parrocchia SS. Apostoli Piossasco Settembre 2013
Le Nuove Povertà Opera Segno - Torino
Le Nuove Povertà Nuovi poveri.. famiglie che fino a pochi anni fa si consideravano immuni dal rischio di cadere in povertà….. …..per i quali l’impoverimento diventa un trauma.. …Che difendono il loro status apparente di ceto medio…
Le Nuove Povertà ”..Un fenomeno come questo sfugge all’occhio superficiale dei Media.. “…..non allarma il Decisore Pubblico ….“ “.. non innesca politiche di emergenza…”
Le Nuove Povertà …diventa importantissima la figura di chi vive sul territorio … ….osserva ciò che avviene… Trasforma la sua prossimità in proposte di intervento “inedito”… …mettere in moto nuove connessioni tra elementi diversi…
Le Nuove Povertà “ Stimola le istituzioni e colloquia con le persone in carne ed ossa..” “..le ascoltano..” “..le accompagnano ..” “..le acciuffano sul piano inclinato prima che cadano..”
alleanze contro le nuove povertà Mangrovia in Ascolto: alleanze contro le nuove povertà Casa Mangrovia
…attivare nuove reti e connessioni.. Mangrovia in Ascolto: alleanze contro le nuove povertà …attivare nuove reti e connessioni..
Reti e presenza sul territorio CdA – «Due Tuniche» Centro d’Ascolto – Due tuniche
Reti e presenza sul territorio CdA – «Due Tuniche» “..quando si avvicinano alla Chiesa esigono una risposta…..una soluzione al loro problema..”
…chi VIVE sul Territorio … ….osserva e ascolta ciò che avviene.. …attiva nuove reti e connessioni.. Trasforma la sua prossimità in proposte di intervento… ..è consapevole della necessità di interpellare degli ESPERTI.. ..sviluppa la sua sensibilità nel percepire il disagio..
Un esempio Concreto «L’accompagnamento solidale»
Contatti e Approfondimenti Canale YouTUBE CARITAS : www.youtube.com/user/PuntidiVistaCaritas Intervista a Stefano Zamagni - I rischi della crisi Vedere il Sentire Opera Segno - Torino Casa Mangrovia