LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

La sperimentazione clinica
La sperimentazione - I principi generali
Paolo Chiari Centro Studi EBN Policlinico S. Orsola Malpighi
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Linee guida e profili di cura
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Evidence-based Medicine: la storia 1972
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
I COMITATI ETICI.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Ruolo della Ebm in sanità: attese e risultati
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
SGRQ1 CCQ2 MRC Dyspnoea Scale3
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Equità di accesso alla cura del dolore
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
G.MARITATI.
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
Epi Info per il Governo Clinico
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PEDro Prodotto dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health affiliato con l’Università di Sydney Si basa.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Procedure di sicurezza come parte integrante delle procedure di lavoro
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
“Il comportamento umano è governato da regole: quando non esplicitate agiscono nella forma di atteggiamenti, di aspettative, di pregiudizi, in grado di.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Le procedure aziendali
COSTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO TRA UNITA’ OPERATIVE SU ARGOMENTI CONDIVISI DI CHIRURGIA PROPOSTA avviare gruppi di lavoro tra unità operative nel territorio.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
SQUIRE 2.0 Linee guida internazionali per il reporting dei progetti di miglioramento Federica Riccio, Nino Cartabellotta Fondazione GIMBE.
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Gianfranco Sanson - Trieste Una logica interprofessionale per il miglioramento della qualità LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA IN AREA CRITICA LIVELLI ESSENZIALI.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Ricerca infermieristica. La ricerca infermieristica ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze nell’assistenza alla persona sana o ammalata. È volta alla.
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche. Institute for Medicine 1992 Guidelines for clinical practice: from development to use. National Academic Press, Washington, DC.

AGREE  Appraisal of Guidelines for Research and Evolution in Europe  Agree Collaboration nasce nel 1998, associazione no profit composta da ricercatori e professionisti che elaborano le regole di realizzazione, la stesura e la valutazione di una linea guida

 L’AGREE è stato testato in 11 paesi su più di 100 linee-guida da più di 200 valutatori.  E’ stato approvato dall’OMS, dal Consiglio d’Europa e dal Guidelines International Network EBN users’guide Evidence-Based Nursing, July 2005 Vol 8 No 3

L’Agree fornisce un quadro di riferimento per la valutazione della qualità di linee guida  Validità interna ed esterna  Benefici, rischi costi e implicazioni pratiche ed etiche  La valutazione dei metodi adottati per la elaborazione delle raccomandazioni finali e suoi fattori inerenti la loro adozione nella pratica Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

Quali linee guida possono essere valutate con L’Agree ? E’ uno strumento che può essere applicato a linee guida di qualsiasi area clinica Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

Chi dovrebbe utilizzare AGREE?  Chi ha la responsabilità di politica sanitaria  Chi partecipa alla elaborazione di linee guida  Chi ha responsabilità nell’assistenza diretta ai pazienti  Chi è impegnato in attività di formazione per operatori sanitari Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

Griglia AGREE  23 item suddivisi in 6 aree  Almeno 2, meglio 4 valutatori per LG  Ogni item è valutato su una scala a punti, dove 4 indica “Completo Accordo” e 1 “completo Disaccordo”  I punteggi sono calcolati per ogni area indipendenti Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

AGREE  Obiettivo e motivazioni (items 1-3) riguardano gli obiettivi generali della LG, specifici quesiti clinici affrontati e la popolazione di pazienti cui si rivolge riguardano gli obiettivi generali della LG, specifici quesiti clinici affrontati e la popolazione di pazienti cui si rivolge  Coinvolgimento delle parti in causa (items 4-7 ) riguarda la misura in cui la linea-guida rappresenta le opinioni dei suoi potenziali utilizzatori Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

AGREE  Rigore della elaborazione (item 8-14) si riferisce al processo utilizzato per identificare e sintetizzare le informazioni scientifiche, per formulare le raccomandazioni e per mantenerle aggiornate  Chiarezza e presentazione (item 15-18) riguarda la formulazione ed il formato della linea-guida Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

AGREE  Applicabilità ( item ) si riferisce alle possibili implicazioni organizzative, economiche e sui comportamenti professionali attese dalla applicazione della linea-guida  Indipendenza editoriale (item ) riguarda l’indipendenza delle raccomandazioni e l’esplicito riconoscimento di possibili conflitti di interesse da parte del gruppo che ha elaborato la linea guida Regione Emilia Romagna-Dossier issn x

Punteggi per singola area Il punteggio area-specifico standardizzato é: punteggio ottenuto – minimo punteggio possibile = massimo punteggio possibile–minimo punteggio possibile

ORA TOCCA A VOI VALUTARE LE LINEE GUIDA ….