IL ROMANZO GOTICO INGLESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Fantastico, fantasy, fantascienza.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Milionario.
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
Padre Placido (Liborio) Rivilli
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Viaggio alla scoperta della cultura
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
STORIA D’AMORE Reserved. For VF members only..
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
IL ROMANZO SETTECENTESCO
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
L’arte del settecento.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Atti degli Apostoli Lezione V.
Super Mark Viaggio nel tempo.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
I diversi generi letterari
Gli elefanti hanno sete
La letteratura al confino.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
La Loro Storia.
Neoclassicismo e rococò
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
“Maus” di Art Spiegelman
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Classe III Sez. B Scuola secondaria 1° grado
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
INNOMINATO.
GERTRUDE La monaca di Monza.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
Letteratura Inglese I Università degli Studi della Tuscia A.A – 2013 Prof. Francesca Caraceni 5/6 Marzo 2013.
«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Presentazione del libro
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
PREROMANTICISMO.
Transcript della presentazione:

IL ROMANZO GOTICO INGLESE E’ un genere narrativo sviluppatosi nella seconda metà del Settecento in Inghilterra.

Suscitare forti emozioni nel lettore come : paura terrore angoscia turbamento E’ L’OBIETTIVO

Il romanzo gotico nasce nella seconda metà del settecento,soprattutto per influsso dei paesi anglosassoni. La società rappresentata è ambienta nel Medioevo oppure nel XIX secolo: la prima epoca piuttosto oscura,caratterizzata da Enrico VIII e dal distacco religioso con la chiesa di Roma,la seconda più "borghese" e mistica. Risulta pertanto lo specchio di una vera e propria crisi religiosa,di una società che non ha situazioni stabili,ma vive nel cambiamento; è una società spaesata. La sua nascita e la sua ambientazione entrano in contrasto tra di loro,in quanto se da un lato abbiamo un secolo,quale il XVIII,importante per la nascita dell'Illuminismo,che si pone di rischiarare le tenebre dell'ignoranza,la fine dell'egemonia culturale della chiesa e il recupero del razionalismo,il Medioevo,invece,si pone come un secolo le cui filosofie e gli studi stessi sono radicati alla religione e ne dipendono fortemente. Quindi il romanzo gotico entra in contrasto con le filosofie dominanti in quel secolo a causa dell'elemento religioso e del suo peso nel panorama storico del tempo e del racconto.

Definito anche “ROMANZO SPAVENTOSO” IL ROMANZO GOTICO Definito anche “ROMANZO SPAVENTOSO” peculiarità Solitamente le storie sono ambientate nei cupi e tenebrosi castelli Medievali, nelle abbazie, conventi…

Personaggi Personaggi inquietanti Fanciulle perseguitate Monaci corrotti Aristocratici arroganti Fantasmi …… Personaggi inquietanti

All’interno del filone gotico sono presenti altri romanzi come : -Matthew Gregory Lewis " Il Monaco " -Ann Radcliffe, " I Misteri di Udolpho " -Mary Shelley, " Frankestein " È considerato l’iniziatore della letteratura moderna gotica con il suo romanzo “Il castello di Otranto” Horace Walpole

Il MONACO (1796) di Matthew G. Lewis Il romanzo narra di Ambrosio , un monaco che ha vissuto sin dall’infanzia in un convento senza mai compiere alcun peccato sino a quando non scopre che il suo confratello era in realtà una donna, Matilda , per giunta innamorato di lui. Ambrosio riconosce in lui la prima tentazione e poi il peccato. Successivamente il monaco si innamora di Antonia e per riuscire nel suo intento chiede aiuto a Matilda e alla magia ma una volta entrato in casa della fanciulla sfortunatamente viene scoperto dalla madre, che poi uccide. La giovane Antonia viene avvelenata, violentata e portata in un nascondiglio il quale accesso era riservato solo ad Ambrosio . Questo però viene scoperto da dei soldati e Ambrosio e Matilda vengono torturati e condannati a morte, ma il monaco per sfuggire alla situazione decide di consegnare la sua anima al demonio, il quale subito dopo gli rivela che Matilda era un demone e che era stata mandata per farlo peccare.

I MISTERI DI UDOLPHO(1794) di Ann Radcliffe Il romanzo è ambientato in Francia e la protagonista è Emily Aubert una ragazza rimasta orfana e accudita dalla zia e dal suo compagno per volere del padre. Emily prima della morte del padre fa un viaggio dove incontra un ragazzo e se ne innamora. Entrambi avevano la stessa passione:la natura, passione che non era condivisa affatto dalla zia e dal cattivo compagno. Emily e il suo ragazzo sono rinchiusi nel castello di udolpho sugli apennini e riusciranno a liberarsi solo dopo una serie di eventi spaventosi.

FRANKENSTEIN(1817) di mary Shelly Frankenstein è il protagonista del romanzo stesso,lui vuole cercare di trovare i segreti della vita, per farlo prende organi di gente ormai morta e gli unisce per creare un nuovo uomo. Quello che ne esce fuori però è un uomo cattivo e spaventoso. E’ come un enorme bambino che ha bisogno d’amore che nessuno gli dà. Subito comincia ad odiare e data la sua forza comincia ad uccidere…

Successivamente questo genere letterario tenderà ad avvicinarsi più all’uomo comune e non privilegerà più le ambientazioni fantastiche. Ciò che interesserà saranno le angosce e le paure dell’uomo che anticiperanno la futura psicanalisi.